sabato 16 maggio 2020

Come salsiccioli

 I canali TV esaltano 'urbi et orbi' la Fase 2, che Conte con i capelli ben tagliati, spiega in un Carosello all'ora di cena; intanto le opposizioni si dividono perfino nella contestazione e i grullini 'ingollano' amaramente  i bocconi serviti loro freddi dal PD in Parlamento. Ora non è difficile fare due o tre osservazioni fuori dal coro, fuori dalla destra e dalla sinistra, categorie dell'Era del quaternario, sempre restando dalla parte della verità e lontano dalle apparenze.
Archiviate le debite congratulazioni, i ringraziamenti e gli inchini della  stampa  di ordinanza  sempre prona  davanti al potere;  provata un pò di pietà per le argomentazioni asimmetriche della stampa becero-razzista, non si possono non evidenziare le 'notae dolentes' dovute ai semplici fatti..
- Alla fine, come una cordata di 'salsiccioli' bene infilzati, tutte le Regioni si sono messe nello spiedo,  ancora una volta, dietro la Lombardia, la regione con una Sanità finita nella tragedia e nel disaccordo più totale col Governo Tanto che ha fatto sempre quello che gli pareva, ottenendo tutte le deroghe silenzio- assenso  e i contagi possibili, incurante apparentemente delle sue  migliaia di morti, in nome del profitto. Tutte le Regioni in fila per ..uno, dunque, con modalità   'obtorto collo'. Uno spettacolo incomprensibile e indecente.
- Solo l'Alto Adige, approfittando dell'autonomia, ha saggiamente seguito la propria strada, salvando la faccia.
- Quell' unità fatta apparire come un valore dal Grande Illusionista, l'unità di intenti', in realtà è solo un' omologazione senza onore,, ancora una volta una falsa unanimità, cieca e  insensibile a fronte di sostanziali differenze. Ignorare la storia e la geografia della pandemia, con il piacere del 'balcone' televisivo da cui parla ormai sempre il Presidente, è il presupposto per andare poco lontano.
- 'Per fortuna' ..tanti soldi l'Avvocato del Popolo, li recupererà tartassando il popolo, minacciando multe da 400 euro a 3000 euro. Contravvenzioni che di sicuro nessuno andrà a fare nelle grandi barche  di Puntala o nelle ville di Cortina , ma assicurando, con l' Apertura delle  Cacce' nelle osterie e nelle spiagge popolari, sicure entrate all'erario sfondacchiato.  Questo è il tutto, fuori dal video patinato di governo.
Insomma, questa finta e inamidata 'serietà', questa finta 'unità' se non servirà a sconfiggere la pandemia, servirà almeno  a dare ossigeno ad un governo che rischia di finire in 'terapia intensiva'. Per la fame di poltrone, per i 'rimpasti' e i 'rimpastini' promessi ogni giorno, per le emoragie grulline  e per le solite incoerenze destinate  a far esplodere un giorno sì e uno no il Governo dell'Emergenza. Ce la faranno i nostri Prodi a passare l'estate se si gonfiassero i marosi? Chissà, chissà..

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Dunque, Conte sarebbe un epigono dello sceriffo di Sherwood ?

Anonimo ha detto...

13.44 come fai a chiedere a un'ignavo...ti risponderà si, no, forse, FRANCO !!!

Anonimo ha detto...

No Conte sarebbe un epigono del maggiordomo di Mussolini.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

bau

Anonimo ha detto...

Chi non ha il coraggio di firmarsi spiega così il suo livello.