MPS, ECCO COSA RISCHIANO I CORRENTISTI

L’ultimatum della Bce al Monte dei Paschi di Siena rischia di essere un ultimatum anche per i suoi risparmiatori. La richiesta di tagliare di 10 miliardi le insolvenze creditizie in tre anni ha fatto scendere del 14% le quotazioni dell’Istituto senese, portandolo a 32 centesimi ad azione. Il Monte dei Paschi traballa e i risparmiatori tremano per i loro risparmi depositati in banca. Il Test ha chiesto quali rischi corrono i correntisti e gli azionisti Mps a Vincenzo Imperatore, ex manager bancario, autore di “Io so e ho le prove” e “Io vi accuso”, in cui racconta i trucchi adottati dalle banche a danno dei consumatori.
Imperatore, quali sono i rischi per i correntisti Mps?Sono i rischi derivanti dal Bail in (l’attivazione dell’intervento pubblico in caso di default, che prevede la partecipazione al rischio di parte dei correntisti, ndr) , che verrà applicato quasi certamente. Rischieranno tutti gli azionisti. Il Monte dei Paschi di Siena ha emesso circa 5 miliardi di obbligazioni subordinate sul mercato.
Quali sono le obbligazioni subordinate?Quelle che non sono garantite dallo Stato, quando si azzera il valore dell’obbligazione non c’è nessun paracadute. Etruria ne aveva emesse 400 milioni. Le dimensioni di un tale dissesto riguarderanno una bella fetta della popolazione del nostro Paese. Chi ha acquistato un’azione o un’obbligazione subordinata doveva essere consapevole del rischio insito nel sottoscrivere l’operazione.
Una bella fetta di sprovveduti?Siamo alle solite, se su 400 milioni di obbligazioni emesse da Banca Etruria, il dirigente bancario non diceva, ometteva – il bancario non dice bugie, il bancario omette, è diverso – di riferire la parte più scabrosa che avrebbe consentito alle persone quantomeno di riflettere, se in quel caso è emerso che era sistematico questo modo di vendere, si immagini su 5 miliardi. E questo nonostante Vegas, il presidente della Consob, abbia detto che la responsabilità era anche dei sottoscrittori che non avevano chiesto perché questa obbligazione subordinata rendesse più delle altre.
Non tutti sono esperti di finanza.Infatti, sono alibi.
Quali consigli per i correntisti Mps, dunque?Premesso che un’azione del Mps oggi vale 30 centesimi, e quindi se l’hanno acquistata a 3-4 euro hanno perso relativamente già tutto, chi ha un’obbligazione subordinata dovrebbe immediatamente recarsi in agenzia, vedere il valore attuale e venderle. Anche in perdita, ma venderle.
14 commenti:
adesso è al + 9% fonte sole 24
e i correntisti rischiano?
Io no...i pochissimi avanzato sono alla coop, gli altri servono per mangiare...
I correntisti semplici no. Solo chi ha i titoli della Banca.
Ma chi ha portato il MPS in questi pelaghi! Il Solito Partito con gli altri... !!!sempre loro, i falliti..rivotateli!!!troppo poco!!!
insolvenze creditizie? davano soldi agli amici degli amici dei partiti ecc ecc senza garanzie no? solita storia...compravano banche fallite degli 'amici' banca dalema, banca antonveneta.banca canicattì... o bravi compagni questi i risultati....
è chiaro che tutta colpa è del partito, la soluzione sarebbe mandare via questi del partito e andare per la retta via.Ma come mai, anche dopo diversi anni di casino, non si vede in zona qualcuno che lo manda a casa questo partito ???? Se non viene fuori qualche alternativa ci stanno per i prossimi 100 anni.
Bè con la mafia è la stessa cosa...mica facile..tutti la combattono da 6o anni ma....è sempre lì...il partito è uguale...il fenomeno si chiama in italiano OMERTA' cosa diversa da ONESTA'..purtroppo tanti son o in italia i mafiosi...che non sanno di esserlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bè,,,,, Roma e Torino il Partitol'ha mando a casa Beppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!viva Beppe..........................sotto rigazzi..che si manda a casa in tutta Italia!!!!
come uno pensa di esse un compagno che va ala Festa e non sa che di fatto è mafioso perchè lavora per la mafia capitale, la mafia buzzi coop, la mafia dela banca, la mafia dell'acqua che dovrebbe esse pubblica (vedi referendum) e tutti stanno zitti omertosi ............................? pentitavi e fate la limosina..mafiosi!!!
dice il papa .'.tutti iti allo inferno'io orso...
anche virgy occhi del cuore voleva chiedere al papa i soldi che la chiesa deve allo stato, poi, folgorata sulla via di damasco, ha pensato benen, che ormai le elezioni sono vinte, e la pretesa deli sordi, era una cazzata...meglio cavarsela con un: il papa è una persona sensibile e affattuosa, però li sordi non li caccia!!!!!
aspetta..aspetta....ma chi te lo ha detto? hai chiamato il papa? ah ah ah te sgrammy al massimo chiami icceccuzzi!!!!!!!!!!!!
meglio gli occhi del cuore..... che gli occhi.... di Banca Etruria.... come la Madonna de' Boschi.....Sei mesi? uno è già passato felice!!!!eh eh eh
Posta un commento