sabato 5 luglio 2014

Gioco del Cacio al Fuso, invito a Verona al Festival Internazionale.

Protagonista il Messico: giochi, riti, musiche e danze con i colori e l'allegria dell'America Centrale
Arriva da oltreoceano il Paese Ospite della dodicesima edizione Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (19.20.21 settembre 2014), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona - Cultura. Con la consueta formula, il Festival proporrà circa 40 giochi tradizionali provenienti sia dal Paese Ospite che da varie regioni italiane. 
GIOCHI SPETTACOLARI MESSICANIIl pubblico potrà ammirare i più spettacolari giochi messicani praticati da veri giocatori in arrivo dall'America centrale. Pelota p'urepéchaUlama de Cadera, il Trompo, la Pitarra, il Juego de Corozo sono alcune delle tradizioni ludiche della dodicesima edizione del Tocatì, il Festival Internazionale dei Gioal Festivalchi in Strada.
INCONTRI E CONFERENZE SUL TEMA DEL LUDICOAlla riflessione sui temi ludici contribuiranno numerosi personaggi del mondo della cultura con conferenze e incontri con il pubblico che inizieranno già qualche giorno prima del Festival. Tra i relatori, scrittori ed autori sul Messico e sul tema del gioco, saranno svariate le occasioni di approfondimento. 
      

FESTIVAL INTERNAZI
Invitati  al Festival i Lanciatori del Cacio al Fuso di Pienza, un gioco tradizionale che si gioca  solo a Pienza, cosniderato uno dei giochi più antichi e autentici d'Italia. Come sempre faranno la loro parte portando in Italia il ricordo di questo antico evento ludico che ogni anno si ripete in Piazza  Pio II nel corso della Fiera del Cacio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

col cacio si vince.....