domenica 19 settembre 2021

A Proposito di 'BLASFEMIA DEL BLOG. Vorremmo ricordare che è 'blasfemo' ciò che è "Oltraggiosamente irriverente nei confronti della divinità o di una fede religiosa " Ma l blog fa l'opposto, usa talvolta l'mmagine religiosa a scopo 'educativo', cioè per rimarcare la differenza fra la purezza del 'Vangelo' e i comportamenti dei nostri politici, che fanno esattamente tutto l'opposto ( compresi quelli che si dicono - a sproposito' 'cristiani' , così..tanto per convenzione.., loro dunque i veri 'blasfemi' di fatto..l'incarnazione quotidiana della blasfemia..)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

si dicono religiosi difensori della Fede.. Berlusconi, Casini, Letta, Salvini, la Meloni,Draghi... ecc ecc tutti esempi di cristianesimo alla amatriciana...ahahahah

Antonio Mammana ha detto...

Caro Fabio, ti ringrazio per la tua risposta sul concetto di blasfemia e il collegamento con i nostri politici. E' ammirabile il proposito di usare l'immagine religiosa per scopi altamente educativi. Però, a mio parere utilizzare le immagini religiose in un blog come il tuo, che sicuramente si ritiene libero e obiettivo, è superfluo e poco rispettoso di quanti, anche se una minoranza, continuano a credere che Gesù e gli apostoli (come la Madonna o i Santi) non appartengono a qualcosa che si può svendere per motivi che non rientrano nella sfera della fede e del trascendente.
Purtroppo l'ipocrisia e la disonestà, insieme al tarlo degli scandali anche all'interno della stessa Chiesa non solo Cattolica, ci sono sempre stati e ci saranno. Come lo dimostra la storia che ben conosci, la purezza del Vangelo rimarrà sempre proprio perchè deve fare i conti coi limiti di noi poveri cristiani. Ci si confessa apposta e la pratica sacramentale non è spettacolo e folclore ancora sopportato dalla maggioranza dei battezzati sempre meno convinti che la Vita è nelle mani di Dio e non di Draghi, Biden o dell'amico con gli occhi a mandorla che si considera già un dio.
Il mio invito è quello di leggere di più il Vangelo che, forse, potrebbe aiutare a migliorare questa nostra società che naviga nell'oceano del Nulla e del relativismo assoluto.
Un caro saluto.