( di Luca Pisapia).
Nel ventitreesimo capitolo dei Promessi Sposi, raccontando delle unzioni, Alessandro Manzoni scriveva che «il buon senso c’era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune».
Oggi la situazione è peggiorata, se possibile. Nel tardo capitalismo il senso comune ci è imposto dall’alto, e noi abbiamo talmente introiettato il sistema di valori dominante che non riusciamo più a mettere in discussione il sistema stesso: i tagli alla sanità, al welfare, la distruzione di ogni tutela sul lavoro. La colpa è di chi trasgredisce.
La responsabilità della diffusione del virus è degli untori. È partita la caccia ai runner, ai passeggiatori. Come cecchini, i cittadini si appostano ai balconi con i telefonini per riprendere il nemico, sui gruppi di quartiere che infestano i social network e le chat si invita al riconoscimento, alla delazione. L’ennesimo decreto di emergenza prevede l’utilizzo dei droni per stanare questi pericolosi criminali. Ma i runner non bastano.
Quelli sono arrivati dopo la quarantena, a cose fatte. C’è bisogno di trovare un colpevole da situare prima che tutto ebbe inizio: l’untore zero (...)
da 'La Republica' : Confcommercio avvisa: 52 miliardi in fumo 'se si riapre a ottobre'
da 'La Republica' : Confcommercio avvisa: 52 miliardi in fumo 'se si riapre a ottobre'
MILANO - Confcommercio: Oltre 23 miliardi di consumi sottratti al mondo dei produttori di alberghi e ristorazione, più di 16 a trasporti e case automobilistiche, oltre 8 miliardi alla cultura. E' l'elenco solo parziale di un totale di 52 miliardi di consumi che mancheranno alle attività italiane, chiuse a causa coronavirus. E' la stima che arriva dalla Confcommercio, che ipotizza una reale ripresa italiana soltanto ad ottobre
3 commenti:
be, si può anche riaprire domattina, poi, se dopo non ci sono più "clienti" che comprano, consumano ecc.
compreranno i cinesi..tanto sono tutti guariti......!!! sono i nostri infettatori-salvatori non è vero? ihih verranno dalla Via della Seta a portare le casse da morto gratis !! siete in tanti dei poveri illusi !!!!
Si, ma che c'entra il capitalismo?
Posta un commento