Ecco le parole usate dal presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio di Giulio Regeni, Erasmo Palazzotto: “La presa di posizione egiziana che, rifiutandosi di fornire una risposta alle richieste dei nostri magistrati, rilancia l’ennesimo tentativo di depistaggio nella fase conclusiva delle indagini è un insulto alla nostra intelligenza, un oltraggio che non possiamo permetterci di subire. Il Governo assuma tutte le misure necessarie a tutelare la dignità e la credibilità internazionale del nostro Paese. Questa non è una vicenda privata della famiglia Regeni, ma una questione nazionale che ci riguarda tutte e tutti.'
lunedì 30 novembre 2020
IL TAGLIO NASCOSTO DELLA TREDICESIMA . Sorpresina, ma i telegiornali non lo dicono. Meglio sorvolare !!! : il Governo taglia le tredicesime, il monte dovuto 'era' di 30 miliardi, oggi ridotto di 3 miliardi. Come pagare centinaia di virologi, manager, esperti, taske force ecc. Ecco fatto, come previsto li pagheremo noi con le tredicesime ridotte e col 15 % in meno che andrà a colpire di conseguenza l'area del commercio. Oguno ne tragga le conseguenze che crede..!!. (La fonte: Centro Studi GGIL di Mestre )
PIENZA -Tradizioni popolari religiose. Oggi Festa del Santo Patrono S. Andrea Apostolo. Origine di una tradizione antica pientina..
Scrisse Sigismondo Tizio storico senese nel 1528:
'Un certo principe Tommaso Paleologo chiamato despota della Morea e fratello dell'imperatore di Costantinopoli, essendo la sua provincia occupata dai Turchi, messosi in salvo con 150 cavalli, venne nel mese di Marzo a Siena e fuggendo portò seco sottarendoli alle rapine dei Turchi empi, il braccio destro di San Giovanni Battista e la testa di Sant'Andrea Apostolo, come pare anche un magnifico piviale adorno di figure, e frastagliato di perle. Recatosi a Roma offrì tutto al papa Pio II.'
Pio II donò tutto a Pienza ( dove il santo divenne patrono della Città) e dopo avere 'diviso' la reliquia di S. Andrea con Amalfi, dove era governatore e principe suo nipote Antonio Piccolomini, la mascella di S. Andrea restò a Pienza conservata in una teca d'argento, fino a quando Paolo VI non la tolse ai pientini per donarla alla Chiesa Ortodossa di Patrasso, nel quadro della politica di riunione delle due chiese, da lui auspicata in quel tempo. In cambio di quella teca papa Paolo VI dette a Pienza la scultura del santo, che vediamo oggi, qui riprodotta.
Oggi a noi resta alla Fabbriceria una copia di quella teca finita negli anni Sessanta a Patrasso. Perchè non metterla in mostra?
Dal Corriere della sera. ( la Banca regalata ?) Caos MPS, ecco come un partito... ha ridotto la fu Banca senese, già terza banca italiana ( Avanti popolo..): il Tesoro deve ( come vuole la UE). 'sbolognare' la banca ex senese, forse a Unicredit ( futuro presidente Carlo Padoan) e prepara una 'dote' di 2 miliardi per il matrimonio. Ma Unicredit chiede: 4 miliardi, un aumento di capitale coperto dal Tesoro con lo scarico di 10 miliardi di crediti....e..un Buondì Motta...Ma il M5S non vuole 'regalare' la banca a Unicredit ( e a Padoan..) Dunque tutto fermo, per ora. Trattandosi di una banca..è solo una questione di...soldi!!!
La Gabanelli spiega il fallimento della scuola italiana. L' Azzolina? Ministra per caso.. Senza esperienza, arrogante e presuntuosa. Intestardita con le aperture senza fare niente, intestardita con i concorsi in piena pandemia ora bloccati. Rimandatela dove era prima, grazie.!! Ne ha combinate abbastanza!!
domenica 29 novembre 2020
E così noi contribuenti dovremo pagare di fatto anche il salvataggio di Mediaset e di Berlusconi.. dagli acquirenti di Vivendi , ecco perchè è divenuto ora così 'tenero' con la 'sinistra' ( si fa per dire..). E' il comunismo di stato'....
