martedì 10 marzo 2020

Si dice fra i commentatori che la Cina è stata 'tempestiva' perchè nelle dittature decide uno solo sempre e non soltanto di fronte alle catastrofi, mentre la democrazia sarebbe troppo 'lenta' perchè deve mettere tutti d'accordo anche quando, come in questo caso del Virus, non c'è tempo da perdere perchè muore la gente. Ciò significa che la democrazia è letale, mentre la dittatura salva le vite umane? Capovolta la scala dei valori in politica in un attimo. ! Ma intanto muore la nonna e non solo. Dunque? Che si fa? Come si giudica un governo?


15 commenti:

Anonimo ha detto...

dalla persona umana che rispetta e in questo la Cina è ultima in classifica anche se ha il pil a più 8

federico cognome ha detto...

praticamente la White House è in una città che si chiama Washing-to(w)n, ancor + chiaramente si potrebbe dire che una mano lava l' altra! e la Cina è il + grande partner economico.

i cinesi per primi sono arrivati in ritardo e gli è costato un patrimonio, soprattutto politicamente, ora solo i fanatici come te potranno continuare a dire che il lavoro rende liberi! e non rifiutando l' impegno, che mai non sia, è l' accezione di super-sviluppo che fa democratura, non la forza di rimediare ai danni, quello è sano impegno civile e tra i medici cinesi di sicuro è stato pagato con la vita per una medaglia del cavolo e due yen alla famiglia.

federico cognome ha detto...

e te pelle continui a confondere l' analisi geopolitica con i click del cavolo! sei cinese almeno quanto i ferragni!

Anonimo ha detto...

chi non sa dibattere che offendendo continuamente, è un malato certo, da curare .

Anonimo ha detto...

poraccio

federico cognome ha detto...

che poi alla fine tutto st' orgoglio dell' arte neoclassica e rinascimentale, tutto quel bianco che ci hanno copiato ovunque non è altro che la bile dei cavatori di marmo, anarchici e migranti da sempre, come Michelangelo!

federico cognome ha detto...

ricciolo, dibatti dunque?

Oscar Wilde ha detto...

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza ( di idiota)

Anonimo ha detto...

l'anarchico servo della marchesa...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

federico cognome ha detto...

ora perchè ho la memoria che fa acqua ma leggetevi Romain Rolland cosa scrive su Michelangelo, solo Manzoni soffrì medesime sofferenze, e Michelangelo se le prese per la pietra non per la letteratura o il diritto!

Anonimo ha detto...

no hai la memoria che fa ...vino.

federico cognome ha detto...

sarà pure! ma con la patente a dieci anni e la fedina specchiata!

federico cognome ha detto...

se vuoi ricciolo ti faccio l' autocertificazione.

federico cognome ha detto...

aspetti domani mattina per abbaiare?

Anonimo ha detto...

Trovo riprovevole questa caccia all'untore, mettendo l'indice ora verso i cinesi, ora verso il governo italiano: tutti sapientoni con il senno del poi e senza nessuna responsabilità politica nel fare delle scelte.
La peste di manzoniana memoria la portarono gli alemanni e anche adesso si sospetta che l'untore 1 sia un tedesco, ma che importanza ha? Da qualche parte nasce e poi si diffonde un'epidemia, ma, purtroppo, l'ossessione liberatoria a trovare un colpevole è un male antico: una volta si facevano sacrifici umani (il capro espiatorio)di fronte a pericoli o carestie, si bruciavano le "streghe" e così via. Siamo nel 2020, ma per certe cose l'atteggiamento umano non è cambiato di una virgola dai tempi dei tempi.