martedì 9 luglio 2024

Storia di una parola da dimenticare ; 'Patriota'





 Il Risorgimento italiano di Garibaldi, Mazzini ecc, usò questa parola per definire coloro che combattevano contro gli Austriaci e non solo, per fare l'Italia Unita. E così è stato per tanti anni.

Poi venne Mussolini e il Fascismo. La parola ' patriota' fu assegnata ai reduci fascisti e agli 'arditi' che combattevano i 'socialisti' e bruciavano le Case del Popolo e le Cooperative, assassinandone i dirigenti,.


In seguito 'patrioti' furono definiti da loro stessi, i combattenti della Repubblica di Salò, che si erano uniti ai nazisti per perseguitare   gli ebrei italiani  e spedirli nelle camere a gas .


Patrioti 'garibaldini' si definivano i 'partigiani' che combattevano i nazifascisti a fianco degli Alleati.


Oggi  si definiscono 'patrioti' i membri dei partiti post-fascisti  italiani ed europei come  Orban, Meloni, Vox, Le Pen, i Naziskin ed estremisti  vari di destra del centro-Europa e non solo.


Dunque in questa 'confusione politica' molto meglio definire ogni componente politica 'sana' con altri  aggettivi, che fanno la differenza ! Ad esempio  'democratici' , ' verdi, socialisti, popolari , grillini, liberali ecc. Il fascismo ha inquinato anche il vocabolario e si è impadronito delle tradizioni storiche risorgimentali, con cui non c'entra  assolutamente nulla. Dunque meglio usare altri aggettivi meno 'ambigui'..

 


Nessun commento: