LAVORO & PRECARI
Voucher, 300 milioni di euro non risulta da nessuna parte
Paola Saliani
Giurista, esperta di tecnica legislativa
Caro popolo di voucheristi, circa 300 milioni di euro, 600 miliardi di vecchie lire, del vostro lavoro non risulta da nessuna parte, alla faccia di chi diceva che il sistema dei voucher sarebbe servito a far emergere il lavoro nero. Volete i dati? Eccoli qui: la banca dati dell’Inps. sul lavoro accessorio ha rilevato che nel 2015 sono stati venduti 115.079.713 voucher (di cui 78.139.845 presso i tabaccai, 11.366.442 presso gli uffici postali, 10.529.842 attraverso la procedura telematica, 8.237.617 presso le banche e 6.805.967 mediante le sedi INPS), ma ne sono stati riscossi solo 87.981.801.
Una differenza inspiegabile di circa 30 milioni di voucher in meno (del valore nominale di 10 euro l’uno) di lavoro prenotato e non riscosso, quindi non pagato, che nessuno si prende la briga di tracciare e di controllare seriamente. Voglio dire, se per superare icontrolli un qualsiasi datore di lavoro si compra una mazzetta di voucher e quando arriva l’ispettore dice: “Il ragazzo? No ecco, è in regola, i voucher sono qui. Lo pago a fine giornata” il gioco è presto fatto. Ma il vero scandalo è che questa anomalia, seppur in modo più contenuto, dura comunque da diversi anni, ma nessuno sembra essersene accorto.
Pubblicità
Sempre secondo i dati Inps, rispetto ai69.181.075 venduti nel 2014, ne sono stati riscossi 63.878.306 (5 milioni di voucher in meno) ai 40.787.817 venduti nel 2013 ne sono stati riscossi 36.337.978 (quasi 4 milioni di voucher in meno). Con il 2015 ci si è preso talmente gusto a sfruttare questi voucher che i lavoratori che hanno effettuato prestazioni di lavoro accessorio nel 2015 sono risultati pari a 1.380.030 (rispetto ai 1.017.220 nel 2014 e ai 617.615 nel 2013), con una media annua di 303.210 (218.726 nel 2014 e 120.275 nel 2013).
Ma il punto è: chi ha rastrellato questi 30 milioni di voucher e perché? Possibile che nessuna mente illuminata del Governo si stia ponendo questa domanda e non si adoperi immediatamente per bloccare quello che è con tutta evidenza un sistema immondo di gestione e organizzazione del lavoro sopratutto dei giovani? Presidente Renzi: ma veramente pensa di trovare le coperture per garantire la flessibilità in uscita delle pensioni senza cancellare tutto questo? O vuole, invece, pagarli lei i contributi per tutti?
18 commenti:
delinquenti di stato
nemici del futuro, nemici dei giovani
banditi della via maestra
amici dello Sgratta il servo del Padrone
ieri al 1 maggio si è visto come siete ridotti...
4 gatti al corteo
bandiere rosse di vergogna
solo pensionati rincoglioniti !!
io voglio il rendito di bighellonanzia, cosi lavoro in nero e guadagno due volte...
sbloggy, a pienza quelli che lavorano, sono nella maggio parte negozi ristoranti bar e ricettività, quindi erano tutti a lavoro ieri... (anche se era la FESTA dei lavoratori, ma per fortuna per loro, uno frà i giorni che lavorano di più)Anche oggi hai sparato la tua cazzata, p.s ringrazia i vecchi rincoglioniti, perchè ti hanno permesso di poter dire questa cazzate...vergognati te, fascista !!!
corteo di rincoglioniti come te...mantenuti dal partito....venduti...traditori di giovani...servi della gleba di verdini e di renzi
repubblica delle banane fondata sui ladri dei partiti e benedetta da una mummia
pollivendoli di podere...rubagalline del partito...venduti a un piddista avanzi di stalin e di
fanfani..
vigliacchi di periferia
smetti di drogarti...se non la reggi, fuma le vitalbie per santa caterina...
un partito di venduti al fascio che ha distrutto lo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act che è come la Camera dei Fasci del Littorio...
ruzza coi Lego..che ti fa bene..al capino..
GIOCHI INNOCENTI PER COMPAGNI DEFICIENTI
Quelli come te, che piangono sempre per il lavoro, non ci sono mai andati un giorno in vita loro...ma se te e il pellegrini difendete tanto i lavoratori, perchè ieri Primo Maggio, non sie andati a liberarli nei negozi o attività dove lavorano proprio il giorno della loro festa ??? stare a sedere sopra un tavolino al sole era piu' facile...ahahahahahahahahah !!!!!
tE INVECE ERI A Fà IL TONTO COL BANDIERONE...
IL CROCIONE E IL BANDIERONE TOCCA SEMPRE AL PIù COGLIONE
Se il lavoro lo difendevano chelli li,,,si sta freschi,,poi...a Pienza la gente quando deve lavorà di febbraio,,, quando non c'è nessuno riposassi qunado rivano i turisti? pori loci...siete rimasti al tempo della mi' nonna...
per me possono fare come vogliono i negozianti, ristoranti e bar, e' la loro attvita' e ci investono i loro soldi, ma dice il sindaco che se non verranno garantiti i servizi minimi, fa' un ordinanza e chi fa' come gli pare lo stesso, becca una multa.Forse lui non e' rimasto ai tempi della tua nonna, quindi prenditela con lui...
Posta un commento