martedì 17 marzo 2020

A CANOSSA

L'Italietta ..imitata da tutti.  Oggi in molti tornano a Canossa. L'esplosione mondale del Covid 19 ha fatto ripensare molti capi di stato e ha tolto loro l'arroganza.. e il pregiudizio anti-italiano. Il francese Macron ha smesso di andare a teatro e di accusare l'Italia di essere i paese 'untore' della Francia, seguendo il percorso italiano di prevenzione. Il presidente spagnolo si è convinto della 'cura' italiana appena è rimasta infettata la moglie ! Il pagliaccio Amerikano ha cambiato cravatta ed è corso tremando a farsi il tampone!! Solo in Inghilterra  'Boria' Johnson insiste sulla cura malthusiana del virus : 'chi campa campa, chi crepa ,crepa' le casse dello stato prima di tutto! 'Dio salvi (solo) la Regina!'.  In Italia le cose non vanno benissimo, la lotta prosegue, umanamente, dignitosamente, come sempre dovremo fare tutto da soli..Un motivo in più per stringere i denti e restare uniti. Con una riflessione però: ' Ripensare la facilità con la quale si è guardato alla globalizzazione, rivedere la politica estera soprattutto verso la Cina, ripensare ad una globalizzazione 'regionale' controllata. Il Paese non dovrà mai più  farsi dettare l'agenda da industriali che delocalizzano le industrie all'estero dopo avere fatto il pieno con i soldi dello Stato o  che come a Brescia sono la causa prima della  spaventosa pandemia, solo perchè non vogliono chiudere le fabbriche, infettando tutti.  Restiamo uniti di fronte all'emergenza, ma consapevoli, come  scriveva Shakespeare,  che.. ' C è del marcio in Danimarca!!'

17 commenti:

federico cognome ha detto...

si insomma pelle, qui l' unico intelligente sei te!!

federico cognome ha detto...

pelle la globalizzazione c' è sempre stata, è lo stesso concetto di umanità che porta con sé l' idea di un mondo comune, sono piuttosto le persone senza arte né parte che vedono nella globalizzazione un modo infinito per fare i soldi o per vendere fumo, guarda te? hai fatto di tutto per far passare i cinque stelle per quello che non erano e poi sono stati proprio loro ad accettare di entrare a far parte dell' economia della via della seta.

le malattie sono parte pregnante della nostra storia, pensa che equilibrio perfetto avevano costruito gli Indiani d' America, tra dentro e fuori, tra natura e psiche, se sono bastati dei semplici raffreddori a sterminarli, in quel caso il globalizzatore è stato un genovese pagato da quelli che stavano definitivamente scacciando gli Arabi dalla Spagna.

perchè metti sempre il tuo estro letterario davanti ai fatti? eri così anche prima? sei sempre stato così sicuro di te oppure è stato internet a farti diventare così? non sarai mica una vittima della globalizzazione?

Anonimo ha detto...

COGLIONE VIRUS ci infetta.

federico cognome ha detto...

ricciolo il pelle vale più di te, impara da lui a rispettare il prossimo, già sarebbe qualcosa!

il pelle sotto sotto non è cattivo, te sí! e la cattiveria ti mangia dentro, tra qualche anno comincerai ad avere i primi problemi di stomaco, l' ulcera non mancherà di torturarti insieme alla puzza dei piedi!

ricciolo giallo ha detto...

eih anarchico dela foce !! quando ai nobili gli porti l'ova freschi ti metti la livrea di ordinanza e i riccioli ?

Anonimo ha detto...

si poi gli fa linchino...ahahah

Anonimo ha detto...

No sei te, tranquillo!!

Anonimo ha detto...

Sinceramente non capisco tutto questo odio verso la Cina, l'unica nazione che in questa situazione si è mossa per aiutarci. Forse si sono comportati meglio i nostri amici francesi e tedeschi, che ci hanno spennato e umiliato per 30 anni, con il miraggio che tutti i nostri sacrifici ci sarebbero tornati utili nel momento del bisogno ? Quando fino a Gennaio i cinesi compravano la nostra moda, il nostro vino, il nostro made in Italy o venivano in Italia, allora andavano, bene ora non più. I rapporti commerciali con l'estremo oriente per noi italiani risalgono all'antico e già a suo tempo avevano trovato rimedi, la quarantena, per chi tornava da quei paesi. Qualcuno dirà che lo fanno per tornaconto, sarà, gli americani con la liberazione dai tedeschi cosa hanno fatto? E i francesi con la scusa del dittatore Gheddafi? E i tedeschi con la Turchia? Potrei continuare all'infinito. Per me un aiuto è un aiuto e ringrazio chi lo dà soprattutto quando i nostri fratelli italiani muoiono come mosche e migliaia di persone lottano per superare questo momento, tutto il resto è noia!

Anonimo ha detto...

Mentre la Cina ci sta mandando i suoi aiuti, interessati secondo alcuni, la Germania, tramite la Bce e il suo ministro delle finanze, sta cercando di affossare palesemente l'economia italiana, opponendosi e screditando le decisioni della Ue. Chiediamoci per quale motivo, tutto il resto è noia!

Un orrore la dittatura Cinese anche se ti compra il vino.. ha detto...

Solo che la Cina è una dattatura che va contro i nostri pricipi di libertà, un paese non si sa se comunista o fascista sicuramente capitalista e imperialista, modelli che abbiamo sempre combattuto in Italia, sono la negazione dei principi costituzionali, elle leibertà illuministe, dei principi cristiani e socialisti, colonizzano l'africa come faceva l' Inghilterra o la Francia, comprano tutto, inquinano il pianeta per una produzione di merda e ti ridono nel muso. Poi ci portano la peste, non una volta sola...Quando compreranno il Palazzo Piccolomini ne riparliamo, non ci sarà molto vedrai..una cosa possibile e prossima. Basta vedere quello che fanno a Hong Kong : come in Piazza Tienamen come a Praga, a Budapest o a Berlino i comunisti o come Pinchet o Mussolini. Stessa malapianta. Se mi portano un pacco di mascherine e due respiratori me li caccio in culo, lo fanno solo per nascondere l'immagine brutale del loro regime che a me fa orrore, magari a voi comunisti garba tanto!!

Anonimo ha detto...

Vi ci spedirei tutti in Cina, biglietto solo di andata.

Amen ha detto...

A Cognome li farebbero passà le ruzze in una settimana. Per sempre. Amen

orsolino ha detto...

Io rospo ma .... e cinesi unzò compagni? cheddite? io orso grigio!!

Anonimo ha detto...

A le mogli de' compagni: in Cina tutte vestite uguali. Stesso vestito stesse scarpe co le bullette, Vi sta bene? Ve lo darei io.. la pannina nova!!!

Pane e Volpe ha detto...

Vendetagli l'oglio a cinesi, poi ci impestano, ci fanno falli e ci comprano il pudere pe cattro soldi!!!!

Anonimo ha detto...

Parli così perché sei a Pienza, vallo a dire a un lombardo che non respira se il respiratore se lo caccierebbe nel c... o. Mi auguro ovviamente che tu non ti troverai mai nelle condizioni di averne bisogno ma se tu ti ci dovessi trovare penso che nel c..o ci metteresti il palazzo Piccolomini, i principi di libertà e tutte le belle parole, condivisibili che hai scritto. Ti ricordo inoltre che la Francia detiene ancora le sue colonie in Africa, anche se sono mascherate, che tiene al guinzaglio con la sua moneta il franco, pari pari come la Germania tiene al guinzaglio l'Italia con l'euro

Anonimo ha detto...

Non capisci molto...il problema è politico. Ognuno ha i suoi limiti...purtroppo e non tutti comprendono, come te, quello che leggono.Pazienza.