sabato 8 febbraio 2020

Va in scena lo psicodramma italiano : il fu Matteo Pascal

 'Italia Viva ?  si, al 4,2 %



Ci vorrebbe Pirandello, il grande drammaturgo e scrittore siciliano, per narrare agli italiani lo psicodramma  che attualmente vive Matteo Renzi, detto il fu Matteo Pascal’ della politica italiana. Soltanto Il ‘senso dell’umorismo’ pirandelliano potrebbe renderne oggi un ritratto compiuto.  Il fu Matteo Pascal detto ‘Renzi’, è un pollo d’allevamento del PD della ‘corrente boy-scout’, uno che fin da piccolo ha studiato come apprendista stregone- presidente. Gli hanno insegnato tutto per fare carriera, lo hanno portato in carrozza a fare il presidente della provincia, il sindaco e il presidente del consiglio, lo hanno blandito, acclamato come il ‘fenomeno del 40%’ del PD. Non v’era un solo pidino in Toscana, a Siena, a Pienza, fino a poco tempo fa, che non lo considerasse un enfant prodige. Come il Re Sole, in Toscana per lui il sole sembrava non tramontare mai!! Poi, cinque, sei batoste rovinose e …’Contrordine compagni ‘ ... lo hanno scaricato nel mucchio con il suo autista, un certo Scaramelli.( mentre i due vice autisti di Pienza,  oggi orfanelli  di lui, si sono rifugiati in casa Zinga).. Ma nel frattempo il fu Matteo Pascal ha fatto le capriole per campare, il saltimbanco, il prestigiatore, il fiaccheraio per Mediaset. infine, non sapendo più chi era, ha creato da morto… Italia Viva!!!  
Italia viva è una costola del PD, alleata del PD, per poter andare contro il PD, facendo finta di difendere il PD, opponendosi al PD, per  salvare il PD  (dagli odiati grillini).
 Come il ‘fu Mattia Pascal’, il Bomba, morto politicamente, anche se si traveste da Italia Viva, non sa più chi è in realtà, sa solo dove andrà a finire : a prendere il posto di un'altra salma politica illustre italiana. Intanto, come il fu Mattia Pascal, il fu Matteo Pascal va a portare fiori sulla sua tomba a suo tempo costruita dal PD che lo credeva morto…  Il fu Matteo Pascal ora capisce che questa realtà fittizia, una non-realtà politica costruita  sdoppiando se stesso politicamente morto, non può essere realmente vissuta.  Solo incarnando un altro morto, il Fu Silvio Pascal di Arcore, il nostro eroe riuscirà ancora a vivere.  L’umorismo pirandelliano trionfa immortale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

oh oh oh che dolor !!!!!!!!!!!!!!!