lunedì 4 dicembre 2023

SIENA LA CITTA' PIU'... CARA !

 


Siena in picchiata nella classifica della Qualità della vita del Sole 24 Ore

La provincia di Siena scende dal quarto al trentesimo posto

Di Redazione | 4 Dicembre 2023 alle 10:04

Siena in picchiata nella classifica della Qualità della vita del Sole 24 Ore

E’ uscita l’indagine annuale del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle Province italiane e Siena è quella che perde più posizioni, passando da essere al quarto posto della classifica, al trentesimo.

L’analisi realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, arrivata alla 25esima edizione, prende in esame le 107 province italiane, attraverso nove ambiti: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza. Con in più altre 14 sottodimensioni e 92 indicatori di base.

Siena si piazza al sesto posto tra le città più care: a fronte di un’inflazione pari al 2,7%, la spesa aggiuntiva su base annuale per una famiglia tipo è di 609 euro. E’ centesima nelle imprese in fallimento, ma prima per la qualità della vita dei bambini.

La provincia di Udine si aggiudica per la prima volta la testa della classifica che misura il benessere della popolazione italiana, conferme, invece, il secondo posto di Bologna, vincitrice dell’edizione 2022 e il terzo di Trento

Nessun commento: