domenica 2 novembre 2025

' La scuola non si arruola' boicottata dal Governo post-fascista

 

“Non coerente con la formazione professionale”: il ministero boicotta il convegno anti riarmo dei prof. La protesta: “Limitata la nostra libertà”

L'evento online era previsto per il 4 novembre: era stato organizzato dal Cestes (Centro studi trasformazioni economiche sociali, accreditato da viale Trastevere) in collaborazione con l’Osservatorio nazionale contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Più di mille insegnanti si erano già iscritti
“Non coerente con la formazione professionale”: il ministero boicotta il convegno anti riarmo dei prof. La protesta: “Limitata la nostra libertà”
Icona dei commentiCommenti

“L’iniziativa ‘La scuola non si arruola‘ non appare coerente con le finalità di formazione professionale del personale docente presentando contenuti e finalità estranei agli ambiti formativi riconducibili alle competenze professionali dei docenti, così come definite nel Ccnl scuola e nell’Allegato 1 della Direttiva 170/2016”. Con queste quattro righe, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo il bavaglio al convegno organizzato online per il 4 novembre dal Cestes (Centro studi trasformazioni economiche sociali, accreditato da viale Trastevere) in collaborazione con l’Osservatorio nazionale contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Più di mille insegnanti che si erano iscritti, godendo com’è previsto dalla Legge di un permesso giornaliero per formazione ai sensi del’ articolo 36 del Ccnl 2019/2, dovranno rinunciare a partecipare all’iniziativa.

Onu, Israele: "Albanese è una strega". La risposta: "Avessi poteri li userei per farvi incarcerare"

Scontro e insulti all’Onu durante la presentazione del rapporto della relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, in cui si denuncia il "sistema internazionale di complicità" nel genocidio di Gaza e della sua popolazione “strangolata, affamata, distrutta”. La risposta dell’ambasciatore israeliano all'Onu Danny Danon è sul filo dell’insulto: “Lei è una strega, che riempie di odio e falsità questo documento che è solo propaganda di Hamas”. Non si fa attendere la reazione della relatrice sui Territori palestinesi occupati: “E’ una risposta delirante che non entra nella sostanza dei miei rilievi. Prendo atto. Ma stia sicuro: se avessi poteri di fare incantesimi, li userei non per vendetta, ma per fermare il genocidio e mandarvi dietro le sbarre”.

Video X

  02:26

Nessun commento: