martedì 2 dicembre 2025

PRO LOCO :PIENZA E I MERCATINI

 COMUNICATO STAMPA - Tornano i Mercatini nell’Arte a Pienza - 02-12-2025

Posta in arrivo

Pro Loco Pienza

Allegati08:01 (1 ora fa)
a Ccn: me
image.png


COMUNICATO STAMPA



Aspettando il Natale in Val d’Orcia

Tornano i Mercatini nell’Arte a Pienza

Il 6, il 7 e l’8 dicembre la Città di Pio II celebra in grande stile l’inizio delle Feste



Dicembre è iniziato e l'immacolata si avvicina. Con essa, si vedono già all'orizzonte i Mercatini nell'Arte. Tre giorni, i prossimi 6, 7 e 8 dicembre, che porteranno a Pienza l'atmosfera del Natale e che apriranno ufficialmente le Feste nella città di Pio II, con iniziative di tutti i tipi.


Si inizia con la Street Band di Arcidosso, presenza ormai veterana dei Mercatini di Pienza, che il 6 dicembre, a partire dalle 15:00, animerà Piazza Pio II e le vie del centro storico.


Ricco programma anche il 7 dicembre, che vedrà il Gruppo Musici e Sbandieratori di Pienza, che recentemente si è esibito in Piazza San Pietro per il Giubileo delle Rievocazioni storiche italiane, colorare le vie della città a partire dalle 15:30, per poi approdare in Piazza Pio II alle 16:00. Sarà una prima assoluta, per loro, esibirsi a fianco di un albero di Natale al cospetto del Duomo.

Nel frattempo, il pomeriggio sotto le Logge del Comune trascorrerà all'insegna del riuso, con Ricrearelabshop e il suo laboratorio in cui, dalle 14:30 alle 17:30, si insegnerà ai bambini a riciclare materiali e dare nuova vita agli oggetti.


Alle 21:00, lo stesso luogo ospiterà il Torneo di briscola natalizio, in cui i vincitori potranno portarsi a casa dei premi gastronomici.
Si tenterà di bissare il successo di quello tenutosi durante la Fiera del Cacio.

Nel giorno dell'Immacolata, come è tradizione ormai da diversi anni, la Parrocchia dei SS. Vito e Modesto inaugurerà il presepe nella trecentesca 
Chiesa di San Francesco, dal titolo "La speranza oltre la guerra". Il Presepe in parrocchia, a Pienza, gode di una lunga tradizione di giovani ideatori e allestitori, ed è il principale della Città. L'inaugurazione sarà alle 12:45.


Dalle 15:00, invece, l'atmosfera natalizia si farà ancora più intensa grazie agli Zampognari della Santissima Trinità, che trascorreranno il pomeriggio suonando per le vie della Città.


E a partire dalle 15:30, il Mago Cappello girerà anch'egli per le vie del Centro Storico, sui suoi trampoli, nello spettacolo "Gastone Elfo Pasticcione".


A fare da cornice al tutto, i mercatini: oltre 40 banchi che per tre giorni adorneranno Pienza, e che saranno allestiti da commercianti pientini, venuti da fuori, e da "Indietro nel tempo", mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato.

Infine, torna anche l'amatissimo Instagram Contest #ILovePienza, in cui i concorrenti debbono farsi un selfie, baciandosi, su una panchina allestita dalla Pro Loco in via del Bacio e postarla su Instagram, con l'hashtag summenzionato, non senza prima seguire l'account della Pro Loco. Si vince un soggiorno a Pienza per due persone per una notte.


«Saranno giornate faticose, ma sicuramente piene di soddisfazioni. Le iniziative sono tante, per tutti, e sono certa che piaceranno sia ai pientini che ai turisti». Queste le parole di Roberta Rondini, Presidente della Pro Loco Pienzaassociazione che quest'anno organizza i mercatini in solitaria.


Nessun commento: