giovedì 27 dicembre 2018

Consiglio comunale: va in scena la 'lotta umoristica' del Centrosinistra con i suoi 'errori'

 Mi corre l'obbligo di scrivere questo breve intervento solo perchè chiamato in causa direttamente in consiglio comunale dalla minoranza del Centrosinistra per Pienza, con il mio Blog.
Premetto che i consiglieri Paola Bassi e Giuliano Bernardini sono da me considerate persone simpatiche, rispettabili, impegnate. Ma la politica è altra cosa. La politica è un 'luogo' in cui ci si mette in discussione, in cui si compiono determinate scelte e si fanno operazioni delle quali si porta  comunque responsabilità, esponendosi alla critica legittima di chi fa informazione e comunicazione. Pertanto la coda di paglia non è ammessa, pena il rischio di peggiorare la situazione. Premesso questo vorrei ricordare alcune cose:

- Nella lingua italiana l'espressione 'si chiarirà alla minoranza' (con l'uso del 'si' impersonale) va correttamente inteso nel senso di 'verrà chiarito' e ciò significa che il chiarimento scaturirà dal dibattito di TUTTI i presenti, nessuno escluso. Non vi sono possibilità di equivoci. Intendere il 'si' in senso personale come ha spiegato Paola Bassi è un errore sintattico- interpretativo. Poi  può anche dire che ci ride su.. ma sempre in errore rimane.
- Nel regolamento di ogni consiglio comunale l'interrogazione è uno strumento per mezzo del quale si chiedono al sindaco chiarimenti di tipo politico o tecnico- amministrativo, nulla di più, cui lui può rispondere solo in forma sostanziale e sintetica.
-La richiesta di 'atti amministrativi'  : ogni cittadino, inclusi i consiglieri comunali la debbono inoltrare agli uffici competenti, tenuti a fornirle nei tempi dovuti.. Così recitano i regolamenti.Non vi sono altre forme.
.Richiedere un atto tramite interrogazione è soprattutto un errore procedurale, una cosa senza senso, finanche umoristica. Come richiedere a una persona un oggetto di cui  è già in  possesso.
-Nessuno può impedire, ad esempio, a un consigliere comunale di inoltrare al sindaco una richiesta per sapere in quale mese siamo. Non è certo un reato..Ovvio che lui gli risponderà che è cosa più semplice per lui  consultare il calendario...
- Un 'volantino anonimo' è un pezzo di carta senza firma o contrassegni,lasciato su una panchina o gettato al vento.. Invece un documento con un contrassegno politico è un documento 'firmato'. Specialmente se affisso in un  giornale murale, che ha un responsabile per la legge, il cui nome e indirizzo è depositato in Comune e a cui si può chiedere conto di ciò che scrive , con richiesta di rettifica o verso il quale si può inoltrare querela. Pertanto parlare di 'anonimato', in questo caso, come ha fatto Bernardini è un altro errore. Ma tutti possiamo sbagliare.

Fabio Pellegrini

20 commenti:

Dott. Manettoni ha detto...

errare è umano perseverare diabolico

Anonimo ha detto...

ogni erore vi cole le corezzione..cazo ---sinnò doventa orore...onnòh

Anonimo ha detto...

chi dice che lo fanno tanti..vuole solo dire che i somarelli sono un branco...numeroso

la maestra ha detto...

La coda di paglia del Partito in un documento scritto è diventata un 'pagliaio'..forse l'unica cosa da aggiornare in questa vicenda, da parte degli 'scrivani' di partito è la SINTASSI...

Vannino ha detto...

un Partito in 'confusione' grave. Mi pare....

La dietologa ha detto...

qualcuno nel centrosnistra si sta rovinando il fegato prima del cenone di capodanno

Gecche lo squadratore ha detto...

chi cià la coda di 'pagliaio', meglio non faccia politica e si dedichi alla briscola..

Anonimo ha detto...

orore

Anonimo ha detto...

Giusto che il partito dica la sua, con fabio ha un risentimento da 20 anni....embè..la politica è politica...

Fabio Pellegrini ha detto...

La politica è l'arte del possibile

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fabio Pellegrini ha detto...

Sono 20 anni che sto da questa 'parte' senza avere mai cambiato bandiera...che ascolto gli attacchi scomposti di un partito giunto nel frattempo alla sua crisi..definitiva a causa della propria inettitudine, attacchi come quello di oggi dove affiorano solo livore, mancanza di argomenti,rabbia, falsità e offese.

Ma la cultura di partito oggi è solo questa.

E' il motivo per cui oggi la scelta 'civica' appare quale il solo atto politico di onestà possibile, in un piccolo comune come il nostro, per restare 'puliti', senza essere lambiti dal fango della corruzione, di cui i vecchi partiti sono preda irrimediabile, come la Magistratura ci racconta ogni giorno in ogni parte d'Italia.

Fabio Pellegrini ha detto...

il fatto che non ti firmi dimostra la tua malafede. la tua paura il tuo essere un ectoplasma
se ti firmi non ti cancello Quor di Leone!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

si vede che ha scheletri da nascondere !!!!!!!!!!!! ac ac ac fiuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

15.44 senti chi parla di persone anonime e false...come fai a essere il pellegrini se alle 15.40 sei passato davanti alla caserma in bicigretta... (il paese è piccolo non ci sono spie...)e poi, uno che è almeno professore, non scrive "Quor"...tanato !!!

Anonimo ha detto...

Quor di Leone ..va bene così....con la Q...per il signore che scrive in anonimo..

Anonimo ha detto...

hahahahahaha !!! si quor...essmpio di sapienza e conoscenza, come la tua ministra all'economia castelli... citazione, la norma in manovra per le associazioni è per togliere i profitti alle associazioni no-profit... (no-profit = senza profitto o scopo di lucro). ma andate a zappare!!!!

Anonimo ha detto...

no profit..come la Festa della pora Unità!!! ahahahah hahahahah ahahahah tassare al 50% grazie solo magna magna..............ovvio. viva il governo populista contro l'opposizione fascio-comunista |||

Anonimo ha detto...

alleanza PD-FI !!!! fiuuuu avanti popolo!!!i partiti della ZTL ahahahah dai Parioli a Milano via Montenapoleone...ahahahah le zone...rosse.......fiuuuu..ma sparatevi no? meglio ficura...

Anonimo ha detto...

Pienza: Centrosnistra: Centro : Lio e citta- Sinistra Bernardo e Sgramma.....brrr