giovedì 31 dicembre 2020
( nel 2021....Dopo l' Iliade verrà scritta la Bellanoviade...) .RISATE DIETRO IL SIPARIO DEL TEATRINO DEL PARLAMENTO: La Crisi? Non la vuole più neppure..Salvini.., anche Berlusconi è pronto ad aiutare il Conte, la Meloni vorrebbe ma..le mancano le truppe contro il 'bivacco dei manipoli'. Pronti a puntellare gli stipendi sono..i 'Responsabili' cioè tutti gli scappati di casa che rischiano di restare al freddo.. in pieno inverno. Allora chi vuole la crisi ? Nessuno, solo l 'eroica BELLANOVA attacca !!!! ahahahahahahahahahah (anche Renzi non è più così sicuro...).
Buon 2021 !!!!

La Musa della poesia del Parlamento, la Bellanova in lirica.
Bellanoviade
(incipit)
Cantami, o Diva, della Bellanova
l’ira funesta che infiniti addusse
lutti ai pidini, molte anzi tempo all’Orco
generose travolse alme d’eroi,
e di cani e d’augelli orrido pasto
lor salme abbandonò (così di Conte
l’alto consiglio non s’adempìa), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
fra Renzi il Bomba e il divo Grillo e
della Bellanova si cantò l'orrido strillo!
La Lamorgese forse esagera: Il nemico? I giovani. 'Saremo inflessibili, se fate festa..vi arresto tutti...' Dopo avere chiuso bar, ristoranti, osterie, scuole, caffè, chiese, palestre, lo sport, e perfino i bagni pubblici, non gli resta che bloccare le cucine private e le camere da letto...scovando i colpevoli sotto le lenzuola...!Talvolta il potere non giova alla testa.....
mercoledì 30 dicembre 2020
Se ci fosse un presidente della repubblica imparziale e che ha a cuore il futuro dell' Italia, dovrebbe mandare per decenza a casa subito tutto il 'Circo Barnum' di questo parlamento e indire subito nuove elezioni. Tanto in Italia, quanto al vaccino, l'hanno presa con calma... e poi... si vaccina negli ospedali...mica in parlamento!!
AZZOLINA LA 'POLLAIOLA' TACE....Povera scuola in che mani....
Senato, respinto emendamento di Rifondazione Comunista contro le classi pollaio
Scuola. Era stato presentato dalla senatrice Paola Nugnes (Prc)
Nello spazio brevissimo, avuto a disposizione, abbiamo presentato il nostro emendamento sul numero degli alunni per classe in Senato, dove Rifondazione Comunista è rappresentata dalla senatrice Paola Nugnes. Il Parlamento italiano funziona ormai come se avesse una sola Camera, dal momento che le leggi finanziarie arrivano in Senato, in tempi talmente ristretti, da poter incidere poco o nulla su ciò che è già stato deciso alla Camera.
L’emendamento, che avrebbe aumentato la quota di spazio per alunno all’interno delle classi e con un numero non superiore ai 15, non è stato ammesso in commissione, a riprova che le “classi pollaio” non sono un problema per maggioranza e opposizione, nonostante i proclami sull’importanza della scuola e della formazione per il futuro del paese. Questo tentativo, che avrebbe comportato una vera inversione di tendenza, necessaria da tempo, ma urgente per i problemi posti dalla pandemia, ha suscitato interesse e aspettative diffuse, rappresentate nei pressi del Senato da un presidio di compagne e compagni di Rifondazione contingentati dall’autorizzazione della polizia per un numero non superiore ai 20.
Che la questione delle classi numerose sia un problema di sicurezza, ma anche di relazione didattica efficace è difficilmente confutabile, ma la resistenza a incrementare i fondi per l’istruzione, per avvicinarli almeno alla media europea, è dettata da un’idea di società e di futuro, in cui non sia necessaria cultura diffusa e tanto meno cultura critica. Meno risorse al sistema pubblico più spinta verso quello privato; non sia mai che un settore della società sia sostanzialmente fuori dal mercato. Vale per la scuola come per Università, Ricerca e tutti i settori pubblici, sanità compresa.
La pandemia però apre contraddizioni rimaste in ombra fino ad ora e la centralità della sicurezza comincia a entrare nel senso comune. Non può rimanere tutto come prima e anzi peggiorare. Le omissioni e le bugie sulla situazione del pubblico in Italia, messo in contrapposizione al “bello del privato”, cominciano a ricevere colpi significativi, anche dai dati sulla media europea dei finanziamenti per l’istruzione, ben più alti dell’Italia, e da ultimo su quella del numero degli alunni per classe, che in Europa è intorno ai 15, mentre in Italia è al 20,34%, con punte superiori al 21% in Emilia Romagna, Lombardia e Toscana.
La nostra battaglia non si ferma all’emendamento al documento di contabilità, la riprenderemo in sede istituzionale in altre occasioni e insieme a tutti i soggetti che si sono pronunciati a favore di questa proposta, continueremo a sostenerla in tutti i modi, per rendere strutturale una condizione della Scuola vivibile ed efficace.
L’autrice è responsabile Scuola Università Ricerca di Rifondazione Comunista / Sinistra Europea
CONTE BECCATO IN 'FRAGRANZA' quando ha detto :"A meno che non ci sia una fragranza di reato non mandiamo la polizia a casa", diceva, mentre il Carroccio ci andava giù pesante. "Conte: 'non manderemo la polizia a casa' - bontà sua. E anziché “flagranza”, parla di “fragranza” (!) di reato. E questo sarebbe avvocato..." hanno commentato gli oppositori...
Covid-Conte oggi : non solo il vaccino...' c'è anche Rappuoli a Siena'
Nel suo discorso di fine anno, il premier Giuseppe Conte ha avuto un'attenzione particolare per Siena e per le sue ricerche scientifiche all'avanguardia. "L’Italia - ha detto - esprime un livello di eccellenza invidiato. Penso a Siena, dove sono in fase molto avanzata gli studi per gli anticorpi monoclonali, che agiscono in modo diverso rispetto ai vaccini, ma neutralizzano il virus. Nel giro di qualche settimana si consolideranno anche queste terapie, molto efficaci"
PIENZA AZZERATA, GRAZIE CONTE, Grazie Giani... : Pienza Zero Covid, Zero Turisti, Zero commercio, Zero notte, Zero feste, Zero panforte, Zero vita... Senza un perchè. Buona notte a tutti, ci vediamo nel 2021.! Se in Italia avesse governato la DESTRA n. 1 ( Salvini e Meloni) invece della attuale DESTRA n.2 .. ( Conte & Soci più Berlusconi..).con questi provvedimenti liberticidi avremmo assistito ai cortei 'antifascisti'..e ai tridui nelle chiese...Invece ora tutto ok....ahahah !
POLTRONISSIMA: IL Pd offre una poltrona alla Boschi. Minacce della Bellanova, a cui non crede più nessuno, urla ma non molla le 3 poltrone molto amate. Anzi, ne preparano altre due, una per la Boschi da troppo tempo senza riflettori. Finirà questa farsa con un' rimpastino' o con una crisetta finta per ridividersi gli strapuntini. Non c'è altro di nuovo nel 2021. Intanto sbagliano pure i conti, livello bassino.. '
martedì 29 dicembre 2020
Classe dirigente cercasi
Una classe dirigente allo sbando. In buona parte pure 'sotto inchiesta'... Anzi, una classe 'digerente', pronta a tutto, solo per i quattrini, 'sic et simpliciter'. Conoscete un solo italiano a cui freghi qualcosa della 'crisi di governo oggi' , che non sia a libro paga dei partiti ? Non lo si vede neppure da lontano. Il PD? Metà sta, di nascosto, con Renzi ( sotto il vestito niente, un 'pistolino' del 2 % ) , metà con Zinga. Un partito in disfacimento che nella società non esiste più.. Il M5S? Un movimento che si è autodistrutto, non mantenendo una promessa, con un solo problema: conservare 300 stipendioni a giovani in disarmo, eletti per caso, che non vogliono tornare come erano prima: 'disoccupati' , no..a. qualunque costo.... Di Maio ? Un nuovo capo 'democristiano' senza la DC.. . Il Centrodestra? Un fantasma: Salvini, che ha già perso un terzo del suo elettorato, Berlusconi, che ormai è come la ribollita, La Meloni ? Può vincere solo in una gita a Predappio!! Tutti questi, destra e 'sinistra, ci dovrebbero governare ? Purtroppo sì.... A.A.A.Classe dirigente non sputtanata cercasi..urgentemente !! Questi qui ? Buttiamoli tutti a mare!!!
