sabato 17 gennaio 2026

Ripartenza parziale degli impianti disponibili sulla neve programmata.

 Abbadia San Salvatore  .  Dal :Corriere di siena

Riaprono gli impianti sciistici sull'Amiata: atteso boom di appassionati

Piste coperte con neve artificiale, la stazione è fruibile

Mariella Baccheschi

17 Gennaio 2026, 07:57

Amiata neve

Amiata aperta nel fine settimana! Dopo le giornate di maltempo, le migliorate condizioni meteo e il lavoro degli operatori per conservare l’innevamento delle piste, rendono di nuovo fruibile la stazione invernale dell’Amiata, sia nel versante senese, sia in quello grossetano.

Da ieri, infatti, impianti aperti in Vetta e alle Macinaie con piste coperte da neve programmata, che si presentano in perfette condizioni. La società Amiata Impianti Senese srl, che gestisce la pista della Vetta, ha comunicato infatti che saranno aperti i due tapis roulant lunghi a servizio del campo scuola e il tapis roulant della parte bassa della pista per le slitte e il divertimento dei più piccoli. Buone possibilità di apertura dalla prossima settimana anche della seggiovia.

Domani, domenica, sarà nuovamente attivo il servizio navetta per il collegamento Cantore-Vetta (ore 11-19,30 con pausa 14,45-15,30), promosso dagli operatori della montagna, per agevolare l’arrivo alle principali aree in quota e ovviare a eventuali disagi per code e auto bloccate lungo la strada di accesso alla Vetta. Tutti i locali sono aperti (bar, ristoranti, alberghi e noleggi) e pronti a ricevere i loro ospiti. Per chi volesse prendere lezioni di sci o di snowboard è possibile rivolgersi a maestri professionisti, presenti nei due versanti amiatini, dove si sono prenotati anche diversi Sci Club. E per chi preferisce passeggiare liberamente nel bosco sono di grande attrazione le ciaspole, che si possono noleggiare e che permettono di fare interessanti escursioni.

Anche in località Macinaie la società Isa srl ha comunicato che gli impianti, oltre a essere fruibili, rimarranno aperti da sabato 17 senza soluzione di continuità. Qui è possibile servirsi delle sciovie Jolly e Asso di Fiori, con relative piste, e del tapis roulant alle Macinaie per bob, slitte e sciatori. Domenica scorsa, con le piste innevate e la giornata di sole, la montagna era stata presa d’assalto ed era stata calcolata la presenza di circa 20.000 visitatori. Qualcuno si è lamentato del mancato funzionamento delle seggiovie e della non disponibilità delle piste lunghe. Ma purtroppo, oltre alle infrastrutture che mancano, come il Laghetto Verde di Abbadia San Salvatore, l’invaso che doveva alimentare l’innevamento artificiale, bisogna cominciare a fare i conti anche con i cambiamenti climatici. E c’è chi pensa a attività alternative, come le ciaspolate, organizzate da guide ambientali e escursionistiche in percorsi a anello con ristoro finale (per esempio, Rifugio Marsiliana), oppure l’Après-Ski, diventato di gran moda anche sull’Amiata (domenica 18, Vetta Amiata, Bar I’ Pianese) o lo Snow Glow Party (sempre domenica 18, Lo Chalet Amia

Nessun commento: