mercoledì 25 giugno 2008

La protesta a Pienza per la tassa.

PIENZA. I primi a risentirsi per l'arrivo delle cartelle della 'tassa sui fossi' - come l'hanno battezzata- sono stati numerosi pensionati pientini, i quali hanno chiesto l'aiuto del loro sindacato per cercare una soluzione al problema. La loro posizione: 'non è giusto che noi dobbiamo pagare per i fossi e altre imprese dell'acqua, perchè siamo proprietari di un appartamento...Una punizione ingiusta. A questi problemi debbono pensare coloro che sono proprietari di terreni e agriturismi,visto che hanno un reddito ( a differenza di noi pensionati che viviamo a malapena) contributi vari, crediti agevolati, esenzioni dalle tasse e altri privilegi. Non è giusto che debbano pagare sempre i soliti... La Comunità Montana non ha il nostro appoggio'. Questo ci ha spiegato direttamente il loro rappresentate di Pienza.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi pensionati, sono anche io con voi

Anonimo ha detto...

e secondo voi intellettuali, dovremmo accollarci tutte queste tasse noi poveri contadini per far pulire i fossi.... ma che nei fossi c'è la legna lo sapete? sapete quanto costa la legna? io potrei pulirne diversi gratuitamente... o forse la tassa è solo e veramente un balzello?
Cari amministratori state pisciando troppo spesso fuori dal vasino, il mio voto e quello della mia famiglia lo avete sempre avuto, ma tra tasse, imposte e piani strutturali state perdendo la fiducia di molti che ci credevano per davvero.
gino

Stig ha detto...

Oltre all'assurdità di tale balzello, ma vi siete resi conto di quanti errori ci sono sulle cartelle arrivate?
Provate a domandare in giro.
Ci sono persone che hanno ricevuto cartelle per immobili venduti 50 e passa anni fa, coniugi ai quali è arrivata ad entrambi la cartella con la sorpresa di dover pagare due volte la stessa cosa, e altri casi ancora basta chiedere all'amico o al conoscente e di sorprese ne vengono fuori a bizzeffe.
Il problema è questo: come comportarsi? Già il dover rispondere implica spese e perdite di tempo. E' giusto che un cittadino magari pensionato, debba spendere per la raccomandata, ma non solo, qualcuno forse si avvarrà di consulenti per verificare le cartelle ecc.
Forse sarà più facile ed economico pagare direttamente la tassa per evitare scocciature.

Ma tutto ciò è giusto?

Avrei altre cose da dire ma non voglio tediare nessuno.
Ciao a presto.
Forse.

Anonimo ha detto...

Buona l'idea del blog, faccio però un appello a non lasciare commenti anonimi; per poter valutare la coerenza delle legittime proteste e incazzature credo sia il caso di metterci il proprio nome...

Sulle cartelle per il contributo alle opere di bonifica è l'esempio di come una tassa, che potrebbe avere anche una sua giustificazione e una sua utilità, è stata applicata male (bastava una lettera di spiegazione) ed in modo sciatto (vedi gli errori di intestazione ecc.)
La pubblica amministrazione non impara mai? Colpa anche mia che ho fatto l'assessore...
Umberto Bindi

Anonimo ha detto...

L'anonimato di internet è come l'anonimato delle decisioni consiliari prese non in comune ma nella sede di partito.

Anonimo ha detto...

Ho aderito al pd per la prima volta e mi faccio una nuova esperienza. Ho apprezzato l'entusiasmo con cui questo partito è nato e ci credo ancora.Credo che molte critiche di Natura & Salute siano viziate da pregiudizi. Ma credo anche che molte critiche siano fondate. E' sbagliato snobbbare le critiche giuste. Questa tassa non è chiara e ha fatto arrabbiare quelli di casa mia. Certe cose come è stato detto devono essere fatte col consenso della base. Io non ne sapevo nulla. Non mi firmo perchè non voglio poi osservazioni da nessuno.

Anonimo ha detto...

Per ora meglio non pagare e attendere la fine dell'anno. Berluscono non vuole sciogliere tutte le Comunità Montane ?

Anonimo ha detto...

Le case hanno già pagato la Bucalossi, l'Ici, le tasse sugli affitti, chi affitta, ora debbono pagare anche i fossi ?

Anonimo ha detto...

Per rispondere al coraggioso anonimo che ha detto "L'anonimato di internet è come l'anonimato delle decisioni consiliari prese non in comune ma nella sede di partito" rispondo che i cittadini e i consiglieri comunali sono liberi di maturare le proprie decisioni dove meglio credono, mettendoci sempre faccia, nome e cognome; c'è chi le decisioni le matura davanti agli spot televisivi o affidandosi al guru di turno. Non so chi sia più democratico...

Anonimo ha detto...

...praticamente, un consiglio comunale di prestanome, prestacognome e prestafaccia!

Anonimo ha detto...

Io sono uno che si assume sempre le sue responsabilità e per questo pago sempre caro, da ogni punto di vista. Tuttavia questa è una scelta politica. Molti non se la sentono di firmare perchè conoscono i rischi che si corrono in questo paese dove le regole non sono uguali per tutti. Purtroppo.
Il loro contributo, comunque, se rispetta la persona, è sempre bene accetto lo stesso.

Anonimo ha detto...

Io non pago.

Anonimo ha detto...

Riterrei che nella pubblica gestione delle cose i requisiti fondamentali fossero la trasparenza e l'informazione. Queste due qualità purtoppo, sia nella politaca locale che nazionale, mi sembrano ormai ingnorate e calpestate quotidianamente. Non era possibile informare, dibattere e verificare civilmente questo nuovo balzello prima di imporlo?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

aspettiamo a pagare,la multa eventualmente è di 5 euro.se si paga la prima volta poi è la fine...

Anonimo ha detto...

La Comunità Montana svolge solo il lavoro del gabelliere o spende i soldi per i progetti? La delega della Regione è solo per la 'colletta' o gli affida anche i lavori? In ogni caso è legittimo protestare per una nuova tassa in demaocrazia..

Anonimo ha detto...

.... sono anche io un "anonimo" e non posso che confermare quanto detto da Fabio, purtroppo viviamo in un paese in cui non c'è garanzia, equità e giustizia ugaule per tutti....
quindi l'anonimato mi sembra non una forma di codardia ma di tutela ... non a tutti "la politica" ha dato o da da mangiare , o permette di farsi una posizione, molti purtroppo devono trovare mille compromessi in questo pazzo mondo di carrozzoni politici dove nascondono spesso piccoli politici o politicanti che si barcamenano in mille modi per lavorare poco e vivere da sanguisuga con i soldi di noi poveri anzi ormai poverissimi contribuienti ....

FABIO FRANCI STUDIO ha detto...

IL MIO MERO CONSIGLIO E' INTANTO DI INVIARE UNA '' AUTOTUTELA '' ALLA C.M . E POI VEDERE COSA SUCCEDE.
CORDIALI SALUTI
FABIO FRANCI

Anonimo ha detto...

X FAbio Franci, puoi spiegare meglio? è un po troppo tecnico ed io non molto all'oscuro... grazie in anticipo.

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE
Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com