domenica 29 marzo 2020

DOPO LA PANDEMIA QUELLO CHE CI ASPETTA. Rifkin: “La globalizzazione morta e sepolta: la distanza sociale sarà la regola” 29 MARZO 2020 Il guru dell'economia applicata all'ecologia: "Nella storia le trasformazioni epocali sono sempre state precedute da disastrose epidemie". "Dovrà cambiare la governance mondiale, il futuro è nel Glocal e nelle Bioregioni. Le grandi epidemie hanno sempre preceduto le grandi trasformazioni dell'economia.

Il bioregionalismo è quindi quella "forma di organizzazione umana decentrata che, proponendosi di mantenere l'integrità dei processi biologici, delle formazioni di vita e delle formazioni geografiche specifiche della bioregione, aiuta lo sviluppo materiale e spirituale delle comunità umane che la abitano" (Thomas Rebb). Infatti una volta che si è riconosciuta la propria bioregione, il proprio "luogo" che sia urbano, rurale o selvaggio, bisogna viverci interamente, pensare in modo bioregionale, che non è l'adesione ad una nuova statica ideologia ma la scoperta, e la pratica quotidiana, di un nuovo vivere personale ed ecologista in armonia con la natura (il "real work" di Gary Snyder). L'elaborazione di tale concetto spetta all'intellettuale canadese Alan Van Newkirk. Quest'ultimo, studiando geografia umana, giunse alla conclusione che le comunità degli esseri viventi, interagiscono tra loro e con il loro ambiente fisico, secondo l'organizzarsi in insiemi che mostrano continuità tra le caratteristiche fisiche ed ecologiche.

9 commenti:

30 Medici albanesi ha detto...


“Non siamo privi di memoria: non possiamo non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non abbandonano mai un proprio amico in difficoltà. Oggi siamo tutti italiani, e l’Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, per l’Europa e il mondo intero”. E’ quanto ha detto il premier albanese Edi Rama, salutando all’aeroporto di Tirana un team di 30 medici e infermieri albanesi in partenza per l’Italia in aiuto ai colleghi impegnati nella lotta al coronavirus in Lombardia: “Voi membri coraggiosi di questa missione per la vita, state partendo per una guerra che è anche la nostra”, ha aggiunto rivolgendosi al team sanitario. “L’Italia è casa nostra da quando i nostri fratelli e sorelle ci hanno salvato nel passato, ospitandoci e adottandoci mentre qui si soffriva”, ha aggiunto Rama nel breve saluto cui era presente anche l’ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci

Anonimo ha detto...

Meno che europei....arrivano da tutto il mondo !!!

Anonimo ha detto...

"In armonia con la natura"? Ma di cosa straparlano? L'uomo è sempre stato in lotta con la natura. Svegliatevi, uscite dai sogni.

Anonimo ha detto...

Beee Beeee Tu chi sei Boris Johnson ?

Anonimo ha detto...

Ha lottato così bene l'uomo....che l'ha quasi cancellata !!!la natura..... Bischero..

Anonimo ha detto...

in effetti...lotta lotta..alla fine la Natura è quasi scomparsa.................

Anonimo ha detto...

La NATURA c'è eccome, ma in che mondo vivete e cosa intendete per natura? Piogge torrenziali, tempeste, tzunami, siccità, eruzioni vulcaniche, il gelo,terremoti, che sono prodotti di Walt Disney? E' la natura bellezze. Da quando è comparso sul pianeta terra l'uomo ha dovuto difendersi dalla natura o pensate che potremmo vivere raccogliendo frutti spontanei e riscaldarci con le pelli? SVEGLIAAAAAAA!!! Bischeri.

Anonimo ha detto...

Un tirannosauro che ti insegue cosa è?

Anonimo ha detto...

E' la natura violentata dall'uomo. Che sei come Trump ? Negazionista degli effetti devastanti del clima a causa della distruzione del Pianeta e delle sue risorse a causa dei potenti della Terra?