martedì 19 marzo 2019

PIENZA: Il recupero di questo angolo di Gozzante vedrà nascere a breve ( Pienza e i Fiori) un piccolo giardino. Molti ignorano che sulla parete laterale si trovano ben visibili i resti del palazzo medioevale dove nacque Pio II, come recita la lapide scritta in latino. Questi resti, ora ben riconoscibili e un tempo nascosti dalla siepe, segnano l'inizio dei lavori per la costruzione della Città Ideale. Il probema è che oggi. a Pienza spesso si ragiona ormai solo in termini di interessi commerciali , senza tenere conto del fatto che questi sono molto effimeri...e soggetti a variabilità ( al contrario dei monumenti). Senza la cura e la valorizzazione del patrimonio storico e monumentale di Pienza, tutto il resto non avrebbe alcuna fortuna...Non dimenticatelo mai!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima nacque il Lucus e la Civis...poi solo dopo l'otium e il negotium, non lo scordate, le botteghe non nacquero prima di PIo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dimentocare Pio significa prima o poi scavare la fossa anche al 'negotium'

Anonimo ha detto...

Locus

Siepi centenarie dove pisciava PIo II ha detto...

Stiamo in pena per il povero scribacchino 'Giornalaio' che aveva messo in dubbio le parole del sindaco di pienza, per vendere tre (3) copie in più di un giornale che ormai leggono in pochi e solo al bar col cappuccino e si mettono a ridere e gli va a traverso ogni volta che leggono le fake news ci un personaggio che di da arie da giornalista...ma in realtà è da sempre un dilettante e si vede pure!!!