martedì 19 marzo 2019

Pienza dopo la morte di Pio II conobbe tre secoli di silenzio. Dimenticata, povera sconosciuta. Solo perchè allora la Chiesa impose il silenzio su PIO II, messe all'indice le sue opere, ignorata la bellezza della 'sua' Città. Solo le 'narrazioni' e gli studi successivi a partire dall'Ottocento fino a noi hanno riportato Pienza alla 'luce'. Dunque attenzione: se il 'Luna Park' . come scrive Tomaso Montanari' oscura Pienza e declinano le narrazioni e le opere , Pienza potrebbe tornare ad essere oscurata nel caos. Questa volta non dalla Chiesa, ma dalla contemporanea 'ignoranza'.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

allora aveva ragione quello che diceva dei troppi tavolini e mense varie...anche perchè, da 3 mesi è il vuoto assoluto...coprifuoco alle 21.00 e tutti a nanna...

Anonimo ha detto...

Tomaso Montanari, un grande professore. Interessante è il suo pezzo che scrisse riguardo a Bergamo. Lo hai letto Fabio?
Non è l'ignoranza che la potrebbe oscurare.
Il problema è del turismo che richiama Pienza e di come il paese viene "investito da questa grande massa di persone. Parafrasando quello che scrive Tomaso Montanari: "Pienza e il suo centro storico rischiano il "declino" per via delle tante attività che sorgono ogni giorno e per gli spazi che vengono tolti ai cittadini ". Non siamo ben attrezzati ad affrontare certe situazioni , vuoi per colpa delle leggi e la mancanza di regolamenti , vuoi perché non sappiamo come gestire questo gran flusso di turismo senza però andare a privare il paese e i cittadini di servizi essenziali. Un esempio è Piazza di Spagna. Un posto bellissimo privato sia ai cittadini che ai turisti. Piena di tavoli e ombrelloni a tal punto che la piazza è sparita. Questo è un esempio, quello più evidente, ma di certo non l'unico. Se poi guardiamo il trend del centro storico, possiamo immaginare che tra pochi anni , il centro storico si trasformerà in un dormitorio per i turisti
Sempre meno gente ci vive, e chi ha una casa l'affitta ai turisti ; in una mangiatoia dove ogni angolo, ogni via , sarà colma.di ombrelloni e tavolini. Questo è quello che dice il Montanari.

Misteri ha detto...

Si ma poi Montanari ha 'girato': 'Pienza la città della Luce !!! Vedere prego.
E COSI' ha cambiato idea...su Pienza, forse l'ha guardata meglio, dopo che è venuto qui..mentre invece ha scritto cose assai interessanti su coloro che gestiscono i musei a siena e fra poco anche a pienza... come....tanti. 'Luna Park' !!!!!

Anche quel cririco col 'crogetto', sig. Daverio ha criticato Pienza e poi è corso subito dopo a immortalarla con la RAI...con grandi lodi..
tutti parlano male di un luogo...bellissimo per 'moda', fino a quando poi arrivano qui con la TROUPE e cambiano subito idea!!!!!!!
chissà perchè ?

Anonimo ha detto...

quando sono a corto di argomenti sparano cazzate!!! un pò tutti..Se il mondo è cambiato da Venezia a Parigi a Pienza......pigliatevela con l'essere unamo...cioè con voi stessi...con le vostre belle casine piene di cazzate e col vostro consumismo di merda cui siete schiavi. In poche parole non rompee i coglioni servi della gleba Internet- Amazon... tutti! quanti!! sparatevi non avete altra scelta.

Anonimo ha detto...

Vederete appena il Duomo sara col biglietto come la Giostra e il Museo finirà nelle mani del Grande businnes man Un anno di tempo !!!!sarà la fine di Pienza e non resterà che metere il biglietto a Porta al Prato. FINE TRASMISSIONE PIENZA. SVENDITE - SALE!!!

Anonimo ha detto...

Citare il Montanari senza sapere nulla dei lavori che ha scritto in precedenza, estrapolare un piccolo scritto per propria convenienza e pulirsi le chiappe con il resto dei lavori che ha fatto. Senza poi nemmeno capire che cosa realmente intende Tomaso , quale è il suo pensiero .
Il problema è di chi non vuol vedere e fa finta che tutto sia perfetto e bellissimo così come è. Contenti te, voi, contenti tutti. Forse il Montanari sarà venuto d'inverno, quando a giro ci so poche tavole imbandite e pochi ombrelloni.
Se fosse venuto d'estate avrebbe scritto sicuramente un altro titolo. Qualcosa tipo : Pienza, la città balneare. Il mare non ce l'ha , ma spiaggine e ombrelloni non mancano. Questo è il vero mistero.
Gnamo via... Va bene tutto gente, ma non turiamoci il naso e gli occhi ostinandosi sempre a vedere cioè che non è. È la realtà di Pienza, così come quella di San Gimignano.. di Volterra etc etc. Il mondo è questo, nessuno lo nega. La strada è segnata e la vediamo tutti i giorni. Montanari afferma tutt'altro. Leggere per cortesia.

Fabio Pellegrini ha detto...

'parafrasando'Bergamo, vuol dire che Montanari parlava di Bergamo e non di Pienza...tu parli di PIENZA.....trucchi un pò scomposti....

Anonimo ha detto...

No caro Fabio. Se tu avessi davvero letto ciò che scrive e ciò che ha scritto Montanari , non scriveresti ciò. Nell'articolo che è facilmente reperibile su internet , una volta letto troverai molte affinità tra ciò che ha scritto e ciò che è oggi Pienza. Parafrasando ciò che dice Montanari, non Bergamo. Trucco scomposto , con capriola carpiata per invertire il senso delle parole. La mia è una riflessione Fabio, che Pienza è destinata a cambiare lo sappiamo tutti.

Fabio Pellegrini ha detto...

Non è serio, ne etico, ne onesto intellettualmente spacciare per VERE delle AFFINITA'. E' una regola che vale per tutti.Un trucco ignobile secondo me. No? Io potrei dire che Cacciari ad esempio ha criticato Salvini dicendo che è uomo politico antiambientalismo che le spara grosse e poi dire che per 'affinità' si potrebbe dire che Cacciari parlava anche di Zingaretti, che per conto suo le spara grosse come Salvini (es. Dichiara di essere vicno alla piccola Greta e poi sfila inc corteo con i petrolieri delle Trivelle !!)
Dunque caro amico anonimo-l'anonimato spiega molte cose..- impara ad essere onesto e a non esagerare con le tue 'esegesi' un pò arrischiate che 'appiccicano' a persone e studiosi importanti parole che non hanno mai detto!!!
Parafrasando? Vorrai 'paraforzando' 'parafalsificando', sii onesto per favore!!!!

Anonimo ha detto...

No, ancora una volta non ci siamo caro Fabio. Ti rifugi nella retorica perdendo il punto di vista focale.
Ti ho scritto di leggere , ma non hai voluto farlo e quindi è inutile parlare e cercare di spiegare qualcosa a chi, non ha nessuna intenzione di farlo perché crede di avere tutte le verità in tasca. Sorvolo sul fatto dell'onestà intellettuale perchè detto da te , sinceramente fa un pò ridere. Ti sbugiardi tutti i giorni qua sul blog . Ma non te la prendere Fabio, non voglio parlare di questo, non mi interessa.
Chiunque legga anche solo un articolo del Montanari , riguardo all'argomento si accorgerà che la realtà descritta rispecchia molte città e paesi di tutta Italia, come Pienza ad esempio. Poi Fabio le puoi chiamare come ti pare , affinità , analogie, somiglianze ... o dati di fatto.
Se guardiamo al numero di risedenti nel centro storico , ci accorgiamo come negli ultimi anni il numero sia diminuito. Se guardiamo alle attività ricettive degli affitti a breve ci accorgiamo come questa sia in costante crescita. Il centro storico si sta svuotando , e negli anni a venire lo vedremo sempre di più. L'apertura di nuove attività è in costante crescita . Questa situazione è visibile a tutti, è un dato di fatto inoppugnabile. è giusta ? Non lo è ? . Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole , ma la situazione è questa , ed è IDENTICA, a tutti i paesi, paesoni e paeselli e città che hanno molto turismo.