giovedì 23 luglio 2020

POVERA VALDORCIA, il grande richiamo di un tempo, che oggi appare azzerato. A San Filippo due feriti precipitati dalla Balena Bianca. Il Fosso Bianco irriconoscibile, poca acqua portata con un tubo, solo due pozzanghere calde e Terme sbarrate.


12 commenti:

Anonimo ha detto...

Castiglioni fra ponti crollati e terme chiuse...un bello sviluppo..compagni!!! ahahah

federico cognome ha detto...

le terme non sono chiuse, è crollato il Fosso Bianco e lì c' è poca acqua d' Estate proprio perchè la consuma l' hotel.

quello che dico, diciamo, da anni, è che l' unico modo per salvare acque e turismo è farne, sul modello francese, un parco pubblico, con un numero chiuso e con abbonamenti stagionali per i locali, dare lo stipendio a due/tre persone per gestire pulizia, acque e deflusso. costruire dei bagni veri non i chimici e presentare il progetto a Regione o Europa.

i compagni ma in generale i volontari si sono dati da fare parecchio per salvarlo, San Filippo, abbiamo chiesto a sindaco e associazioni ma per ora non ci sono soldi proprio perchè il comune ha perso una causa con il proprietario del podere di fianco e hanno dovuto sbancare per una strada, hanno anche fatto i cordoli drenanti o come si chiamano per evitare allagamenti, che non è cosa stupida.

c' è scritto a caratteri cubitali che non si deve salire sul Fosso Bianco, purtroppo quel turismo malato che vi fa sentire delle persone migliori e vi permette di rinnovare la macchina ogni tre anni, non rispetta le regole, chè gli avete insegnato come pagando hanno diritto a fare tutto e che la Valle è il loro parco giochi, non dico che hai responsabilità ricciolo ma, al solito, dimostri che vivi dietro un computer e non conosci neanche i posti a te + vicini, non so come fai a guardarti allo specchio con tutte le boccate che hai accumulato su 'sto blog.

Giotto ha detto...

uno come questo che pretende di giudicare tutti e di sapere tutto e.. non è nulla... può essere solo un cretino, a meno che non ci faccia conoscere la sua bibliografia

Anonimo ha detto...

l'albergo è buio, cancello chiuso.., boh..

Anonimo ha detto...

Cognome? ovvero l'avvocato delle cause perse..dal partito!!!

federico cognome ha detto...

sei andato a controllare o lo hai intuito dal facebook di qualche amico?

in verità è in ristrutturazione e l' acqua è chiusa perchè ci fanno quel che vogliono, è sempre stato così da Giugno a Settembre, in più, credo stiano rifacendo le terme e ovviamente non la fanno scorrere.

le altre pozze hanno bisogno di manutenzione continua come tutte le falde termali, come sai, l' acqua cambia di anno in anno, a seconda delle piogge, e se nessuno fa sondaggi è impossibile conoscerne la portata. in più, tra l' acqua del Fosso Bianco che è sulfurea e quella sopra che è borica c' è una differenza sostanziale, la prima scende dalla montagna, la seconda da sotto terra, se fosse un lavoro semplice e poco costoso non credo che il comune di Castiglioni, che non naviga nell' oro, si sarebbe fatto sfuggire l' occasione di fare i lavori e dargli lustro, ma è parecchio più complesso di quel che la tua mente possa immaginare, d' altra parte è sotto gli occhi di tutti quanto la tua capacità di comprendere sia limitata.

per la bibliografia non capisco cosa tu intenda, non tutti nascono scrittori, il mondo è bello perchè è vario, di sicuro neanche te ne hai una e t' immedesimi con quella del pelle convincendoti, non so grazie a quali algoritmi, che i libri scritti da lui valgano anche per te, ti rivelo però che non funziona così.

ora comincia pure a frignare, sfigato!

federico cognome ha detto...

e considerato che siamo dentro al tema e tutti ci teniamo a San Filippo, il sogno è vederci un campeggio e un parco pulito, non farci fare i soldi agli affittacamere come è successo negli ultimi anni, sarebbe una risorsa di tutti e quindi dovrebbe esser messa a disposizione della fascia più larga possibile.

se fosse in mano a voi avreste fatto anche peggio di quel che ha fatto il comune di Castiglioni, che per ora, comunque, ha solo messo parcheggi a pagamento per trovare i soldi, che è precisamente quel che avete fatto a Pienza, solo che voi avete venduto l' operazione per chissà quale astuzia politica.

il bello poi è che i soldi guadagnati li spendete per denunciare chi non si allinea alla vostra mentalità di esseri superiori, pagando tecnici complottisti e avvocati alla fame.

te l' amore per la terra non sai neanche dove abita, sei solo un mezzo represso convinto che l' intelligenza da sola basti a fare un uomo, sostanzialmente sei nella media e resterai un mediocre.

Anonimo ha detto...

te invece sei solo un povero imbecille universalmnte noto. ok

MAIAL-TOURIST ha detto...

il comune di castiglioni fa pagare i parcheggi per sciacquassi le palle a sanfilippo in du'pozzanghere puzzolenti e fangose...ma un si vergognano? Parco della Valdorcia? no 'Porco della Valdorcia' robba da maiali non da turisti, apposta fanno le cose VIRTUAL per no fa vedere lo schifo della REALTA' della Valdorcia, che fra ponti franati, querci seccate co fulmini e terme morte non si sa più dove guardare !!!bUFFONI!!!

Anonimo ha detto...

pagliacci di partito...incapaci.

Anonimo ha detto...

Valdorcia abban-pd-onata.. vergognatevi-

ARRESI ha detto...

La ristrutturazione partirà quando il comune avrà approvato il progetto, il resto chiacchiere da BAR.
Meno male che il PD ha presentato lista “adeguata” in questo modo non si va da nessuna parte.