mercoledì 4 marzo 2020

Che cosa insegna il Corona virus, alcune COSE POSITIVE dell' emergenza : innanzi tutto IL 'TELELAVORO' sistema che potrebbe essere impiegato anche in futuro con molti vantaggi ' oggi largamente sperimentato nelle zone a rischio. Poi la rinnovata consapevolezza della nostra fragilità. Noi 'occidentali' pensiamo di avere un 'rimedio' a tutto con un clik. Invece non è così e questo ci avvicina a tutti i popoli della terra in maggioranza poveri che sono abituati a vivere senza alcuna rassicurazione sulla loro vita. Ciò dovrebbe farci ragionare sul tema della solidarietà. Le grandi tragedie dell'umanità come le guerre e le epidemie hanno sempre favorito un balzo in avanti improvviso del progresso in tutti i campi. 'Purtroppo' è sempre stato così.


12 commenti:

federico cognome ha detto...

sei un penoso massimalista! vergognosamente manicheo. ma il virus non doveva abbattere il regime cinese? mammana è già partito per aiutare i bambini del Madagascar?

sta cosa del bene e del male è roba da filosofi della storia senza storia e senza filosofia! il bene esiste a prescindere dal male, occorre "cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio", diceva il maestro.

invece che la settimana bianca, vai qualche mese in Somalia, vedi come ti passa la voglia di fare il dannunzio di Corsignano!

la solidarietà pellegrini la puoi fare uscendo di casa, basta scendere in qualsiasi centro di accoglienza e mettersi a insegnare italiano, portarli a fare i documenti a Siena, stargli dietro per quanto riguarda la salute, visto che senza residenza non hanno accesso al sistema sanitario, fargli prendere le patenti, trovargli da lavorare, trovare casa da potergli affittare, cosa quasi impossibile visto che i tuoi correligionari leghisti preferiscono tenere gli appartamenti chiusi piuttosto che affittarli a pakistani o bangladeshi, maliani o gambiani.

sulla solidarietà non si ragiona! si mette in pratica, quando ne parli è già il segno che non sai neanche cos' è, Primo Volpi docet!

federico cognome ha detto...

stai a vedere che il virus invece che trasformare il partito comunista cinese in un conclave di vescovi dal nome pio, i pii, vi dimezza il turismo per la stagione, sarebbe proprio una beffa!!

Anonimo ha detto...

bau

federico cognome ha detto...

cento euri all' UNICEF e la coscienza è a posto, un po' come avete fatto per Amatrice, raccolta soldi e via, a dare solidarietà! non è che vi viene in mente che le persone da aiutare ci sono e vicine, che basterebbe fare pace con la nostra storia contemporanea per capire che da fare ce n' è e parecchio.

vorrei veder voi a imparare l' Urdu, il Pashtun, un po' di Amarico o di Swahili, a passare da una religiosità semi-animistica alla società dei consumi, e a un' alimentazione completamente nuova che disintegra i corpi, vorrei vedervi ad aspettar di rivedere la moglie e i figli per 5 anni, a esser consapevoli che per migliorare un minimo la qualità della vita della propria famiglia c' è da rischiare la vita, la dignità e quei quattro soldi accumulati in generazioni di lavoro.

vorrei veder voi a dover dire sempre di sì, senza neanche capire bene le richieste fatte, vorrei veder voi in un paese completamente nuovo senza mezzi economici né strumenti culturali, vorrei vedervi a decidere quale figlio far partire e quale no, vorrei vedervi andare dalle donne fuori-casta che vivono con i figli in 5 metri quadrati e che la comunità non vuole + perchè non hanno accettato di farsi struprare dai mariti ubriachi, sarei curioso di vedere fino a che punto sareste in grado di mettere il vostro tempo a disposizione degli ultimi, dei loro odori e della loro bassa cultura.

fate volare tutto in alto da 'sto blog, a leggervi sembra che da un giorno all' altro Pio debba risorgere, ma a parte quei comunisti atei dei monticchiellesi, non mi sembra che stiate facendo molto per i migranti, una volta in assemblea ne chiedeste di già educati, già pronti a fare un mestiere, e allora sì, ve ne sareste occupati, magari come garzoni in qualche bottega, insomma vi serviva il nero da esibire!!

Anonimo ha detto...

bau

FRA' GIOCONDO ha detto...

Senza ombra di dubbio, il blogger sa perchè Enea Piccolomini scelse il nome di PIO. Mai come oggi, va ricordato quell'omaggio.

Anonimo ha detto...

dacci il tuo contributo se lo sai...come giusto il Pelle scrive anche troppo per parte sua, non fare solo domande, compromettiti...!

federico cognome ha detto...

scrivesse meno saremmo tutti più ricchi!

federico cognome ha detto...

ma Enea figlio di Anchise?

federico cognome ha detto...

pelle, baricco + o meno la pensa come te e mammana, vede nel virus un che di geopolitico, infatti dice che il corona è la chiave di volta per comprendere la rivoluzione in essere del nuovo proletariato mondiale, quello che ha perso il game!

secondo la mia umile opinione e considerato che baricco è veramente un grande scrittore, una specie di vate vivente, il decano dei belli baciati anche anche dalla vena poetica ( ne nascono pochi in un secolo, se sapesse anche suonare la chitarra sarebbe tipo un bianconi che ce l' ha fatta ), dicevo che baricco ne sa del mondo quanto di agricoltura, voi mettetelo di fronte a una cipolla e lui vi dirà che è una cipolla, con l' aglio e gli asparagi uguale, lui li riconosce al volo! dategli un pomodoro e lui ne farà un pomodoro famoso, dategli un sedano e lui ne farà un sedano con i capelli lunghi, dategli un carciofo e lui ne farà una rockstar, baricco quel che tocca lo ricopre d' oro.

se baricco davvero aspetta i virus per parlare di rivoluzione allora ci possiamo credere, il game si è definitivamente materializzato, e lui non è solo letteratura ma è preveggenza, è matematica pura, è meta-politica a dimensione globale, i libri di baricco non sono solo libri, sono varchi dimensionali e curve dell' universo.

baricco è bianconi e bianconi è barricco, il virus non è altro che la concretizzazione della loro portata rivoluzionaria e immanenza storica.

baricco a Torino è veramente amato, in Aurora e al Balon gli hanno fatto ben due monumenti, uno da solo e uno con sullo sfondo tutta la generazione di grandi scrittori che ha creato, se ci passate dateci un occhio perchè sono davvero roba d' avanguardia.

Anonimo ha detto...

Fra Giocondo non lo sa

Anonimo ha detto...

Baricco ? SCRITTORE HARMONY del Novecento..