Scuola, rientro a settembre? Le preoccupazioni di Comuni, presidi e insegnanti sul piano del Comitato scientifico: “Mettere la mascherina non basta. Su aule e assunzioni servono cambi strutturali”
Nei giorni scorsi il comitato tecnico-scientifico ha inviato un documento alla ministra Azzolina sulle indicazioni per far tornare gli alunni sui banchi. Ma per amministratori e personale è insufficiente. Anp: "Così non potremo fare nulla". Anci: "Dovremo affittare nuovi locali e assumere nuovo personale. I tempi sono stretti e non abbiamo superpoteri". Le assessore da Milano a Napoli: "Con quali risorse adegueremo gli edifici?"
Così “non si può fare”. Il documento elaborato dal Comitato tecnico scientifico per le modalità di ripresa della scuola a settembre non sarà facilmente traducibile in fatti concreti. A dirlo sono gli insegnanti che conoscono molto bene le aule italiane e con loro l’Associazione nazionale presidi e l’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani che ha già inviato al governo delle contro-deduzioni. I più preoccupati sono i dirigenti scolastici che avranno il compito di mettere in atto le indicazioni del ministero e di trovare soluzioni con le amministrazioni comunali: “Quel documento è generico e si limita a parlare di distanziamento. Senza modifiche strutturali – spiega il presidente dell’Anp Antonello Giannelli – non potremo fare nulla”
8 commenti:
La scuola online come abbiamo visto in questi tre mesi non può funzionare, da che mondo è mondo la scuola si fa in classe, specialmente per i più piccini.
esatto, allora visto che presidi e sottoposti, non hanno rischiato né posto né stipendio, potrebbero per una volta assumersi una responsabilità in più...visto che sono dei maestri a pararsi il culo...sarebbe un segnale incoraggiante...
si ma con una ministra incompetente e arrogante e nemica dei precari ( lei che è di un partito di ex precari diventati deputati per caso..) la scuola italiana può solo andare a rotoli !!!! e i sindacati sono TUTTI d'accordo!!! a settembre si chiude.
la scuola on line una presa di culo del buonsenso !!!! solo l' Azzolina ci crede...Boccuccia di Rosa vai a fare la tronista al Billionaire !!
mancano braccia in agricoltura, allevamenti e varie...tutti dottori non si può essere...servono braccia robuste e con una cultura essenziale...altrimenti vengono i boveri neri a rubare il lavoro...poi non vi lamentate...capre!!!!
te Bigolo l'unico lavoro che fai, sono le battaglie coi soldatini..non ci rompere i coglioni strullo di partito
Primo 'successo ' della Minestra Azzolina: in Lombardia 700 presidenti di commissione per la maturità rifiutano l'incarico. In tutta Italia sono migliaia....complimentoni ! ci vada lei a fare gli esami o ci mandi l' Esercito. ahahahah
mandateci lo sgramma, lui può.
Posta un commento