sabato 1 dicembre 2018

MONTICCHIELLO Consiglio Comunale: tema, la questione annosa dello 'Scollatoio' a Monticchiello e il mandato del Comune all'Ufficio Tecnico di valutare la 'variante' possibile proposta dal Prof. Asor Rosa, dopo le sentenze del TAR. ( Approvazione della Maggioranza e astensione della Minoranza).


Dichiarazione di voto del Capogruppo ( Fabrizio Caporali) della Lista Civica ‘La Piazza’.


La vicenda di cui ci dobbiamo occupare nel corso di questa seduta è iniziata molti anni fa ed ha visto l’Amministrazione comunale di cui siamo parte impegnata a garantire l’interesse della Comunità, la continuità storica in tema di viabilità antica, la praticabilità del nostro territorio agricolo e del suo paesaggio.
Oggi, dopo lunghe controversie che hanno coinvolto il Comune e gli attori delle vicende giudiziarie legate al problema della strada in oggetto, i sottoscritti amministratori del Comune di Pienza debbono prendere atto di quanto scaturito da recenti sentenze della Magistratura investita della questione. Lo fanno con senso del dovere, ma con profondo rammarico per il modo in cui la vicenda si è conclusa, che lascia uno strascico polemico e il senso di una scelta di giustizia difficile da percepire a livello sociale.
In questa situazione di obiettiva difficoltà, ma senza altre vie di uscita, gli amministratori di maggioranza scelgono di accettare la soluzione meno dannosa per la comunità, sia dal punto di vista della fruizione della viabilità storica, sia dal punto di vista dei costi economici della vicenda. Pertanto, nel rendersi disponibili ad una soluzione definitiva della questione, raccomandano ai tecnici impegnati in questa opera, di apportare tutte le migliorie possibili e necessarie per rendere la strada agibile e meno pericolosa possibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sinistra al caviale..

Anonimo ha detto...

Snistra frou frou.......vogliamo la giustizia e l'uguaglianza... ma non toccate il poder mio...che me l'ha dato dio..