martedì 4 giugno 2024

Caro Virno, non sparare ROTOBALLE più grandi di te. Sii più modesto e preparati un pochino....


 Non sparare BALLE come ROTOBALLE!  Quando le cose non si conoscono, meglio stare zitti, si fa una figura migliore! Come se io ti volessi insegnare a potare gli olivi. Non lo potrei fare. Tu invece parli di geografia, di storia, di economia, di paesaggio senza  avere la minima cognizione di questi concetti in relazione alla Valdorcia.

1) Pienza è sempre stata e sempre sarà in Valdorcia. Lo dice semplicemente la carta geografica che tu evidentemente ignori.

2) Gli storici da secoli ormai documentano in modo scientifico che Pienza ha sempre orbitato nel Distretto di Montepulciano, sotto il profilo amministrativo, agricolo, giudiziario, notarile, militare, scolastico, sanitario e catastale. Ma tu dimostri di non sapere che cosa vuol dire 'scientifico' e come aspirante sindaco esibisci una impudenza che fa torto a un Comune importante come Pienza e a un centro antico e colto come Monticchiello.

3) L'economia è una scienza che , come evidenzi, per te non va oltre quella familiare. La storia economica di Pienza e della Valdorcia non ha mai avuto nulla a che vedere con quella dell'Amiata, comprensorio naturale eccellente e bellissimo, ma legato ad una cultura e ad attività assai diverse. Dall'Unità d'Italia alla Bonifica Integrale fascista, al Parco artistico e Naturale, nessun legame ha mai associato Pienza all'Amiata, se non l' arroganza di un Partito ormai in declino, che un tempo si sentiva autorizzato a cambiare la storia e la geografia, con dottrine a dir poco umoristiche.

4) Nella storia del paesaggio credo che sia utile ricordarti quanto in Valdorcia è stato distrutto e mutato, dai calanchi, alle biancane, ai mammelloni descritti dalla pittura antica e del passato recente, che tu mostri di non  conoscere e dai viaggiatori del Gran Tour europeo a te ignoti, purtroppo, visto che nemmeno li citi. Sotto questo aspetto l'Amiata c'entra come il cavolo a merenda, Ma la prosopopea di partito seguita a regnare sulla  crassa ignoranza.


Dunque vorrei invitarti a documentarti un pò di più per rimediare a delle tristi bufale che spari ogni giorno, che forse qualcuno che ne sa ancora meno di te, ti suggerisce. Non basta avere una telecamera a disposizione per apparire colti. Anzi... Ma Pienza e Monticchiello lo richiedono per ragioni storiche oggettive. Nessun sindaco di Pienza può permettersi brutte figure.

Fabio Pellegrini

13 commenti:

cin cin ha detto...

Virno gliè un capoccino sbuffante io rospo!! un vino ?

amen ha detto...

tutto giusto amen

Anonimo ha detto...

Sti comunistacci quando hanno messo il partito in comune, gli importa na sega dei pientini! Grazie e arrivederci!

Anonimo ha detto...

E' gente che gli interessa Pienza dalla Casa del popolo fino alla giratoria della Salle. Il resto per loro non è mai mai mai esistita. Se comandano loro si doventa come Petroio.Poro Virno che figuricce..metterebbero Brandano al posto del Papa !!

Foscolo ha detto...

Ci farebbero vedere la Corazzata Potiomkin tutte le sere e i funerali di Berlinguer per tenerci allegri...e salciccioli col vino co la marcorella io ladro...

Anonimo ha detto...

meglio la corsa de ciuchi di Torrita.......ahahahahah

Viva Pienza ha detto...

Forza ragazzi civici fateci divertire ancora !!!!Vi aspettiamo presto !!!!!

Anonimo ha detto...

vota vota per Manolo
come lui ce n'è
uno solo !!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

'in qualche modo' ihiohihih

i silenti. ha detto...

ci spiace per Enrico, ma Virno proprio se lo merita questo ritratto. Niente di sbagliato.

Fabio Pellegrini ha detto...

!

Inqualchebuco ha detto...

!il candidato sindico detto 'INQUALCHEMODO' ripetuto 30 volte in mezzora !!!!!!

ildottore ha detto...

Manolo ? UNo completo come lui si trova ogni 100.000 abitanti. Sa fa tutto !!!!!