LOBBY
Mediaset, perfino i vecchi comunisti teorizzano l’intervento dello Stato al fianco di Berlusconi

Anche una vecchia guardia del Pci come Emanuele Macaluso giustifica il salva Mediaset in nome della garanzia di italianità del gruppo. Da qui il passo è breve per un intervento pubblico che potrebbe essere per lo Stato un primo passo per arrivare a far parte della compagine azionaria di un gruppo media internazionale come Vivend
COSI' PARLO' BRUNETTA DALL' ALTO DEL SUO INCARICO... : ' Di Maio' finalmente un vero leader'...Lodi anche da parte di analisti politici conservatori ai 'responsabili' governisti del M5S 'Finalmente nella Casta ' . Quando saranno spariti del tutto ( i sondaggi li danno al minimo storico) i grillini si prenderanno una medaglia alla memoria e sarà passata la paura. Le lodi di Brunetta sono peggio di un certificato di morte politica !!
sabato 28 novembre 2020
Giani si preoccupa solo dei funghi e dei tartufi, mentre la scuola superiore resta una chimera, perchè il problema sono i trasporti che non sono adeguati e non si vedono altre soluzioni che la turnazione assai problematica. Sarebbe il caso di distinguere fra aree metropolitane e zone collinari e montane poco abitate, ma la burocrazia della politica impedisce di applicare il buon senso. Zone 'gialle' come la nostra debbono andare a ruota alla zona metropolitana. Siamo alla totale mancanza di capacità di governare un territorio diversificato morfologicamente e dal punto di vista dell'antropizzazione.
Ipsos -Pagnoncelli: crolla il consenso per il Governo e per Conte. M5S quarto partito, la Lega cresce. Governo allo sbando, grullini nuovi democristiani pronti a tutto. Fine della coerenza. Poltronisti abbandonati dai loro sostenitori.. Berlusconi a sinistra getta nel panico i militanti. Provate voi a spiegare tutto questo...
venerdì 27 novembre 2020
I Commercialisti : 'Cialtronesco ..!' Sciopero fiscale Conf-commercio.
Slitta a domenica 29 novembre il consiglio dei ministri sul decreto Ristori quater con la “tregua fiscale di fine anno”. Ma i versamenti degli acconti Irpef, Ires e Irap del 2020 per i quali è atteso il rinvio vanno fatti entro lunedì 30: l’intervento arriverà quindi in extremis – perché sia valido occorre ovviamente che il provvedimento arrivi in Gazzetta ufficiale – mettendo in difficoltà contribuenti e commercialisti. Che protestano rilevando che questa proroga “giunge come consuetudine all’ultimo minuto” e “crea, ancora una volta, irritazione più che sollievo. Irritazione per coloro che, con senso di responsabilità, si sono impegnati oltremodo per rispettare i termini, rifiutandosi di confidare nella solita, cialtronesca, proroga dell’ultimo minuto”. Intanto Confcommercio Toscana ha proclamato uno “sciopero fiscale” proprio sulle scadenze del 30, che nel complesso costituiscono il 50% delle imposte dovute in un anno: far sospirare il rinvio “equivale a giocare troppo sulla pelle delle persone in un momento di estrema fragilità. È davvero irrispettoso”, sostiene la presidente Anna Lapini
Scuola : la ministra dei trasporti Micheli scrive alla Azzolina: il problema sono i trasporti mattutini. Dalle simulazioni del ministero si evince che la scuola superiore può ripartire in sicurezza soltanto introducendo i turni pomeridiani, per dimezzare gli assembramenti nei pullman, oppure 'spalmare' la scuola sabato e domenica.. Si ragiona su questo.
LA BEFFA. Chiudere 40 stazioni sciistiche italiane ( meno due miliardi di fatturato in 15 giorni) mentre sono tutte aperte in Svizzera e Austria ( la Germania ne ha una sola.. e ci può rinunciare..) tenere aperti anche sabato e domenica tutti i centri commerciali. Sulle piste c'è aria pura, le risalite si possono distanziare e i rifugi regolamentare. Lo sci è uno sport, non è una discoteca e comporta meno rischi della vita quotidiana in città. Siamo al 'pregiudizio culturale' di governanti sedentari, culi di pietra senza cultura dinamica e sportiva, incatenati alle scrivanie, amanti delle poltrone, senza conoscenze ecologiche, nemici del 'wellness' e della vita all'aria aperta. Un suicidio economico e un non senso culturale che faranno pagare a noi.
Il GIOLLY, ovvero La 'resurrezione' di Berlusconi. L'insipienza di un governo di dilettanti allo sbaraglio lo ha aiutato a rinascere. Il Cavaliere ha 'sparigliato'. Prima è entrato nella maggioranza a corto di senatori, annunciandolo un mese fa, poi dopo l'opposizione di Lega e Meloni, li ha 'costretti' a seguirlo per non perdere visibilità e mandare in frantumi il centrodestra. Cosi ha preso tre piccioni con una fava : è apparso come il 'Dominus' della politica nazionale, il Salvatore del Governo da mettere subito nel Presepe di Palazzo Chigi fra il bue ( Salvini) e l' Asinella ( Meloni), ha rimesso a cuccia gli stessi Salvini e Meloni che lo avevano rinchiuso in un angolo. Ora tutti si affannano con interpretazioni fantasiose, ma realtà sta nei numeri. E il Cavaliere 'resurrexit, resurrexit..' con buona pace del PD suonato come una campana e dei Grullini allo sbando. . Conte 3 è già nato. La verità che oggi tutti si affannano a nascondere!
giovedì 26 novembre 2020
OGGI. Le Regioni bocciano il rientro a scuola in dicembre e l'Azzolina: 'idea strampalata' dicono, non ci sono le condizioni. La ministra vuole solo apparire. La scuola è in grave ritardo organizzativo, trasporti ko. Se ne riparla dopo il 7 gennaio, forse Per ora senza senza scuola e senza sci, anche senza idee.
DISASTRO SCUOLA.Ora si parla di riaprire le scuole superiori. Ma non si sa come. Un fatto ormai è chiaro a tutti: a settembre il Paese non era pronto a riaprire le scuole, perchè in estate non è stato provveduto al necessario, i trasporti non erano adeguati, i banchi debbono ancora oggi arrivare, i prof. semplicemente non c'erano e mancano ancora oggi. La scuola italiana in mano a irresponsabili. Ora si tratta di riaprire, ma ci spieghino prima come, possibilmente per arrivare in fondo all'anno scolastico e non propinare ancora una volta alle scolaresche gli esami farsa e il promossi tutti senza studiare. Non si farebbe l'interesse degli studenti... Una volta passi...la scuola di Pinocchio..due ..no!.
NUOVI ROGHI 'VADE RETRO Seggiovia !!' BRUCIAMO TUTTI GLI SCI ..!!! e La domenica... niente montagna, andiamo tutti alla Coop !!!
Si vive bene anche senza gli sci, soprattutto... chi non ci lavora....Ma intendiamoci, non è vero che la pandemia è scoppiata di nuovo per colpa delle spiagge affollate o per colpa delle discoteche sarde, si sa che è tornata violenta soprattutto perchè è saltato completamente il tracciamento per mancato dovere di chi avrebbe potuto....Ma quando non si vogliono responsabilità, basta individuare gli 'untori' di turno. In primavera si scatenò la caccia ai camminatori solitari, ai podisti in campagna e ai ciclisti della domenica, oggi è arrivato il turno dei potenziali sciatori. Hai gli sci, in soffitta? Al rogo.. al rogo..!! Come scrive Aldo Cazzullo siamo arrivati al ' PREGIUDIZIO CULTURALE', che è sempre l'anticamera del razzismo. Lo sciatore un 'privilegiato capriccioso' ? SI, 'giudicato' dal moralismo dei sedentari come negli anni Cinquanta, quando a sciare non andavano milioni di giovani come oggi a basso costo ( una settimana bianca costa molto meno di una cena di Capodanno per due o di un paio di scarpe di marca), ma andavano solo Agnelli e il Conte Piccolomini. Oggi lo sport è salute, è alla portata di tutti e dipende solo dalle scelte personali. Oggi Giani ha detto che è preoccupato, non per gli sciatori..ma per i lavoratori dell'Abetone che restano senza reddito... Questa volta ha perfettamente ragione. In compenso riapriranno i centri commerciali sabato e domenica ( Santo Shopping Santo..) lo 'slalom' ci manderanno a farlo fra gli scaffali!!!! lì il virus non passa....e Rende di più ai Padroni del Vapore!!!!!!!!!!!!!!!!dalla Coop alla Esselunga...all' Eurospin, alla Conad e al resto....i Nuovi Padroni d'Italia !!! Chi non...sa..si informi, grazie.
CONTE 3 ? ( Fatti e non parole.)'ACCOSTAMENTO' CONTE-BERLUSCONI nuova maggioranza di 'centro-sinistra-destra' PD-M5S-Forza Italia, fine del centrosinistra ( sinistra...si fa per dire..)

mercoledì 25 novembre 2020
Su richiesta dei lettori il blogger ricorda che, per scelta di Google, l'attuale interfaccia non consente l'immediata apparizione dei commenti agli articoli postati. Prima debbono essere approvati dal blogger che ne risponde. Naturalmente tutti i commenti e tutte le opinioni sono accettate, salvo i contenuti arrecanti offese..
PIENZA. Dal Bilancio preventivo del Comune si ha notizia di tante grandi e piccole opere che promuoveranno Pienza e Monticchiello quali centri sempre più richiesti della Valdorcia con servizi scolastici e sociali rinnovati e impianti sportivi di avanguardia. Lo sforzo del Comune per far avanzare ancora la qualità della vita dei suoi abitanti e degli ospiti.
Alt-itudine
Titolano i giornali : 'Duello sullo stop allo sci'. Cattiva informazione. Avrebbero dovuto titolare 'Duello sulla disoccupazione dilagante'. Infatti il vero problema non è la pratica di uno sport di cui si può fare anche a meno in questo difficie momento, ma è lo stop ad un' economia legata a grandi territori, dalle Alpi e all'Appennino, che conta centinaia di migliaia di addetti fra il settore dell' ospitalità e quello della gestione degli impianti, sui quali si sono investiti miliardi. E'lo stesso problema di quando si è scelto di non fermare i Campionati di Calcio.. con tutto quello che gli gira attorno..Non è facile scegliere, anche perchè dietro allo sci ci sono ormai tantissime famiglie che restano al verde e i cosiddetti 'ristori' ,come dimostrato, spesso restano... sui titoli dei giornali per mesi..
martedì 24 novembre 2020
Provincia di Siena la migliore in Toscana
Sono 24 i nuovi casi di covid in provincia di Siena, ma sono meno della metà i tamponi che sono stati processati dalla Asl rispetto alla giornata di domenica. La percentuale dei tamponi positivi è però molto bassa rispetto al resto della Toscana (5%). Con 13 nuovi positivi sono gli over 80 i più colpiti dal virus. Undici i comuni dove ci sono contagiati, ma sono tutti sotto i nuovi 10 casi. Sono 1381 le persone prese in carico dalla Asl, a domicilio 1136, di 2829 il numero delle persone in quarantena perché contatti stretti. I guariti sono 6
Se veramente bastasse bloccare tutti gli sciatori... per salvare vite umane, nessuno avrebbe dubbi. Pazienza, si scierà il prossimo anno ( forse) . Ma non fatevi illusioni.. Oggi in tanti hanno l'impressione che, come durante l'ondata di primavera gli 'untori' additati al popolo erano i podisti e i ciclisti in libera uscita...oggi per nascondere l'incapacità ed i ritardi di una classe dirigente disperata e incapace ( maggioranza e minoranza sono allo steso pari) non trovano di meglio che additare gli sciatori...al pubblico disprezzo. Poveretti non capiscono che i veri 'untori' sono solo i politici incapaci e interessati..
Covid in calo a Siena e Provincia.
Sono 58 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in provincia di Siena, su 1057 tamponi effettuati, che portano il totale di persone positive in carico nella provincia senese a 1444. Si registrano 45 guarigioni. Il dato odierno è in linea con quelli di ieri e degli ultimi giorni e conferma il calo di nuovi contagi rispetto alle scorse settimane.
Per quello che riguarda i nuovi casi nelle altre province dell’ASL Toscana Sud Est, in provincia di Grosseto si sono registrati 51 casi, in provincia di Arezzo 126.
Ecco nel dettaglio, divisi per Comune, la distribuzione dei casi odierni nel territorio senese.
Comune | Nuovi casi |
Abbadia San Salvatore | 2 |
PREGIUDIZIO 'PROLETARIO' ? Bloccare il turismo per tutte le feste? Esattamente come chiudere tutte le fabbriche metalmeccaniche italiane, dal punto di vista dei numeri.. Ma se ci si interroga sul turismo, nessun dubbio del Governo sul fatto che le fabbriche debbono lavorare e non chiudere per la pandemia... Ma è sicuro poi che in fabbrica ci si contagia meno che in Piazza San Pietro o sul Monte Bianco? Non saranno pregiudizi moralistici d'annata ? La pandemia è una cosa seria, ma il Governo e l'Opposizione no di sicuro.....
lunedì 23 novembre 2020
Il Tar del Lazio smentisce Azzolina : ordina prove suppletive per i prof. malati di covid o in quarantena che lei aveva escluso dai concorsi. Altra prova della sua palese incapacità di governare la scuola. Concorsi ora a rischio annullamnto. Sono 11 i casi su violazione informatica delle prove consegnati alla Magistratura..
Sulle presunte irregolarità che potrebbero minare la regolarità del concorso straordinario per la scuola secondaria è ormai in atto da settimane un vero e proprio scontro fra il Ministero e il senatore leghista Mario Pittoni.
Il tutto ha origine da alcune voci circolate nei social secondo le quali nella notte prima degli esami, alcune parole chiave avrebbero registrato un picco insolito di ricerche su Google; e – guarda caso – si tratterebbe di parole chiave legate ad argomenti delle prove di concorso del giorno dopo.
Il fatto dimostrerebbe che qualcuno già conosceva il testo di uno o più quesiti e si è documentato proprio poche ore prima della prova.
Il senatore della Lega ha raccolto le diverse segnalazioni e ha affidato ad un pool di tecnici l’analisi precisa dei dati.
Il Ministero per parte sua ha gettato acqua sul fuoco sostenendo che in realtà le ricerche sul web rientrerebbero nella assoluta normalità.
“Le prove si sono svolte nel pieno rispetto delle regole. Non c’è stata alcuna violazione informatica che possa aver causato fughe di notizie” ha chiarito nei giorni scorsi il Ministero.
Ma il senatore Pittoni non è affatto convinto e vuole andare a fondo della vicenda anche perché gli esperti che ha messo al lavoro sono riusciti a scovare la bellezza di una dozzina di anomalie.
Una selezione dei casi più significativi – annuncia Pittoni – è entrata nell’esposto presentato alla Procura della Repubblica con l’intento di ottenere una verifica approfondita di quanto realmente accaduto.
Vedremo se la Procura accerterà fatti rilevanti sotto il profilo penale o se deciderà di archiviare tutto: nel primo caso il futuro di questo concorso (e probabilmente anche dei prossimi) potrebbe essere irrimediabilmente segnato
dalla Rivista ( La Tecnica della Scuola)
Scuola: quasi due anni senza andare a scuola? La DAD inutile alibi. La scuola di Conte come la scuola di Pinocchio. Una generazione di ignoranti, dalla terza media alla maturità ridotta ad una pura formalità. Solo in Italia la scuola è considerata un passatempo inutile e gli insegnanti gente superflua. Qui contano solo i supermercati. Non è così in Europa. E' un' Italia da Terzo Mondo.. in mano agli affaristi di sinistra, di destra e di centro.
ANTICIPAZIONI OGGI. Il nuovo Savonarola è tornato. Nuovo Dpcm, l' Illusione di Conte e Soci : niente Natale, niente Capodanno, niente feste, nente cene, niente sci, tutti in casa. Però dovete 'consumare' e fare shopping come sempre....per non danneggiare l'economia... Comprare..per fare che ? Poverino, forse sta esagerando, va bene combattere il covid, ma lui vuole mandare l'Italia solo a Messa ...Non sarà facile. Potevano pensarci prima, invece di stare tutta l'estate con le mani in mano...La causa della pandemia sono loro. Il Governo Conte più contagioso del Covid e l'opposizione un assembramento di incapaci. Tutti d'accordo : gli italiani debbono fare le ferie natalizie nei centri commerciali...li il contagio non c'è.....
domenica 22 novembre 2020
Cavalieri-Endurance : Mulas e Franci in evidenza ad Arezzo
Domenica 15 novembre ancora una gara di endurance. Ospiti dell'importante Equestrian Center Arezzo il Generali Endurance Team organizza al top la gara Premio Allevamento 2020. Due giornate di grande sport con gare internazionali, nazionali, regionali, finali campionato MIPAAF ministeriale giovani cavalli , campionato italiano ANICA, tutto questo nel più rigoroso rispetto delle norme anticovid. I cavalieri Pientini Antonello sul cavallo SU RAI e Riccardo SU MONTANARU erano presenti nella gara regionale di 90 KM.
Dopo 90 km ANTONELLO MULAS 1°, a due secondi Baldicchi, a 20 secondi RICCARDO FRANCI 3°.
In questo anno particolare, Antonello dopo i successi nella gara precedente primo posto in tappa interegionale, conquista anche il terzo posto nel campionato Toscano 60 km
Riccardo dopo il secondo posto in gara interregionale 90 km si conferma al top in questa categoria, il primo posto nel 2019 , conquistando il terzo posto nel campionato Toscano
Due parole anche sul nostro Generali Team che grazie al grande lavoro fatto nell'organizzare gare a livello Internazionale, grazie al coraggio di aver fatto ripartire l'Endurance in un periodo come questo, grazie ad aver creato un protocollo sanitario usato in tutta Europa, il Generali Endurance Team di San Quirico D'Orcia di Alessandro e Chiara Vivarelli rappresenterà l'Italia per le candidature dei Mondiali 2023 2024.
Grazie a chi ha seguito con interesse tramite questo blog L'Endurance e i Cavalieri Pientini