giovedì 19 febbraio 2026

Sull' AUDITORIUM a cura del Comune di Pienza

 

 me
La vivacità della vita culturale di Pienza e Monticchiello è sotto gli occhi di tutti. Una parte importante di questa vita è appannaggio delle attività teatrali.

Negli anni Trenta del '900 a Pienza fu costruito un teatro, poi decaduto dopo la guerra e, infine, venduto a privati, che ne hanno fatto una struttura ricettiva.

Quando Pienza rifiorì, divenendo mèta del turismo internazionale, a partire dagli anni Novanta, e divenne oggetto di studio da parte di Università europee ed americane per la sua storia artistica ed urbanistica, la mancanza di un teatro si iniziò a notare, e adesso tale mancanza è vissuta dalla comunità stessa come un controsenso per la Città Ideale.

In anni recenti, l'Amministrazione Comunale ha ricevuto in eredità dalle Sorelle Bai un terreno vicino al Centro Storico e contiguo al parcheggio del Foro Boario, su cui abbiamo deciso di costruire un Auditorium.

Dopo di ciò, abbiamo indetto un concorso di idee in cui è risultato vincitore un progetto a cui ha partecipato la nostra concittadina arch. Ambra Maramai.

Adesso stiamo cercando mecenati che ci aiutino nella progettazione e costruzione di quello che dovrà essere il polo culturale di Pienza e uno dei punti di riferimento dell'intero territorio.

Se vi va, date un occhiata qui:

Il primo intervento da finanziare e' il progetto fattibilità tecnico-economica n.1, questo ci permetterebbe di accedere ai bandi regionali e ministeriali.

Nessun commento: