giovedì 17 aprile 2014

Monticchiello, recupero estetico in collaborazione ENEL-Comune di Pienza. di Riccardo Clementi

PIENZA, MONTICCHIELLO: LINEA INTERRATA, VIA I PALI IN CEMENTO DAL CENTRO STORICO E DAL PAESE
Pienza (Si), 17 aprile 2014 – Luce nuova per Monticchiello: “Enel Infrastrutture e Reti Zona di Siena – Unità Operativa di Montepulciano” conferma la propria attenzione al territorio e ai borghi storici, che vengono visitati ogni anno da migliaia di turisti, con un intervento di demolizione di sette sostegni in cemento armato che erano posizionati in prossimità del borgo medievale di Monticchiello. Dopo aver effettuato nel recente passato l’interramento delle linee a bassa tensione con ottimizzazione tecnologica degli impianti elettrici, Enel ha adesso provveduto alla rimozione dei sostegni nell’ambito di un intervento condiviso con l’Amministrazione Comunale di Pienza.
I sostegni si trovavano all’interno del centro storico di Monticchiello, patrimonio mondiale dell’Unesco, vicino al Cassero e alla cinta muraria di Monticchiello. La linea elettrica, che attualmente serve il paese, peraltro è di ultima generazione e garantisce un servizio elettrico con un elevato livello di innovazione tecnologica. Le operazioni effettuate da Enel sono state di tipo complesso e hanno richiesto un significativo investimento. Già nel 1999 Enel, nel contesto del progetto Luce per l’arte, aveva progettato e realizzato l’illuminazione della Porta del Castello e della Chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo nel borgo di Monticchiello.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Fabrizio Fè e dall’Assessore ai lavori pubblici Luigi Lizzi. “Il nostro territorio – ha detto il Sindaco – si contraddistingue per le bellezze paesaggistiche ed è per questo che interloquiamo con le aziende di servizi per conciliare modernità, innovazione tecnologica e valorizzazione del paesaggio: ciò che abbiamo fatto con Enel costituisce un modello di collaborazione cui fare riferimento per garantire servizi eccellenti ai clienti e attenzione al territorio”.
Riccardo Clementi
Relazioni con i Media Toscana
Enel S.p.A. - 50136 FIRENZE, Via Q. Sella 81

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto giusto, molto bravi

Anonimo ha detto...

Anche chesta ete fatto!!!!!
che palle,ne poco tra poco e vi finisce il mandato?????

Anonimo ha detto...

Bravi! Era stato chiesto ma non dipendeva dal comune, invece Luigi è stato davvero di parola, mi disse che aveva già parlato con l'Enel, io non ci ho creduto...
Bravo Luigi, hai messo il cuore per svolgere al meglio il tuo impegno.