giovedì 22 febbraio 2024

Guerra

 

Ucraina Russia, le notizie sulla guerra di oggi | Biden insulta Putin: «Pazzo figlio di p...». Times: «Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore» la tecnica del kgb

di Lorenzo Cremonesi, inviato, e Redazione Online

Le notizie sulla guerra in Ucraina di giovedì 22 febbraio, in diretta. Il Nyt: «Centinaia di soldati ucraini uccisi o catturati ad Avdiivka»

Ucraina Russia, le notizie sulla guerra di oggi | Biden insulta Putin: «Pazzo figlio di p...». Times: «Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore»
Ascolta l'articolo
10 min
i
NEW

• Times: «Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore».
• La madre di Navalny fa causa per riavere il corpo del figlio.
• Biden: «Trump parla di Navalny ma non condanna Putin».
• Nyt: «Gli 007 Usa: arma nucleare russa in orbita entro il 2024».

Ore 09:45 - Tajani, presto accordo di cooperazione e sicurezza con Kiev

«Sono qui per informare circa la volontà di portare avanti il negoziato per una accordo di cooperazione, sicurezza e difesa con l’Ucraina che la premier metterà a punto nei prossimi giorni: mai come oggi è importante assicurare all’aggredito i mezzi per difendersi. L’accordo che stiamo discutendo ribadisce l’indipendenza territoriale dell’Ucraina e condanna l’aggressione russa». Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la sua audizione alle Commissioni riunite Esteri della Camera e Esteri e Difesa del Senato. «L’intesa da una veste più strutturata al nostro impegno a favore di Kiev».

«Putin ha sbagliato i suoi conti», ha aggiunto. «Ha sottovalutato la determinazione del popolo e delle istituzioni ucraine e la compattezza delle nostre democrazie. Compattezza dimostrata anche dall’accordo raggiunto all’ultimo Consiglio Europeo per il finanziamento con 50 miliardi dello strumento per l’Ucraina. Un risultato molto importante e per nulla scontato, per cui l’Italia ha giocato un ruolo determinante. La nostra Presidenza G7 vuole, appunto, rafforzare i messaggi di unità e determinazione a sostegno di Kiev».

Ore 09:28 - Così l’Iran contribuisce alle operazioni russe in Ucraina: dopo i droni kamikaze i missili balistici

(Guido Olimpio) Dopo i droni kamikaze i missili balistici: l’Iran contribuisce in modo deciso alle operazioni russe in Ucraina mettendo a disposizione altro materiale. Fonti diverse hanno rivelato alla Reuters almeno quattro spedizioni di ordigni via mare, attraverso il Caspio, o con aerei cargo. E altre sono previste nelle prossime settimane. Teheran, come aveva anticipato l’intelligence occidentale, avrebbe messo a disposizione di Mosca circa 400 Zolfaghar, con raggio d’azione di 700 chilometri ma non è neppure escluso che nel pacchetto siano inseriti i Fateh 110 (con gittata di 300 km).

Leggi qui l’articolo completo

Ore 08:50 - Navalny: Kara-Mourza ai russi, «non cedete alla disperazione»

Dal carcere in cui è rinchiuso il dissidente russo Vladimir Kara-Mourza invita i russi a non «disperare» e a continuare la lotta per la democrazia. Dopo la morte in prigione di Alexei Navalny, l’oppositore insignito nel 2022 del Premio per i diritti umani Vaclav Havel e condannato nell’autunno scorso a 25 anni di prigione per aver criticato l’intervento russo in Ucraina si dice sconvolto, ma chiede di non «cedere alla tristezza». «Non riesco ancora a capire cosa sia successo, né a livello razionale né a livello emotivo. Ma se cediamo alla tristezza e alla disperazione» ha detto durante un’udienza in tribunale in videoconferenza, «è esattamente quello che vogliono. Non abbiamo il diritto di farlo. Lo dobbiamo ai nostri compagni caduti».

Ore 08:38 - «Tass», a Krynky caduti militari addestrati in Italia e Regno Unito

Le F orze armate ucraine hanno perso nelle battaglie per Krynky, villaggio situato nella regione di Kherson, militari che erano stati addestrati in Regno Unito e in Italia. Lo ha affermato l’agenzia di stampa «Tass», citando un rappresentante delle forze armate russe, secondo cui si tratta di militari di quattro brigate di fanteria marina. «Erano combattenti molto ben addestrati, erano le uniche brigate di fanteria marina, molte delle quali erano state addestrate in Italia e nel Regno Unito», ha spiegato la fonte.

