giovedì 12 marzo 2020

LE PESTILENZE ITALIANE : documenti storici

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi sul Fatto quotidiano c'è un piccolo trafiletto interessante dove la virologa Ilaria Capua chiede a gran voce ai patologi che analizzano i decessi di accertare se questi sono avvenuti a causa del Coronavirus o con la presenza del suddetto virus e quindi accertare se questo virus sia un agente patogeno primario o un opportunista.

Beh la differenza è sostanziale, spero che venga fugato ogni dubbio perchè i dati sulle morti hanno un collegamento diretto con i provvedimenti restrittivi che ogni giorno il Governo attua.

Forza e coraggio

Anonimo ha detto...

Il sospetto è che su certi dati pesi molto il condizionamento del momento. Purtroppo una morte non è mai uno scherzo, ma in questo momento si assimila con facilità al Covir 19, quando magari la causa è al 99% diversa. Il che, se valutato correttamente, lascerebbe intravedere un'altra situazione. Già in questo Blog è stato pubblicato il dato ufficiale dei morti per influenza fra il 2013 e il 2019, che ammonta a 68.000 unità. Questa cifra fa riflettere molto..in questi giorni..