La Germania e i Paesi Bassi hanno tratto enormi benefici dall’euro nei vent’anni trascorsi dalla sua introduzione, mentre per quasi tutti gli altri membri la moneta unica ha rappresentato un freno alla crescita economica. E l’Italia è il Paese in cui la moneta unica ha avuto i maggiori effetti negativi: senza l’euro, tra 1999 e 2017 il pil del Paese sarebbe aumentato di 4.300 miliardi di euro in più, pari a 73.600 euro pro capite. Sono le conclusioni a cui arriva lo studio 20 years of the euro: winners and losers del think tank tedesco Centrum für europäische Politik(Cep), secondo cui i Paesi membri che hanno promosso l’ortodossia di bilancio e criticato il salvataggio dei Paesi più indebitati sono stati i maggiori beneficiari della valuta unica. Dietro l’Italia nella classifica dei più penalizzati c’è la Francia, con una perdita di 56mila euro pro capite. Al contrario, i tedeschi grazie all’ingresso nell’Eurozona si ritrovano più ricchi di 23mila euro pro capite e gli olandesi di 21mila
6 commenti:
Avanti miei PRODI!!!!!!! a 90 gradi!!!!!!ci messero !! e ci semo ancora
grazie pd.....il piacere di farsi del male
non ho visto i risultati in sardegna, come sono andate ?
benissimo ( per salvini) ok
nel 2001 c' era supersilvio con il vostro alleato bossi e non riunì mai le commissioni che Prodi aveva istituito per il controllo dei prezzi perchè gli obesi bottegai lo votavano come ora danno retta alle tue fesserie, a quelle del fatto quotidiano e a quel clone di ricciolo.
sei il più grande ipocrita della provincia, hai tirato la campagna alla lega e ti vanti di far parte dell' ANPI e di on votare, non conosci vergogna.
siete alla crema, non riuscite a guardare nulla in termini obbiettivi, siete il fuoco di paglia più scandaloso degli ultimi dieci anni. e non dire mai più che te non voti, hai delle responsabilità enormi. e soprattutto sciacquati la bocca quando parli di mio zio, hai rotto il cazzo!
tra l' altro ho parlato con Gianni al funerale del povero Marcello, hai rotto il cazzo anche a lui, falla finita, se vuoi fare politica falla ma non tirare dentro i morti e porta rispetto a chi non può + rispondere.
Posta un commento