La contessa Ermellina Douglas Scotti piacentina, nel 1868 , a 18 anni ,sposa il marchese Celso Bargagli di Siena e inizia a scrivere il suo diario , in francese,nel giorno del suo matrimonio.
Un diario che pare un blog contemporaneo tanto è lucido e incalzante, disincantato e per nulla " intimo".
La signora Rosanna Berlot Biscarini Bargagli ,che a Montefollonico viene a vivere per 6 mesi nella bella stagione ,proprietaria di un magnifico giardino , ha custodito il diario e ne ha permesso oggi la pubblicazione.
E così che sabato 10 dicembre alle 16 al ristorante " La Costa "nel centro storico di Montefollonico, all'interno della manifestazione " il Borgo del Vinsanto" si terrà la presentazione del libro a cura di Laura Vigni, nota studiosa di Siena che ne ha scritto anche una puntuale introduzione . La traduzione invece è di Jacqueline Fellmann ginevrina e della dott. Rossana Martini dell'università di Ginevra.
Prende forma, attraverso le parole di Ermellina un paesaggio ricchissimo di personalità del tempo, senese e europeo, una finestra elegante, impreziosita da toilette e dettagli , sul costume e sul contesto politico di quegli anni turbolenti. Ermellina Bargagli morirà dando alla luce un figlio così che il diario s'interrompe nel 1870.
Solo due anni di vita intensa sufficienti però a dipingere l'autoritratto di una ragazza di 18 anni , protagonista di una vita sociale intensa in una fitta rete di appuntamenti , incontri , eventi.
Contemporaneamente alla presentazione del libro verrà esposto un ritratto di Ermellina di Michele Gordigiani 1872 (il pittore delle regine)
e un ritratto di Celso Bargagli di Amos Cassioli nell'adiacente ex chiesa di San Bartolomeo. L'iniziativa è realizzata col supporto del comune di Torrita di Siena e del comune di Asciano.
Nessun commento:
Posta un commento