80 euro, oltre 412mila contribuenti li hanno restituiti perché troppo poveri. Nonostante le promesse di Padoan
I dati delle dichiarazioni dei redditi 2017: il bonus Renzi è andato a 11,5 milioni di persone. Oltre 1,7 milioni se lo sono visto però chiedere indietro. Compresi quelli che hanno guadagnato troppo poco, finendo tra gli "incapienti". Che non pagano l'Irpef e non hanno quindi diritto alla detrazione. Il ministro nel 2016 aveva assicurato che si sarebbe mosso per "alleviare"
Anche nel 2016, puntuale, il fisco ha bussato alla porta degli italiani. Non solo per riscuotere giustamente le tasse dovute, ma anche per chiedere indietro il bonus di 80 euro a chi ha guadagnato troppo poco per rientrare nei paletti fissati dal governo Renzi. Oltre 412mila contribuenti con redditi annuali inferiori a 8mila euro hanno dovuto rendere allo Stato (in un’unica soluzione) un totale di quasi 90 milioni di euro. Il problema è ben noto a Palazzo Chigi e a via XX Settembre, tanto che proprio nel 2016, dopo che ilfattoquotidiano.it aveva raccontato le storie degli incapienti costretti a metter mani al portafogli per ridare soldi che non avevano nemmeno chiesto, il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan aveva promesso che avrebbe trovato il modo per “alleviare” quella beffa. O almeno consentire la restituzione a rate
3 commenti:
Ridi pagliaccio!!!
si fà prima a dire che si sono truffati i poveri, ma di fatto non è cosi...ma studiare e approfondire è faticoso lo sappiamo... la dama tira più degli scacchi.Facciamo un esempio pratico: un lavoratore con un contratto che gli garantisce un reddito di 10 mila euro nel corso dell’anno. Dopo sei mesi in cui ha percepito regolarmente gli 80 euro in busta paga, e in cui ha pagato l’IRPEF sul suo reddito, il lavoratore riceve una riduzione di ore e quindi di stipendio, oppure perde il lavoro: di fatto il suo reddito a fine anno non arriva a 8.000 euro. Il contribuente dovrà restituire il bonus, ma nel contempo, essendo diventato incapiente, ha diritto alla "restituzione di tutta l’IRPEF" versata nel corso dell’anno, o che avrebbe dovuto versare in sede di dichiarazione.Quindi ???
Lascia perdere questi non riescono a vedere la luce del sole figurati se capiscono un discorso così complicato (per loro).
Posta un commento