mercoledì 11 novembre 2020

Decelerazione dei contagi nonostante tutto..

 

Decelerazione dei contagi da Covid-19, lo dicono in conferenza stampa il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, commentando l’ultimo report sull’analisi epidemiologica di Covid-19 in Italia, su cui abbiamo discusso in un articolo precedente. Il che significa non che i contagi diminuiscano ma che crescano con minore velocità rispetto a prima.

Parole rassicuranti che rivelano che le misure prese dall’ultimo Dpcm e che hanno diviso l’Italia nelle tre aree gialla, arancione e rossa in qualche modo stanno funzionando, sebbene siano a regime da appena una settimana.

Sostanzialmente la curva cresce in modo meno veloce, poiché l’Rt ha mostrato un rallentamento nella sua crescita. Da un lato quindi, ci spiega Brusaferro, si riduce la crescita rapidissima dei casi, dall’altro dobbiamo portare l’Rt sotto a 1 per rallentare il contagio in modo significativo. A livello italiano, infatti, l’Rt è ancora attorno a 1.7 (entro uno scenario 3), e in alcuni casi alcune regioni sfiorano o superano il valore 2, una situazione da attenzionare in modo particolare

Nessun commento: