Stiamo finalizzando il decreto sulla liquidità. Garantiremo prestiti fino a 800mila euro al 100% e aumenteremo le garanzie al 90% per 200 miliardi di prestiti fino al 25% di fatturato delle imprese di tutte le dimensioni”. Ad annunciarlo è il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in un’intervista al Tg1.
Le sue parole arrivano dopo la decisione della Commissione europea di cambiare le regole permettendo agli Stati di concedere garanzie per l’intero importo dei prestiti a interessi zero. Il governo ha sfruttato l’occasione e si è subito adeguato alle nuove norme, come preannunciato dal ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, su Facebook: “Nel prossimo decreto garantiremo tutta la liquidità necessaria con il 100% di garanzia dello Stato”, aveva scritto.
Fino a venerdì questo non sarebbe però stato possibile. Le regole europee, anche dopo le ultime modifiche dovute proprio all’emergenza coronavirus, fissavano il tetto al 90% del capitale, oltre a stabilire il limite massimo pari al 25% del fatturato dell’anno precedente. Con il Tesoro che aveva dovuto adattare a questi paletti l’ultima bozza di decreto prima del 3 aprile.
Lo stesso Gualtieri, giovedì, aveva annunciato: “Faremo un provvedimento molto importante per potenziare l’intervento sulla liquidità delle imprese con altri 200 miliardi di prestiti garantiti che coprano fino al 25% del fatturato di tutte le imprese con il 90% di garanzia dello Stato”
2 commenti:
l' Europa ci costa tanti miliardi comunque non è un dono di Dio. Dunque quei soldi li possiamo usare anche per noi alle brutte....non siamo servi delle gleba della merkel
du' coppiedova me le piglieno chesti telefunkini .....?
Posta un commento