lunedì 17 settembre 2018

Il Monumento ai Caduti sul tavolo del restauratore. I lavori in corso vanno avanti celermente. Le foto sono del consigliere Alberto Biagiotti che segue i lavori della ditta incaricata a Rapolano. Nella seconda foto la firma dello scultore senese il Maestro Ettore Brogi

6 commenti:

Anonimo ha detto...

interessant..very

Lo Strego ha detto...

dai! che facciamo il centenario !!della fine della Guerra!!! a Siena il Palio a Pienza il MONUMENTO!!!!!col Palio Straordinario del.... Panforte!!!!!..................a chi vince un Monumento ai Caduti.. in miniatura!!!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Pazienza, se molti non lo vogliono sapere...ma questo monumento è uno dei più famosi d'Italia e dei più noti. Pienza, non solo Pio...Questo perchè con il monumento ebbe a che fare Gabriele D'Annunzio, una grande personalità e una grande fama nel suo tempo e non solo , che scrisse l'epitaffio su invito del Conte Silvio Piccolomini suo amico. Il monumento fu visitato dal Poeta Vate e realizzato non solo con il contributo del Piccolomini, ma anche dei semplici cittadini che ebbero tanti loro figli cadut o tornati feriti giovanissimi dalla trincea. Un' immane tragedia che segnò la vita pubblica del Comune di Pienza e non solo. Inoltre la rarità del tema scelto dal suo scultore ( Ettore Brogi celebre Maestro senese) sta nel fatto che non riporta immagini guerresche, ma solo ideali di pace, ispirati all'Ara Pacis romana. Insomma, un vero capolavoro del nostro tempo, il Novecento, che si lega a Pienza e alla sua storia più antica. Il restauro è complesso, ma assolutamente necessario.

17 settembre 2018 21:18 Elimina

Anonimo ha detto...

Ma pensate davvero che la gente sia scema!!! E nei sei anni di amministrazione che cazzo avete fatto??? Il monumento non e'aktro che la paura che la gente vi mandi finalmente a casa!!!!

Anonimo ha detto...

La gente non è scema tutt'altro, ma te si!

Anonimo ha detto...

Infatti io vedo come stanno le cose e te hai i paraocchi da quanto credi ai ciuchi che volano!!!!!