sabato 12 ottobre 2024

L ' AVANSPETTACOLO QUOTIDIANO.


 Un signore di mezza età dopo avere scattato due foto in piazza  diceva a un amico:  "Che bella Pienza ! Quando vengo qui dimentico la tristezza del mondo e dell' Italia. Questa cagnara della politica, che roba !..".

Già... ho pensato che le cose stanno davvero così. Ho ripensato a quando alcuni anni fa si scatenò il malpancismo dei partiti contro Beppe Grillo, un 'buffone' che aveva 'osato' sfidare e mettere a bagnomaria i 'gloriosi' partiti italiani ! Che scandalo 'populista' ! Per qualcuno di sinistra addirittura una vittoria 'fascista' !

Poi, per l'appunto, nell'arco di  due soli giorni siamo rimasti senza parole due volte, dopo avere incrociato due' perle' della nuova classe dirigente italiana. Una di destra destra e una di sinistra ( si fa per dire..) per non fare ingiustizie.

La prima: la 'Supercazzola' di Giuli il ministro laureando della cultura ( gli mancano 'solo' tre esami  e la tesi..a 50 anni) . Un neocooptato che non parla mai a braccio su una materia che dovrebbe sapere a mente, ma che legge penosamente un foglietto zeppo si 'ismi' e di paroloni. Una cervellotica relazione programmatica cadenzata su anafore, antitesi, iterazioni, parallelismi, climax, e gargarimi grammaticali di varia natura. Proprio come uno studente fuori corso che deve dimostrare al professore che è intelligente lo stesso !Che pena, mentre nel concone molti sonnecchiavano toccandosi il gomito senza capire granchè. Ecco la vera 'supercazzola' di destra, che passerà alla storia d'Italia.;

La seconda : una nuova cantante 'rapper' di partito chiamata Schlein che si è esibita in un penosissimo rapping, accompagnato da una sorta di idea hip hop. Cosa non molto calzante per una 'segretaria' che un giorno vuole apparire come Rosa Luxemburg, un giorno come Giovanna  d'Arco, un altro giorno come una radical chic dei Parioli. Evidentemente il campo ristretto in cui ha ballato la sua canzone non è così largo come lei immaginava. Infatti è rimasta ingessata, offrendo un' immagine penosa di sè;  quella di una anonima principiante trascinata in una scuola di ballo di paese. 

Povero Beppe, che ormai messo nell'angolo dall' Avvocato del Popolo, Conte Nasoghiotto, mastica amaro, lui che mandava in delirio le piazze con i sui suoi assoli  sulle avventure della Parmalat o sul Monte dei Paschi, costretto oggi a vedere in tv questi dilettanti allo sbaraglio di una Corrida cinica e degradante. 

Forse la 'politica' è oggi solo 'spettacolo' e 'apparenza'.  D'accordo, ma allora... cercate i nuovi politici nelle accademie filodrammatiche di livello, non più nei modesti palcoscenici dell'avanspettacolo ! (fp) 

 





Nessun commento: