lunedì 16 febbraio 2026

Una strada tenuta in modo assurdo se non criminale ....Mai sistemata !!

 Siena-Firenze

Ennesimo incidente sull'Autopalio: scontro tra ambulanza e camion

Cinque feriti non gravi. Il sinistro ha paralizzato il traffico nel primo pomeriggio di oggi in direzione Siena, all'altezza di Tavarnelle

Caterina Iannaci

16 Febbraio 2026, 15:57

Autopalio

Autopalio, ennesimo incidente e relativi disagi

Ancora problemi di viabilità sull'Autopalio, per l'ennesimo incidente stradale. Nel primo pomeriggio di oggi si è verificato un impatto tra un mezzo pesante e un'ambulanza, al chilometro 36 dopo il restringimento all'altezza di Tavarnelle Val di Pesa, in direzione Siena.

Numerosi i feriti, per fortuna non graviun uomo di 52 anni, una donna di 31 anni, una donna di 52 anni, un uomo di 53 anni e una donna di 43 anni, tutti trasportati in codice 2 alle Scotte. Sono intervenuti: l'ambulanza di Tavarnelle Val di Pesa inviata dalla CO Firenze-Pratol'automedica di Campostaggia, le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Poggibonsi. Sul posto anche Vigili del Fuoco e forze dell'ordine.

Il sinistro ha paralizzato il traffico che registra code e disagi, si consiglia di uscire a Tavarnelle, anche se adesso la situazione appare più scorrevole. L'ennesimo episodio che accende la discussione sulle condizioni di sicurezza e percorribilità di uno snodo viario fondamentale ma che specialmente nel tratto fiorentino, presenta forti e ancora irrisolte criticità.

CALCIO SERIE A : 'DERIVE TRUFFALDINE' di un 'PAESE DI FURBETTI', Bastoni si faccia un giro al Villaggio Olimpico dove si ragiona ancora di sport veri.

 Il danno non l’ha avuto solo la Juve rimasta in 10, né le inseguitrici dei nerazzurri che non potranno mai sapere che piega avrebbe preso il match in parità numerica: ne esce a pezzi l’immagine, già ammaccata, della Serie A, giudicata specchio d’un Paese di furbetti, già irriso e compianto per le frotte di evasori e finti poveri, impareggiabile nell’arte d’arrangiarsi che ha lampi di genio e derive truffaldine.

da La Stampa oggi.
Lo spirito olimpico (e un consiglio all'interista Bastoni)
Il commento
Inter-Juve, se l’Italia si ribella alla cultura dell’imbroglio

OLIMPIADI. Dal Libano con amore per lo sci nordico ! Ultimo ma primo per coraggio !

 

Il più bel centosettesimo posto del mondoIl più bel centosettesimo posto del mondo

Samer Tawk è uno sciatore libanese che sei anni fa si è trovato improvvisamente a fare i conti con un corpo da riparare dopo una brutta caduta. Ma ora è tornato per i Giochi, solo per esserci


PIENZA. Ass.Letteraria Stefano Tuscano. Festa di fine anno di attività e di ripresa GIà avviata per il 2026, presentato il video ricordo di Rino Massai e Giancarlo Bastreghi soci fondatori.

Una partecipazione commossa ha salutato gli amici scomparsi con il video di Livio e  l 'introduzione di Enzo Nottolini. Un bilancio in attivo, molte iniziative approvate per il nuovo anno con 55 iscritti alla 'Tuscano' e un rinfresco offerto ai numerosi presenti. Entra nel Consiglio la Prof.ssa  Laura Paolino . 
 

Dal Corriere di Siena

 

Pienza

Pienza tra arte, cultura e musica: un ricco programma di eventi

A Monticchiello sarà mostrata la tavola a fondo oro appena acquisita raffigurante l’Evangelista Luca, opera di Pietro Lorenzetti

Redazione Web

17 Febbraio 2025, 21:35

tavola di Pietro Lorenzetti

tavola di Pietro Lorenzetti

Pienza è il primo tra i dieci Comuni dell’Unione Valdichiana Senese a presentare il programma degli eventi 2025, nell’anno della Capitale toscana della cultura. Ed è proprio nello spicchio delimitato da arte, spettacolo e letteratura, in un’offerta ampia e popolare, che il Comune e le attivissime associazioni del territorio comunale calano i propri assi, le proposte, cioè, destinate a caratterizzare l’annata.

Il calendario è stato presentato nella sala consiliare del palazzo comunale, dal sindaco di Pienza Manolo Garosi, dalla presidente della Pro Loco Roberta Rondini, dalla vicesindaca Angela Vegni, che ha anche la delega alla cultura, dal consigliere comunale con delega alla comunicazione, Edoardo Marini, da quello con delega allo sport, Gianluca Tizzoni, da Vittoria Bichi Ruspoli, consigliera alle pari opportunità e da Andrea Giorgi, che ha la delega ai Siti Unesco. Presenti in sala, anche altri rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo.

Punte di diamante del cartellone sono gli eventi unici o inediti, alcuni dei quali animeranno già il mese di marzo. In particolare, sabato 29, alle ore 16,30, nella Pieve dei santi Leonardo e Cristoforo, a Monticchiello, sarà presentata la piccola tavola triangolare a fondo oro, raffigurante l’Evangelista Luca a mezzo busto, opera di Pietro Lorenzetti (Siena, documentato dal 1306 al 1345), identificata come una delle cuspidi del polittico che il giovane artista destinò, nel secondo decennio del Trecento, alla chiesa di Monticchiello. Come si ricorderà, il Comune di Pienza ha potuto acquistare sul mercato antiquario l’opera di uno dei grandi maestri della pittura senese del Trecento, di cui si erano perse le tracce per circa novanta anni. L’evento è anche parte del cartellone che celebra i 20 anni dal riconoscimento della Val d’Orcia Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Il 1° marzo sarà il momento delle commemorazioni, a cura del centro studi La Barca e della biblioteca comunale, per i venti anni dalla morte di Mario Luzi, il grande letterato che aveva fatto di Pienza la propria seconda casa; l’8 sarà inaugurata la mostra Donne in cammino, dello scultore Alberto Inglesi.

Tra gli eventi inediti figurano anche, il 20 giugno, la Giornata di poesia, in memoria di Giovanni Piccioni. Poi, il 9 agosto, alle ore 21, nel Giardino Leone Piccioni, una delle grandi novità del 2025, le Opere a pezzi, prima delle quali Così fan tutte, di W. A. Mozart, affidata alla direzione artistica della nota soprano e docente Eleonora Contucci. Bis lirico il 23 agosto con Serva padrona, di G. B. Pergolesi, sempre nel Giardino Piccioni.

Il 13 settembre è un’altra data da cerchiare in rosso per l’inaugurazione nel museo della città della mostra Leone Piccioni, 50 anni di arte contemporanea a Pienza. Infine il 20 dicembre l’appuntamento che ricorderà il trentesimo anniversario del riconoscimento di Pienza a patrimonio dell’umanità, da parte dell’Unesco.

sabato 14 febbraio 2026

Salvini come il Toro.... contro il torero. Finirà infilzato...


 L'evento

La corazzata Landini : “I miei 12 milioni per il no”

MELONI L' ANCELLA DI TRUMP SI CONFESSA: 'Dalla parte dei razzisti Maga e nella alleanza Bord nera' E' la sua natura....aggirare la Costituzione e stare con un fascista

 

Meloni: “Non condivido critiche di Merz al mondo Maga. Italia nel Board di Trump come osservatore”. Schlein: “Tenta di aggirare la Costituzione”
Il summit

Meloni: “Non condivido critiche di Merz al mondo Maga. Italia nel Board di Trump come osservatore”. 

IL VELENO DI PUTIN IL BARBARO ASSASSINO. “Navalny ucciso da Mosca con il veleno della rana freccia dell’Ecuador” “ Nuove rivelazioni sulla morte del dissidente russo, ucciso a 47 anni nella colonia penale di Kharp. Il risultato dell’indagine di cinque Paesi sarà presentato oggi a Monaco 14 Febbraio 2026 alle 14:24


 

SCUTARI E TRUMP giudicato della cultura liberlademocratica mondiale

 

L'America di Trump è fascista? Ecco la risposta di Antonio Scurati, autore della serie M.

“Ho sempre contestato l'uso disinvolto e l'abuso della parola fascista. Però negli Stati Uniti dopo i fatti di Minneapolis, autorevoli, cauti, insigni commentatori della stampa liberal hanno deciso di usarla". Parte di qui la riflessione di Antonio Scurati - l'autore della serie M., dedicata a Mussolini - Che tempo che fa per ammettere che "l'assassinio nella pubblica piazza di Renée Good e Alex Pretti, la cui unica colpa è quella di aver manifestato un'opposizione politica alle brutali politiche contro l'immigrazione del governo Trump, e che sono stati per questo motivo freddati a bruciapelo e anche a sangue freddo da una milizia che fa riferimento diretto, personale ed esclusivo, al di sopra e al di fuori della legge e di qualsiasi morale, al Presidente degli Stati Uniti d'America, beh, è la manifestazione che più somiglia e ricorda in questo nostro Ventunesimo Secolo il fascismo del secolo scorso”.

 

 

BLOG ieri 1701 visualizzazioni

Renzi saluta Meloni

 

OGGI Via !

 

Olimpiadi Milano-Cortina, il calendario di oggi
I risultati

Olimpiadi Milano-Cortina, la corsa continua !

Votare NO contro chi vuole demolire la Costituzione democratica e sottomettere la Magistratura al governo ! Una prospettiva mussoliniana !


               QUELLI CHE SOTTOMISERO AI REGIMI LA MAGISTRATURA ITALIANA E TEDESCA

Bocchino ovvero quando salta fuori la 'nostalgia' del MSI !!! Tutta qui la 'democrazia' meloniana !

 


Mai Amerikani, mai Russi : soltanto EUROPEI ! I paci-russi possono emigrare..da Putin

 

venerdì 13 febbraio 2026

Governo: solo amichettoni fedeli ma 'ignorantoni' con la laurea 'missina' e...si vede.. Ecco 'l'egemonia delle bufale !

 

Chiagne e occupa. L'Italia amichettista delle Meloni e l'importanza della laurea a Colle Oppio

Chiagne e occupa. L'Italia amichettista delle Meloni e l'importanza della laurea a Colle Oppio

La convinzione che la destra sia discriminata arriva da lontano ma ormai è surreale nel Paese dove FdI nomina solo incapaci ma fedeli

SCI 'FASCISTA' PARALLELO e non si vergognano neppure..)

 

Tutto in comune, dalle idee agli atleti. Lo slalom parallelo tra Orbán e Netanyahu

Tutto in comune, dalle idee agli atleti. Lo slalom parallelo tra Orbán e Netanyahu

Szollos, Ury, Toth. A Milano Cortina gli sciatori israeliani e ungheresi sono tutt

Fratelli d'Italia in calo. Cambia il vento.... ( fischia il vento ! ) il NO col fiato sul collo della Mela !

 


TV : Geo & Geo presto su PIENZA !

 

                  

( VIOLENZE A DESTRA ). Volevano ricostituire il partito fascista. Da sempre coccolati dalla Meloni e da La Russa che fanno finta di nulla.