mercoledì 8 aprile 2020

L'Eurogruppo non è più un gruppo. E' una somma di soggetti allo sbando. Il punto di scontro sono gli 'eurobond'. che permettono di dividere i costi della crisi. e il famoso MES l'ex fondo salva-stati che può fornire linee di credito. Italia, Spagna e Portogallo rifiutano il Mes; alla Francia va bene con una sua proposta di 'eurobond temporanei' . Berlino e i suoi satelliti vogliono solo il MES con 'condizionalità leggere'. Ma senza il 'fondo' non ci sarà alcuna intesa. Il fronte del sud tiene duro, non accetterà le imposizioni del nord. Potrebbe finire con un accordicchio.. ? Non si sa, potrebbe invece saltare il banco dell' Europa. Difficile un accordo 'pro forma'. Ha detto Mattarella che ' la valenza universale del diritto alla salute ci chiama a un impegno, a una corresponsabilità di carattere globale, mettendo da parte egoismi nazionali e privilegi di sorta...' Ma è chiaro oggi alla luce della pandemia che l'Europa non è mai nata, era solo una moneta di servizio. Gli antichi nazionalismi novecenteschi sono duri a morire.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non era chiaro che saremmo arrivati a questo punto ?

Spalle al muro e "scelte" obbligate sempre la solita storia...

dai dai sputate il rospo che dobbiamo rimboccarci le maniche (sempre noi) che qui la gente ha bisogno di ripartire.

Contabile ha detto...

60 milioni di abitanti, diciamo che 600.000ricoprano cariche strategiche? Restano 5.4 milioni di abitanti x 600euro al mese totale 3.24 miliardi.dunque manovra da 20/30 miliardi x coprire 5/8 mesi sospensione di Tutti i Pagamenti! A casa e zitti!!sono delle Merde!!

federico cognome ha detto...

ricciolo, paga te no?

restano 54 milioni di abitanti casomai, ma tra quelli quasi venti milioni sono pensionati, 10 milioni sono minorenni, ne restano un bel po' meno, sbaglio?

parlate dell' Europa ma non la conoscete! parlate dell' Italia e non conoscete neanche quella!

il pelle al massimo ha provato a fare politica a Siena, se non fosse stato per l' onore che la mia famiglia gli riservò facendosi intervistare, non lo conoscerebbe nessuno al di fuori del feudo.

te ricciolo sei ancora nella cameretta, ci manca che citi Schopenhauer!!

sarei curioso di capire quanti libri di economia hai letto! e te lo dice uno che c' ha provato parecchio negli ultimi venti anni e non c' ha capito un granché!

ci sono governi diversi in Europa come è normale che sia, considerato che esistono ancora gli stati nazionali! siamo in democrazia ricordi?

Iris Origo, che hai pure il coraggio di offendere un giorno sí e quell' altro pure, non parlava mai di stati, usava il termine Convenzione, ovviamente si rifaceva a Ginevra ma con quello intendeva che solo un futuro senza nazionalismi sarebbe stato un futuro di pace, te, che ti credi pure competente, butti continuamente benzina sul fuoco di 'st idea di un' Italia indipendente e autarchica, proprio come il duce!

ma non funziona + così, e ormai la storia vi ha fatto vedere dove portano i nazionalismi, e tutto 'sto rosso-brunismo pare piuttosto la macchietta del fascismo che già macchietta fu!

la scelta dei genitori della marchesa, di venir a vivere in Italia, fu dettata proprio dal ragionamento sui nazionalismi, i suoi volevano che crescesse in un paese dove non avesse radici genealogiche, insomma! per fare l' Italia c' è voluta una straniera che amasse 'sto paese, e te nel 2020 pensi di poter aver un qualche seguito da queste parti, vomitando quotidianamente stupidaggini!



Anonimo ha detto...

anarchico dei miei coglioni servo della marchesa fatti una pippa così ti calmi ma chi ti incula? bau

Anonimo ha detto...

ITALEXIT

federico cognome ha detto...

ah! sei uno che non le manda a dire!

a proposito di anarchici, oltre a Gianni Mura, oggi se ne è andato anche Roberto Ambrosoli, un gran personaggio.

Milano ha perso due pezzi da novanta.