mercoledì 3 luglio 2024

( 3 luglio 1944) PIENZA E MONTICCHIELLO. OGGI ricorrono gli 80 anni dal giorno della Liberazione di Pienza e della Valdorcia dall'occupazione tedesca e repubblichina.. Una data da ricordare per onorare i caduti partigiani e militari e i caduti civili.


 Alessandro Orlandini - Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea (ISRSEC) Nella Foto il Generale DE GAULLE a Castiglione d'Orcia.

1500 partigiani combattenti in tutta la provincia, più di 1000 patrioti. Circa 300 rimasero uccisi

I soldati del corpo di spedizione francese entrano a Siena (Archivio Istituto della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea)
image_pdfimage_print
Il mattino del 3 luglio 1944 i soldati del corpo di spedizione francese partiti dalla Valdorcia entrarono a Siena da Porta S. Marco, mentre gli ultimi reparti tedeschi uscivano, in direzione opposta, da porta Camollia. Paolo Cesarini, giornalista e letterato, se ne accorse affacciandosi alla finestra della sua abitazione su Piazza del Campo. Da lì, in un silenzio quasi irreale, vide una camionetta tedesca allontanarsi e, poco dopo, una jeep alleata arrivare. Paolo Goretti , un ragazzo che abitava a pochi passi da Piazza Salimbeni, percepì che qualcosa era cambiato sentendo passare per strada una fila di soldati le cui calzature non faceva quasi rumore, a differenza degli scarponi chiodati della Wehrmacht

Nessun commento: