martedì 3 aprile 2018

Qualcosa sta cambiando


3 commenti:

Anonimo ha detto...

fine dei privilegi, un provvedimento a 5 stelle, un buon inizio

Anonimo ha detto...

legge fornero anche ai deputati...ok grande BEPPE!!!!

Lupo di Toscana ha detto...

Lupo di Toscana - Premesso che mi trova d'accordo l'eliminazione di privilegi ingiustificati e che rappresentano un insulto verso pensioni di 1300/1400 euro di persone che hanno lavorato per oltre 40 anni, cerchiamo, però di fare chiarezza su cosa intendano i 5Stelle.
Il calcolo dei cosiddetti vitalizi dal 1 Gennaio 2012 viene fatta su base contributiva e non più su base retributiva (legge Fornero); inoltre, si accede alla pensione/vitalizio solo al raggiungimento dei limiti di età anagrafica. Il nuovo metodo di calcolo genera pensioni del valore di circa 800 euro, dopo una legislatura.
Dunque, a cosa si riferiscono i 5Stelle? Vogliono intervenire sui vitalizi maturati prima del 1 Gennaio 2012 e qui c'è lo scoglio della Corte Costituzionale, che a più riprese ha sentenziato che i diritti acquisiti non si toccano. Vediamo come riusciranno a colpire i vitalizi già maturati (io sono d'accordo). Il vero problema sono i vitalizi dei Consigli regionali, su cui lo Stato non può intervenire e su cui non tutte le Regioni sono intervenute con un'autoregolamentazione.