sabato 29 settembre 2018

PIENZA. Stasera ore 21, Piazza Pio II

Pienza Città Della Luce: il film-documentario prodotto dal Comune di Pienza con fondi UNESCO

.  Fin dall’introduzione (che si può qui vedere e in cui risuonano le parole di una lettera scritta dal cardinale Iacopo Ammannati nell’agosto del 1468, pubblicata e tradotta a suo tempo da Fabio Pellegrini...) il film intreccia immagini spettacolari di oggi alle voci di ieri, in un ritratto di Pienza che si sottrae ai luoghi comuni per esaltarne il senso ultimo quello, di un luogo straordinariamente felice per l’incontro tra arte e natura, tra piaceri dello spirito e godimenti del corpo, tra elevazione dell’anima e culto dell’amicizia. È ancora questo il motivo per cui oggi torniamo nella città voluta e creata da Pio II: per ricordarci che, sì, è ancora possibile essere in pace con l’ambiente, tenere in equilibrio la città e la campagna, dimenticarci una società divisa in caste, farci attraversare dalla luce. Vivere, insomma, come esseri umani.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Pienza portata in alto dalla Lista Civica.. sinistri solo fallimenti e ponti crolli..strade rotte ..sparatevi a merda incapaci.

Anonimo ha detto...

già il quarto macchiatino alle 13.00 ? salute...stacci te in sto paese di morti è per i vecchi...

Anonimo ha detto...

Già, tutto rivolto al passato. Nessun grande progetto. Si fa tutto nel tinello di casa, la piazza. povero PIo. Tutti i lillipuziani in piazza, ci fanno tutto. Tutto lì.Casa , chiesa e cimitero

Anonimo ha detto...

i Grandi Progetti li fanno alla casa del pollo....per le loro.... Tasche!!!!!!fiuuuu fiuuuu pubblicare resoconto finanziario festa- grazie

Anonimo ha detto...

sgramma sparati a merda così..ti concimi e...forse ributti !!!!fiuuuu ac ac ac

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 13:30 se decidi di trasferirti in altro luogo a te più congeniale faccelo sapere perchè veniamo a darti volentieri una mano per il trasloco!
Attenzione a quello che insinui perchè "avvolte" le ricadute delle nostre azioni fanno male!!!!

Anonimo ha detto...

15.10 ecco lo squadrista del paesello...sai che paura che ci fai...vai a fare il cinema dai...

Anonimo ha detto...

Perchè squadrista? Credevo di esserti utile se tu avessi voluto cambiare aria, visto che da quello che scrivi non sei soddisfatto nel luogo in cui abiti!