mercoledì 12 dicembre 2018

PROGRAMMA-Elezioni Comunali, piovono proposte !! : un'idea di Rino Massai alle commissioni.

Cari amici de La Piazza, approfittando del fatto che siamo in una fase di stesura del Programma per le prossime Elezioni amministrative  ripropongo qualcosa che ho già fatto presente alla Lista qualche anno fa e che non trovò molto ascolto. La cosa mi è rivenuta in mente perché alcuni giorni fa su Internet ho letto che il Comune di Torrita di Siena ha adottato un provvedimento simile e quindi lo rimetto nel piatto. Si tratta della cosiddetta De.Co, suggerita già dall’ANCI  (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) molti anni fa e adottata da tante Amministrazioni. Cosa è la De.Co ? E’ un acronimo che sta per Denominazione Comunale e consiste in un’attestazione che può essere attribuita da un  Comune per riconoscere,promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio. Quando un imprenditore  è iscritto nel Registro della  De.Co al suo prodotto sarà apposto il marchio comunale, compatibile con le denominazioni DOP,  IGP ecc.. Per essere iscritti, naturalmente, bisogna rispettare un certo Regolamento e produrre un’autocertificazione di responsabilità. Non mi perdo in altri discorsi e per spiegarvi meglio il tutto mi sono fatto mandare dal Comune di Torrita, tramite Monia Franci, sia la Delibera del Consiglio Comunale, che il Regolamento e il fax-simile della domanda, documentazione che allego alla presente ( lo invio anche ai Consiglieri, alla Lista La Piazza e al Sindaco).

Rino Massa

2 commenti:

Unknown ha detto...

Idea buona

Anonimo ha detto...

mi garbavi di più quando proponevi una piscina, poi finita nel dimenticatoio...