Ore 06:40 - Michel: «Esiste un solo piano A ed è la vittoria dell’Ucraina»

(di Francesca Basso, nostra corrispondente) «Credo sia estremamente importante, a due anni dall’inizio della guerra, ribadire il nostro pieno sostegno all’Ucraina». Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel parla con un ristretto gruppo di media europei e lancia un appello ai Ventisette: «Vorrei invitare tutti a essere estremamente seri e attivi perché l’Unione della difesa è necessaria e urgente : dobbiamo essere credibili, affidabili, agire per proteggere i nostri valori e i nostri interessi». Inoltre «gli ultimi sviluppi sul terreno ci fanno capire che gli ucraini hanno bisogno di più munizioni, di più armi, di più supporto militare».

Leggi qui l’intervista integrale.

Ore 04:56 - Usa, Biden insulta Putin durante un evento pubblico

Il presidente Usa, Joe Biden, ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin un «folle figlio di p...» durante un evento pubblico di raccolta fondi in California. «Abbiamo un pazzo figlio di p... come Putin («a crazy Sob», abbreviazione di «son of a bitch»), e altri, e dobbiamo sempre preoccuparci di un conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l’umanità è il clima», ha detto Biden in un breve discorso all’evento di San Francisco a cui ha partecipato un piccolo gruppo di giornalisti. Il linguaggio forte di Biden segue altre occasioni in cui ha definito il presidente russo, che ha ordinato l’invasione dell’Ucraina nel 2022, un «macellaio» e un «criminale di guerra». Biden ha dichiarato che venerdì gli Stati Uniti annunceranno un pacchetto di nuove sanzioni severe contro la Russia per la morte in carcere del leader dell’opposizione Alexei Navalny.

Ore 03:53 - Kiev, raid a Kharkiv con 1 morto. Esplosioni anche a Kherson

Intensi raid russi oggi a Kharkiv e nella regione del Donetsk, nell’est dell’Ucraina, ma anche a Nikopol e a Kherson nel sud del Paese. Lo riferiscono funzionari locali citati da Ukrinform. «Nella regione di Kharkiv un civile è morto ed un altro è rimasto ferito nel corso di un bombardamento nemico», ha riferito la procura regionale. A Kherson invece «l’esercito russo ha bombardato la città. Potenti esplosioni si sono sentite nella zona costiera», ha annunciato Roman Mrochko, capo dell’amministrazione militare della città.

Ore 03:02 - Navalny e la morte per un «pugno al cuore»: come può succedere?

(di Cristina Marrone) Secondo il Times, che cita Vladimir Osechkin, fondatore del gruppo per i diritti umani Gulagu.net, il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore, una tecnica degli agenti delle forze speciali dell’ex Kgb, dopo essere stato esposto a condizioni di congelamento per diverse ore. Secondo Osechkin, che cita una fonte che lavora nella colonia penale artica dove Navalny è morto venerdì scorso, i lividi trovati sul corpo dell’oppositore sono compatibili con la tecnica del «pugno unico». Ecco come potrebbe essere successo.

Leggi qui l’articolo

Ore 02:52 - Times: «Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore»

Il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore, una tecnica degli agenti delle forze speciali dell’ex Kgb, dopo essere stato esposto a condizioni di congelamento per diverse ore. Lo scrive il Times citando Vladimir Osechkin, fondatore del gruppo per i diritti umani Gulagu.net.

Ore 02:00 - Chi è Irene Cecchini, la studentessa italiana che ha parlato con Vladimir Putin: «Anche a scuola ha sempre amato la Russia»

(di Nicolò Bertolini e Stefano PanciniIrene Cecchini, 22 anni, una studentessa originaria della Bassa Lodigiana, ha recentemente catturato l'attenzione internazionale per il suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin durante un forum intitolato «Idee forti per tempi nuovi». La sua domanda sulle politiche sull'immigrazione e sull'inserimento nel mercato del lavoro russo ha dato il via a un dialogo tra la giovane italiana e il potente leader russo. Putin ha risposto interagendo con lei, elogiando Milano e ricordando un recente viaggio in Italia: «Un posto bellissimo, una regione industrializzata dell’Italia. È davvero una provincia italiana che lavora». La studentessa, in realtà, stava dicendo al premier russo che avrebbe voluto aiutare i suoi connazionali a trasferirsi in Russia e chiedere addirittura la cittadinanza. Conclude il suo intervento dicendo: «Io sono innamorata della Russia». (...)

Leggi qui l'articolo completo

desc img

Ore 01:45 - New York Times: «Per gli 007 di Washington l'arma nucleare russa sarà in orbita entro il 2024»

Le agenzie di intelligence statunitensi hanno informato i più stretti alleati che se la Russia sta effettivamente per lanciare un'arma nucleare in orbita lo farà entro quest'anno. Un'altra opzione potrebbe essere il lancio in orbita di un'arma «finta» e innocua, per costringere l'Occidente ad interrogarsi sulle sue capacità. È quanto scrive il «New York Times», riferendo che queste valutazioni sono state espresse dall'intelligence Usa in una serie di briefing top secret agli alleati Nato e asiatici. L'intelligence Usa, scrive il «Nyt», sarebbe divisa sulla valutazione delle reali intenzioni di Vladimir Putin, che martedì ha respinto l'accusa di voler lanciare in orbita un'arma nucleare, mentre il ministero della Difesa russo ha sostenuto che l'allarme lanciato da Washington sarebbe in realtà stato fabbricato, per spingere il Congresso a varare i nuovi aiuti militari all'Ucraina.

Ore 01:10 - Biden: «Trump parla di Navalny ma non condanna Putin»

Joe Biden ha accusato il suo rivale Donald Trump di aver parlato della morte di Alexei Nalvany e di non aver incolpato Vladimir Putin. «Trump non riesce nemmeno a condannarlo. È scandaloso», ha detto ieri sera ad una raccolta fondi in California. «Ci sta trascinando indietro nel passato, non ci sta portando verso il futuro. Siamo dalla parte della verità e sconfiggeremo lui e le sue bugie», ha aggiunto.

Ore 00:59 - La madre di Navalny fa causa per riavere il corpo del figlio

La madre di Aleksei Navalny ha intentato una causa presso un tribunale russo chiedendo che le sia consegnato il corpo del figlio. La salma di Navalny si troverebbe nell'ospedale della città di Salekhard, non lontano dal carcere. Dal Cremlino nessuna reazione se non alle accuse della vedova di Navalny, Yulia, che ha puntato il dito contro il capo dello Stato come responsabile di avere «ucciso» suo marito, incarcerato tre anni fa al rientro dalla Germania dove era stato curato per l'avvelentamento subito nell'estate del 2020. «Si tratta naturalmente di accuse del tutto infondate e rozze», ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, che ha espresso anche il totale rifiuto da parte russa di una indagine internazionale sul decesso di Navalny.

Oggi la notizia, riportata dall'agenzia Tass, che il 4 marzo, a porte chiuse, il tribunale di Salekhard esaminerà il ricorso presentato da Ljudmila Navalnaya. Secondo la portavoce di Navalny Kira Yarmysh le autorità hanno detto alla famiglia che il corpo di Navalny non sarà consegnato per altre due settimane, in attesa di «una sorta di "esame chimico"». È facile pensare c

Ore 00:34 - Nyt, centinaia di militari catturati o dispersi dopo il ritiro da Avdiivka

Il «New York Times» esprime riserve in merito alla valutazione espressa pubblicamente dai funzionari statunitensi, secondo cui la perdita di Avdiivka non rappresenterebbe una sconfitta significativa per l’Ucraina: tale valutazione, scrive il quotidiano, non tiene conto della perdita di centinaia di militari durante la ritirata, un fattore «che potrebbe modificare il calcolo strategico». Il quotidiano ricorda infatti che il morale delle forze ucraine «stava già calando a causa del fallimento della controffensiva dello scorso anno e della rimozione del comandante in capo», Valery Zaluzhny. Anche per questa ragione, Kiev faticherebbe sempre piu’ ad arruolare nuovi soldati: i vertici delle forze armate ucraine hanno dichiarato di voler mobilitare altri 500mila uomini, ma «la richiesta si e’ scontrata con resistenze politiche ed e’ bloccata in parlamento». La cattura di centinaia di militari, «specialmente uomini con esperienza sul campo, renderebbe piu’ acuto il fabbisogno di personale e complicherebbe ulteriormente gli sforzi di reclutamento», avverte il quotidiano statunitense.

22 febbraio 2024 (modifica il 22 febbraio 2024 | 09:49)

Nessun commento: