venerdì 30 gennaio 2026

Il Castello di Carta

 

divano
divano

Una finta tregua

 

LIVE

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il Cremlino: ci asteniamo dagli attacchi solo a Kiev fino a domenica. Ma missili già in tutta l'Ucraina...

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il Cremlino: ci asteniamo dagli attacchi fino a domenica
Mosca: “La Nato introduce elementi di conflitto nell’Artico”

Estremisti neofascisti e neonazisti contro la Costituzione, allontanati dalla Camera. Vadano a Predappio a riunirsi....

 

Conferenza con Casapound, le opposizioni occupano la sala stampa della Camera e cantano Bella Ciao

Conferenza con Casapound, le opposizioni occupano la sala stampa della Camera e cantano Bella Ciao

Tensioni a Montecitorio per l’evento sulla remigrazione organizzato dal leghista Furgiuele: ospiti neofascisti e simpatizzanti skinhead. Protestano i deputati di Pd, M5S, Avs, +Europa e Azione con la Costituzione in mano, poi l’evento viene annullato

DAZI CHE PESANO

Dal  Corriere di Siena



Economia

I dazi picchiano duro, Siena tra le più colpite

Quarta in Italia per export a rischio: le misure di Washington pesano 400 milioni

Aldo Tani

29 Gennaio 2026, 05:18

Dazi Siena

Dazi, il settore farmaceutico è fra i più esposti

Il quadro non è roseo, anche se le conseguenze dei dazi non sono per tutte le aziende uguali. Il conto per imprese è in ogni caso salato. Il 20% ha avuto una flessione dei ricavi e, guardando alla Toscana, le stime sull’incidenza degli oboli voluti da Donald Trump varia tra 300 e 400 milioni di euroSiena, in questo contesto, è uno dei territori che se la passa peggio.

Secondo lo studio “Dazi statunitensi e imprese italiane: esposizione della rete produttiva e impatto iniziale”, pubblicato dalla Banca d'Italia, la città è al quarto posto tra i comuni più esposti. Il 16,5% delle vendite verso l'estero è soggetta alla tassazione. Peggio stanno solo Agordo (29,4%), in Veneto, dove è di casa il gruppo Luxottica. Quindi Nurri (23,6%), in Sardegna, e Thiesi (20,4%). Per quanto riguarda Siena sotto la lente ci sono i prodotti farmaceutici di base e i preparati farmaceutici.

In pratica il punto di forza del territorio, che può contare su diverse aziende di caratura nazionale e internazionale e impiega alcune migliaia di persone, si trova costretto a subire la scure della Casa Bianca. Che va di pari passo a una contrazione evidente delle esportazioni per i comparti messi sotto la lente di ingrandimento. Negli ultimi mesi, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, i prodotti farmaceutici, che da soli generavano un impatto di oltre 2 miliardi, sono arretrati del 14,4%, diminuendo il giro di affari di 300 milioni.

Se Siena non ha motivo per sorridere, non è che Montalcino se la passa meglio in termini di incidenza dei dazi. Certo l’appeal del territorio in questo momento è differente: l’acquisto multimilionario della tenuta Cerbaia ne è una prova evidente. Sulle coltivazioni agricole e produzioni di animali, caccia e servizi connessi la mannaia di Trump si fa sentire, pesando sul 12,4% delle merci in commercio. In questo caso il territorio senese però tra gennaio e settembre dello scorso ha saputo migliorare il gradimento verso i mercati esteri, in quanto le esportazioni sono aumentate del 7,2%.

Nel rapporto di Bankitalia non viene citato il vinoWinenews ha calcolato una contrazione dell'export rispetto al 2024 del 5,6% su scala nazionale. Tra i produttori domina l’incertezza, in attesa di capire quale sarà l’andamento nel corso dell’anno appena iniziato. Tuttavia le stime estive per quanto riguardava il Brunello indicavano un rischio per oltre 3 milioni di bottiglie, considerando che il mercato Usa vale il 30%.

Da Palazzo Koch mettono in evidenza anche il peso sulla Toscana, la regione che paga più a caro prezzo l’obolo trumpiano. Il 5,3% dei ricavi è soggetto, dei quali il 3,1% è diretto e il restante indiretto. Staccata dello 0,7% l'Emilia Romagna. Non stupisce quindi che l’accordo stretto dal governo italiano con l'India sia stato festeggiato da chi produce vino e non solo. Colombo mirava alle Indie e si è ritrovato in America. Oggi la nostra America è in Asia.

