sabato 9 marzo 2024

Sentiero dell' Arte e dell 'Anima : una presentazione con tanti artisti, critici e storici dell' arte. Un giudizio unanime di approvazione sulle installazioni degne della grande storia di Pienza e della Valdorcia. Un grazie al donatore mecenate Urs Reichsteiner grande collezionista e alla sua Fondazione. .

Il Prof. Mauro Berrettini, già docente della scuola media di Pienza tanti anni fa, oggi scultore di fama e organizzatore dell'evento, ha dedicato un'opera alla sua allieva Piera Colombini prematuramente scomparsa in quel tempo lontano.




Una giornata nel corso della quale una tematica nuova-antica, quella del rapporto fra arte e natura, è stata al centro di un dibattito e di una serie di interventi di grandi artisti  italiani e  stranieri, di storici ed esperti di arte contemporanea. Il tempo non si ferma e l'ispirazione artistica segue il suo tempo. Anticamente-è stato detto- le opere d'arte nacquero sempre all'aperto, perchè tutti potessero ammirarle e così è stato per lungo tempo. Infatti l'arte classica è sorta in mezzo alla natura  ed aveva fin dall'inizio una 'natura democratica' ovvero aperta e fruibile da tutti.  ' L'arte non nasce dalla cenere, ma dal fuoco' ha spiegato un'artista donna presente con il suo splendido lavoro,  per spiegare che nasce dalla vita quotidiana e non solo dai ricordi e va avanti per la strada di sempre. Ora non resta che ammirare, in un paesaggio naturale, ma anche storicamente antropizzato,  come la Valdorcia, un'operazione artistica che si dispone naturalmente in sintonia con quanto nella storia è sempre successo e di cui Pienza stessa è uno splendido esempio del suo tempo.
Un grazie alla Ass. PRO LOCO da parte della cittadinanza, come sempre onnipresente nel dare una mano importante nell'organizzazione degli eventi.
 

1 commento:

Novalis ha detto...

un applauso, molto interessante mi piace