- COMUNICATO STAMPA Risultati Panforte Pienza 2025 e altri eventi - PIENZA 31-12-2025
| mer 31 dic 2025, 08:00 (1 giorno fa) | |||
| ||||
COMUNICATO STAMPA
Nel 2002, il gioco fu portato dalla dimensione privata a quella pubblica per la prima volta nel luogo natìo di Pio II
Il Torneo del Panforte "Città di Pienza" 2025 va alla
Pro Loco Montefollonico
Prosegue fino all'Epifania il cartellone pientino di eventi natalizi
Sono partite in trentadue squadre, ma ha vinto solo una. Il 23° Torneo del Gioco Popolare del Panforte "Città di Pienza" è di Pro Loco Montefollonico, che si aggiudica il Trofeo realizzato da Alberto Biagiotti, un panforte che porta le impronte dei giocatori e la doratura a simboleggiare la vittoria.
Le altre tre semifinaliste si sono così classificate:
2^ Bar Fontevecchia, Vivo d'Orcia;
3^ La Mensa del Conte, Pienza;
4^ Osteria Sette di Vino, Pienza.
Migliori capanne
1° Chechi Nico, Hotel San Gregorio, Pienza, 12,4 cm;
2° Mazzetti Tommaso, Piano B, 12,1 cm;
3^ Cappelli Francesca, Pancaffè il Chicco, Pienza 12,0 cm
4^ Santinelli Sandra, Pro Loco Pienza, 11,9 cm.
Migliori realizzatori
1° Pierguidi Fabrizio, Bar Fontevecchia Vivo d'Orcia, 21 punti;
secondi a parimerito:
Rosignoli Giuliano, La Mensa del Conte, 16 punti;
Volpi Lorenzo, Pro Loco Montefollonico, 16 punti.
Oltre al trofeo, portato a casa dai vincitori, tutti i premiati hanno ricevuto prodotti enogastronomici provenienti da aziende locali.
I giocatori, i giudici, il pubblico e la neonata Associazione del Gioco del Panforte hanno rinnovato per un anno in più questa tradizione che viene dalle nostre campagne, che ogni Natale ci fa stare insieme.
Il fatto che tutto avvenga in un luogo iconico come le Logge del Palazzo Comunale rende tutto più intimo e simboleggia il legame con la popolazione.
Il cartellone natalizio pientino prosegue con la notte di San Silvestro, in cui la Pro Loco Pienza farà ballare Piazza Pio II dalle 22:30, insieme ai Deltagroup, salutando il 2026 con fontane di luci.
Il ballo, come da tradizione, sarà al calore del falò che, come quello di Natale, sarà allestito da Arci Pienza.
Subito a ruota, il 3 e 4 gennaio torna il Gioco del Panforte sotto le Logge del Comune, stavolta nella versione "junior", organizzata dalla Pro Loco Pienza. Una competizione che, al pari di quella degli adulti, regala emozioni, gare combattute e capanne alte.
Con l'Epifania si replica, nella Chiesa di San Francesco, il Concerto di Natale della Corale di Pienza "Benvenuto Franci" e, subito dopo, la Pro Loco accoglierà le Befane sotto le Logge del Comune, facendo felici figli e genitori.
Nel frattempo, andrà avanti fino al 6 gennaio l’Instagram Contest #ILovePienza, in cui i concorrenti debbono farsi una foto, baciandosi, su una panchina allestita dalla Pro Loco in Via del Bacio e postarla su Instagram, con l'hashtag summenzionato, non senza prima seguire l'account della Pro Loco. Si vince un soggiorno a Pienza per due persone per una notte.
Spostandoci a Monticchiello, infine, il Teatro Povero va in scena il 2, 3, 4 e 6 gennaio nel Teatrino Andrea Cresti con "A(r)uspici", spettacolo invernale della Compagnia Popolare, una versione più raccolta e più "antica" del celeberrimo spettacolo estivo.
Pienza, 31 dicembre 2025
Rif: Roberta Rondini, Presidente della Pro Loco Pienza Dario Formichi APS.
Tel.: 338 485 9041

