venerdì 17 gennaio 2020

Nuovo regolamento della ztl. Ampio dibattito

Nella serata della presentazione del nuovo regolamento ztl e parcheggi, alto afflusso di cittadini interessati. Chi teso in difesa del 'particulare' - come diceva Guicciardini-  ( cioè del proprio orticello, o posto macchina ,o della propria  macchina nuova, o della mamma zoppa e del nonno con l'ernia...o .dei 3 minuti in più... per parcheggiare) Chi teso in difesa dell'immagine della Città ( l'unica cosa sicura, che fa lavorare tutti..) Si è capito che da ora in poi i cittadini di Pienza potranno parcheggiare dappertutto gratis ( blu-giallo-bianco) e che in ogni caso il Comune si muove a grandi passi per nuovi parcheggi, dopo avere deciso tre 'vincoli di esproprio'. I privati hanno la precedenza...ha spiegato il Sindaco, ma.. se nessuno si muove ai parcheggi ci pensiamo da noi'. Manolo Garosi sindaco è uno 'che decide' alla svelta, e per questo piace ai cittadini di Pienza.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

bravao manolo espropria ! che si fanno come ci pare i parcheggi..!!...quelli che dormono non chiappano pesci. Al massimo du sardine!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Scusate non ero presente alla riunione, ma per i commercianti non residenti nella Ztl come funziona? Continuano a parcheggiare nei posti dei residenti per venire a lavoro?

Anonimo ha detto...

Carico e scarico sempre e parcheggio gratis nei parcheggi a pagamento, credo di avere capito.

Nodo ha detto...

L'aspetto ridicolo di questa cosa dei parcheggi è che uno viene a lavorà da 200 metri da casa e vuole il parcheggio dietro la bottega, magari tutti i familiari!! Andare a parcheggià gratis nei parcheggi a 6 minuti dal centro storico che fà, vi fà venì l'ernia? Pienza schiacciata nel traffico nel centro storico è una bruttura pericolosa e neppure quelli che ci lavorano lo capiscano...la parte sinistra del centro storico è un troiaio in preda a macchine , furgoni camion e corrieri. Un carosello ridicolo, quelli che scendano dai pullman so stiacciati alle scalette dai pikappe parcheggiati, dalla cannella del concorsio alla Mesericordia le macchine ti drusciano nel muro. Tutto qui ? Peggio del vecchio, vi manca il coraggio cazzo.

Anonimo ha detto...

Complimenti a Manolo per la decisione, pare incredibile che fino ad ora nessuno avesse avuto il coraggio di farlo. I parcheggi restano comunque una criticità, ne servono comunque altri e spero che li realizzino velocemente.

Anonimo ha detto...

si era raggiunto un giusto equilibrio e comunque prima di fare variazioni si facciano i parcheggi che da decenni ci promettono

Anonimo ha detto...

Un equilibrio?!? Per il commerciante forse, di certo non per chi nel centro storico ci vive e non ha interessi economici in gioco. A mia conoscenza in nessun comune viene concesso ai commercianti di parcheggiare nei posti dei residenti.
In ogni caso, 10 euro mi paiono una cifra più che onesta per parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento (o forse camminare 3 minuti in più è un problema..). E a mio avviso tale decisione non intaccherà troppo la disponibilità di parcheggi per i turisti, ovviamente a patto che molte persone siano disincentivate a prendere la macchina per brevi tratti.

Anonimo ha detto...

...ovviamente a patto che le regole vengano fatte rispettare...altrimenti fallisce qualsiasi iniziativa

Anonimo ha detto...

Caro 19.25 se fai un giro per Pienza adesso come ho fatto io vedrai parcheggi dentro al centro anche dove sono stati tolti i tavoli,anche su questo ci sono tanti discorsi. Però se al posto dei tavolini la gente ci mette le macchine allora meglio i tavoli