martedì 10 giugno 2014

Girogustando 2014

                                                    
                                                       

Girogustando, a giugno di scena a PIENZA dal Falco
Osteria di San Cerbone e Tana dei Brilli protagoniste in terra di Siena
Due serate alla scoperta di pietanze, vini e storia dei due territori


Un viaggio in due serate tra i sapori, i vini e la storia di due territori simili e da sempre legati tra loro:  Siena e le colline Metallifere. Lo propone a giugno Girogustando, la manifestazione dei cuochi d’Italia che s’incontrano. Sotto i riflettori Massa Marittima, suggestivo centro dell’alta Maremma, rappresentata da due originali esperienze di ristorazione: l’Osteria di San Cerbone, ospite giovedì 12 giugno alristorante Dal Falco di Pienza, e la Tana dei Brilli, il 19 giugno allatrattoria il Libridinoso di Murlo. Due gemellaggi che offriranno al pubblico l’occasione di conoscere meglio i legami tra questi territori in ambito gastronomico, e non solo. La serata di Pienza approfondirà in particolare i vini dei due territori, mettendone a confronto similitudini e differenze; quella di Murlo ‘scandaglierà’ invece in particolare ciò che accomunava i dintorni di Siena e le Metallifere in antichità.

Il 12 giugno  Ettore Checcucci e Silvana Franci, rispettivamente chef del San Cerbone e del Falco, presenteranno a Pienza un menu condiviso che spazierà dagli “gnudi di mare alla Castiglionese” al “filetto di Cinta senese al profumo di rosmarino ed erbette di campo”. Marcello Vagini, Delegato per Siena e provincia dell’Associazione Italiana Sommelier, guiderà il pubblico tra un piatto e l’altro tra Monteregio, Orcia doc e le altre peculiarità vinicole delle due zone protagoniste. In sala anche le opere di Francesco Baiocchi,protagonista per l’occasione dell’esposizione d’arte temporanea che accompagna ogni serata di Girogustando.


Sette giorni più tardi, il 19 giugno, il viaggio della manifestazione proseguirà a ritroso nella storia. A Murlo, la trattoria il Libridinoso accoglierà un altro locale di Massa Marittima, la Tana dei Brilli, che da dieci anni propone ricette tradizionali maremmane in uno spazio definito  come “la più piccola d’Italia” nella guida Slow Food alle osterie. La serata sarà anche un coinvolgente tuffo nel passato. Gli archeologi dell’associazione Paleoriza si cimenteranno nella riproduzione sperimentale di alcune delle tecniche di cottura che gli Etruschi usavano per la preparazione delle loro pietanze; inoltre, tra una portata e l’altra,  il pubblico potrà gustare alcuni estratti da “Etrus..chi?”, libro scritto dalla senese Silvia Roncucci con l’intento di guidare in modo appassionante bambini e ragazzi alla scoperta di quell’affascinante popolo che ha segnato la storia sia di Murlo che di Massa Marittima. A dar colore alla serata anche le tele di Manola Restivo, artista figurativa siciliana di origine.

L’evento del 19 giugno chiuderà la prima parte del calendario Girogustando 2014 in terra di Siena, che prevede altri dieci appuntamenti nella prossima stagione autunnale. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buon appetito golosi !

il Mangia ha detto...

sgrunk sgrunk sgrunk psssssstek brrr sgurnd !