domenica 23 ottobre 2022

- Da 'Domani'

 IL VERTICE SULL’ENERGIA

Il bluff dell’accordo europeo sul tetto al prezzo del gas

(Draghi con il cancelliere tedesco, la presidente della Commissione europea e la\\u00A0prima ministra danese durante il Consiglio europeo il 21 ottobre. Foto AP)
(Draghi con il cancelliere tedesco, la presidente della Commissione europea e la prima ministra danese durante il Consiglio europeo il 21 ottobre. Foto AP)
  • Le manovre dei leader europei per tenere a bada le speculazioni sull’energia sono volatili quanto i prezzi. Dopo il summit di questa settimana esiste, certo, una lista di decisioni da prendere, ma è affine alle misure già annunciate all’inizio della settimana dalla Commissione europea.
  • I leader, che hanno il potere di indicare la direzione politica da intraprendere, avrebbero potuto fare finalmente un balzo in avanti. E invece no. Draghi dichiara che tutte le proposte italiane sono state accolte, ma da Berlino non a caso arriva tutt’altra interpretazione.
  • Il presunto accordo sui prezzi va decriptato. Disinnescando tutte le trappole, rimane ben poco. È vero che il «tetto ai prezzi» finisce nella dichiarazione finale, ma se diventerà realtà, è importante vedere in che termini. Come avvertono gli esperti, «il diavolo è nei dettagli».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vediamo come ci inculano, in ballo solo il 'come', il resto è sicuro co sto governo di dilettanti..

Anonimo ha detto...

ci vedo poco chiaro......Draghi va via . Ora alzano ..bandiera bianca......ihih

Anonimo ha detto...

sparatevi tutti. va bene anche col..gas..