Aspettando lo sgombero del centro sociale occupato di Casapound a Roma dopo quelli di Milano e Torino di sinistra. Governo: due pesi e due misure della Meloni

 

La scritta (ora rimossa) sul palazzo di via Napoleone III a Roma, sede occupata di CasaPound (Pierpaolo Scavuzzo/Agf)

IL GENOCIDIO PALESTINESE: ISRAELE COME I NAZISTI

 

Il pianto del coccodrillo

 

Putin piange l'assedio di Leningrado mentre prepara il suo contro Kyiv

L'Elefante matto.

 ana

29 Gennaio 2026|9 CommentiL'elefante

giovedì 29 gennaio 2026

Trump ? Da Psichiatra: Il mondo in mano a un matto. E il 'manicomio' politico Italiano lo segue...

 

Trump narcisista? No, piuttosto è un solipsista. Il parere dello psichiatra

Il premier slovacco Robert Fico, a sinistra, e Donald Trump
Il premier slovacco Robert Fico, a sinistra, e Donald Trump 

Il solipsista ha come unico punto di riferimento se stesso. E dopo il commento del premier slovacco Fico, si parla sempre più di un modello comportamentale che potrebbe essere applicato al presidente Usa


Ucraina. La 'tregua' se è vera...a -20 gradi serve agli Ucraini, ma eventualmente anche i russi.. devono combattere nel gelo ! Farà comodo anche a loro.. Chissà speriamo bene!

 IL MONDO IN FIAMME

Il bilancio attuale, ma la strage continua ogni giorno dai coloni ai soldati lungo la 'linea rossa'

 

 Genocidio di 70mila palestinesi”: per i media israeliani l’Idf conferma il bilancio di Hamas

"I morti a Gaza sono stati 70mila”: per i media israeliani l’Idf conferma il bilancio di Hamas

Per i miliziani almeno 440 palestinesi sono sono state uccise dalla malnutrizione e dalla fame durante la guerr

UN DISASTRO IGNORATO A DESTRA. Mancano strade, ferrovie e frana una città intera..

 

Meloni teme il boomerang: congelati Ponte e condono chieste dimissioni di Musumeci

Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Giorgia Meloni e Matteo Salvini 
Il decreto per l’opera viene sfilato in extremis dal cdm di oggi. Irritazione della Lega. E sulla sanatoria stop agli emendamenti.  Si sapeva dello slittamento da 30 anni ma nessuno faceva nulla.... in Sicilia, è diventato ancora più impopolare spendere 15 miliardi per un’opera che già vedeva la contrarietà del 71% degli italiani (secondo l’ultimo sondaggio di Demos&Pi). A partire dagli abitanti delle zone colpite, per i quali è più urgente stanziare risorse per i ristori e il riassetto dei territori più a rischio a causa della crisi climatica. Ma a loro il governo ha dato appena 100 milioni per le prime urgenze, promettendone altri che chissà se e quando arriveranno. A cui si uniscono i 20 milioni erogati dalla regione Sicilia con un tetto massimo di 5mila euro per impresa. A guardare i danni, basteranno a poco. Eppure «c’è un miliardo messo sul progetto del ponte di Messina che non potrà comunque essere utilizzato per il blocco della Corte dei conti. Che venga immediatamente spostato per dare sostegno ai territori colpiti»

Bassa stagione, alto gradimento


 

La 'debacle' dei Renzi !!

 

Una frana sopra il governo e una pietra..sopra il Ponte di Messina..

 

Abitazioni in bilico e carreggiate compromesse nell’area colpita dalla frana a Niscemi (Niscemi - , <credi
Abitazioni in bilico e carreggiate compromesse nell’area colpita dalla frana a Niscemi (Niscemi - ,
La procura indaga su eventuali inadempienze pubbliche. Gli esp
Niscemi, 20 milioni stanziati e solo uno speso: trent’anni di progetti mai realizzati
IL DOSSIER

Niscemi, 20 milioni stanziati e solo uno speso: trent’anni di progetti mai realizzati