lunedì 28 dicembre 2020
La proprietà 'invariantiva' : invertendo l'ordine dei somari, il prodotto non cambia. Il 'rimpastino' in vista nel Governo? Solo per l'alternanza delle 'poltrone'. Prigionieri di una logica di potere tipicamente 'democristiana', i politici italiani verso una strategia di conservazione dei privilegi in vista della 'festa' del Recovery, mentre cresce l'acquolina in bocca. Per i comuni mortali nessuna speranza di cambiamenti. La Casta sempre più lontana dai 'bisogni'. Forti tensioni sociali nelle metropoli in arrivo. Troppo facile previsione. Le 'miserabili liti governative per la spartizione dei poteri emergenziali.. sintomi di un tempo malato che ci imprigiona nel presente' '( Antonio Scurati'), andranno poco lontano.
domenica 27 dicembre 2020
E' arrivata la neve anche in Toscana: continua il pregiudizio culturale dei 'politici' culi di piera. . Niente sci. Ma una cabina di risalita non è uguale a un pullman o a un vagone ferroviario? Comunque sempre meglio di un..centro commerciale. Ma la politica e la scienza preferiscono gli 'affari' dei grandi imperi del commercio. Scuola e sport non interessano, sono le cenerentole del businnes italiano.
sabato 26 dicembre 2020
I Re Magi erano della Fiorentina?
Archeologia : scoperta a Pompei
Straordinaria Scoperta a Pompei, ritrovato un Termopolio intatto: "Ancora cibo nelle pentole"

Le pentole in coccio con i resti delle pietanze più prelibate, dal capretto alle lumache e persino una sorta di "paella" con pesce e carne insieme. Il vino 'corretto' con le fave e pronto per la mescita. E un grande bancone ad "elle" decorato con immagini così realistiche da apparire quasi in 3d: una coppia di oche germane, uno strepitoso gallo, un grande cane al guinzaglio sopra al quale un buontempone aveva graffito un insulto omofobo.
A Pompei, dove gli scavi non si sono mai fermati neppure nei giorni del lockdown, torna alla luce quasi intatto un Thermopolium, di fatto una bottega di alimentari con smercio di street food, genere molto amato dai cittadini della colonia romana. Tutto quasi fermo nel tempo al giorno dell'eruzione, fissato nell'eternità dal materiale piroplastico, che ne ha sigillato gli straordinari colori e conservato elementi fondamentali per ricostruire usi alimentari e abitudini dei romani di duemila anni fa. "Una fotografia di quel giorno nefasto", commenta in un'intervista all'Ansa il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna.
E anche il ministro della cultura Dario Franceschini applaude, sottolineando il frutto del lavoro di squadra che si sta facendo in questi anni a Pompei: "Un grande esempio per la ripresa del Paese - ha detto - Con un lavoro di squadra, che ha richiesto norme legislative e qualità delle persone, oggi Pompei è indicata nel mondo come un esempio di tutela e gestione, tornando a essere uno dei luoghi più visitati in Italia in cui si fa ricerca, si continua a scavare e si fanno scoperte straordinarie come questa