Gent.mo Caporedattore del quotidiano La Nazione - Siena,
vengo con la presente a metterLa al corrente di quanto accaduto realmente a Pienza all'Emporio Letterario e ad informarLa senza polemica, delle inesattezze e in parte della mancanza di verità di quanto narrato nel pezzo firmato da Massimo Cherubini il giorno 29 scorso in cronaca di Siena.
L'immagine di Pienza raccontata da Cherubini è palesemente non veritiera per i motivi che vado ad illustrare :
1) Il corrispondente ha raccolto notizie da persone inattendibili perchè non presenti alla lettura effettuata da parte di un' attrice, di un breve periodo contenuto nel romanzo finalista del Premio Strega così come previsto dalle modalità di presentazione disposte dalla Fondazione Bellonci .
2) Il Vostro corrispondente locale, assente da Pienza, ha parlato con me al telefono ed era disinformato del fatto al punto di attribuire il problema sorto alla lettura dello scrittore Paolo Giordano, che aveva parlato alcune ore prima in piazza.. Se io non lo avessi corretto.. avrebbe scritto per la pubblicazione una vera bestialità....
3)Ciò nonostante, il Cherubini, non ha ascoltato quanto da me dichiarato, proseguendo in una sua fantasiosa interpretazione dell'episodio, inventandosi una divisione dell'opinione pubblica assolutamente inesistente come tutti a Pienza possono testimoniare..visto che nella piazza nessuno ha dato importanza a questo particolare della lettura e ciò che è più grave ha riportato in "virgolettato" mie dichiarazioni mai fatte.
4) Evidentemente è mancata una doverosa ricerca di riscontri alla notizia così come usa il buon giornalismo proprio di un giornale come il Suo, caratterizzato da sempre da elevata professionalità.
5) A mio modesto parere l'ansia da gossip e da scoop ha sopraffatto nel giornalista, pientino di origine, il senso del dovere di obiettività, non rendendo oltretutto un buon servizio ad una manifestazione nazionale che ha riscosso il plauso unanime di stampa, tv e media in genere con migliaia di presenze nei tre giorni dell'Emporio letterario.
Nel ringraziarLa per l'attenzione che in ogni caso il Suo giornale riserva in genere correttamente alle iniziative del mio Comune, mi permetto di segnalare quanto accaduto amichevolmente, senza alcuna polemica, ma nell'interesse generale del buon senso.
Unisco cordiali saluti.
Giampietro Colombini vicesindaco di Pienza e assessore alla cultura organizzatore dell'evento
10 commenti:
Peracottaro news ?
I giornalisti stanno facendo un disastro. Una professione fondamentale che dovrebbe fare da tramite tra le amministrazioni e gli amministrati sta interpretando liberamente e confonde e complica la non facile comunicazione. Interpretazioni personali confondono i già difficili, complessi messaggi da trasmettere. Ci vorrebbe una nuova scuola di giornalismo dove si insegni il senso di responsabilità nel dare informazioni senza farsi accecare da formidabili Ego malati di protagonismo , amanti della provocazione.
Ma nooooo basterebbe dare la patente di giornalista solo a chi ha fatto.... almeno le medie col sostegno
quando lo mettiamo questo "gossipparo..." nella lista di proscrizione in stile peppe crillo...una roba "seria" come due cazzate dette sopra un sacrato...a leso l'immagine di una cittadina unesco??? o forse, l'immagine è lesa, dalla mensa aziendale che è diventato il centro storico e la continua sarabanda di fornitori, furgoni ecc. che arrivano sino dentro i negozi...li, il turista respira bene a pieni polmoni e si gode lo spazio della via...
rieccolo...dai Stefano Sbindi falla finita....sei praticamente fuori controllo fatti vedere da uno bravo
A rosicone fallito vai a laccare il pelle sfigato...
Ha leso si scrive ha leso ... bindi te ledi l'immagine della grammatica italiana
Giusto, ora rimetti la lingua nelle emorroidi...Buon appetito slurp!!!
Vai a lavare i calzini al bomba schiavo e poi pugliscili il kulo con un dito zinghero del partito de ladri d'Italia
cazzo però a siena che giornalisti che cianno!!!!!!!!!!!!fiuuuuu di ..fantasia...ahahahahah hanno visto anche la guerra a Pienza...pell'Emporio..boh forze a sanquirio..
Posta un commento