martedì 17 dicembre 2019

GEOTERMIA. Per ora anche il mio gatto è ambientalista.La 'verità' dopo la 'mordacchia ' elettorale.

Si sa che l'Amiata è un  enorme contenitore di energia geotermica. Anni di impegno ambientalista ci hanno fatto imparare che la geotermia non è sempre e comunque energia pulita.  Il vapore che esce dalla centrali porta fuori le sostanze nocive alla salute che trova nella sua risalita dalle viscere della montagna. Purtroppo  da queste viscere amiatine non arrivano sostanze che fanno bene alla salute. Ciò ha provocato spesso fenomeni sospetti e anche chiaramente allarmanti. La Regione Toscana non ha dubbi: vuole comunque l'energia geotermica. L'Enel e le  società che trattano l'energia e vogliono usarla, operano per avere questa energia da vendere e utilizzare. Si parla di centrali a basso impatto ambientale, ma si sa anche che  l'emissione zero, di fatto, non esiste. Altri problemi poi sembrano nascere per quello che riguarda il termalismo (  calano le sorgenti) potenzialmente colpito dalla geotermia e dal paesaggio,  cui le lunghe condotte di tubature non giovano affatto. I Comuni limitrofi all'Amiata e quelli amiatini,  messi in guardia dai movimenti ambientalisti, sembrano avere preso ( per ora) una posizione critica di opposizione alla nascita di nuove centrali, specialmente quella prospettata in Val di Paglia. Ma si  sa che la posizione della Regione e del PD regionale è molto diversa e la pressione dell'Enel  con soldi e promesse varie è fortissima. Ma le elezioni vicine mettono a tutti la 'mordacchia' e i partiti frenano.. Riusciranno i nostri eroi a dire ancora NO quando, dopo le elezioni regionali, i partiti rimetteranno il'giudizio'....non ci saranno più 'paure' elettorali e si dovrà decidere cosa fare veramente?....  Ai posteri l'ardua sentenza !!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

miao

ho una sola ossessione...il partito morto !!! ha detto...

be, altrimenti non ci resta che eleggere il direttore d'orchestra...cosi ci fà vedere quanto è bravo, quando c'è da costruire e non solo distruggere con le solite battutine da bar...ma gli "ignavi", hanno questo da fare nella vita...ce ne faremo una ragione !!!

ana ha detto...

bravi.. fatevela.

Anonimo ha detto...

dopo le elezioni il pd ( solo se vince..cosa molto dubbia) dirà CONTRORDINE COMPAGNI::


' Cari conpagni, le geotermia è indispensabile alla nostra Regione rossa, abbiamo avuto garanzie, enel e company sono nostri compagni, avremo posti di lavoro, risparmio energetico. è energia pulita. possiamo fidarci: Geotermia Amiata..avanti a TUTTA!!!!!!

Anonimo ha detto...

poi dopo 20 anni...........cimiteri gratis

parola ai somari !!! e perchè sono somari ???? ha detto...

13.19 hai tutte le ragioni, ma scrivi in un blog, dove il direttore, è professoere di lettere e scrittore...e te, non metti una parola scritta giusta davanti a un'altra...che figura gli fai fare, alla classe docente che rappresenta...almeno fatti rileggere quello che scrivi...ciuco !!!!

Anonimo ha detto...

sono dela classe operaia non o studiato, abbandonato dal partito.

Anonimo ha detto...

Allora siete in due!!!!!!!!!!!!! senza mamma......ma ..con PAPI......fiuuuuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

due sardine...sotto ..pesto!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

DOPPO LE ELEZIONI TOSCANE PD O LEGA CHE SIA....FARANNO ALLA GRANDE TUTTA LA GEOTERMIA CHE VOGLIONO E I PARTITI SARANNO TUTTI CONTENTI, il perchè lo sapete da voi...conoscendoli...

Anonimo ha detto...

TOSKANA: voglio vedere lo sgramma che fa lo scioero della fame contro Giani ... o i fasci contro Mugnai!!! e Lega..ahahah......riderò.... riderò.... rideròòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

ora sono tutti SFONDATORI DI PORTE APERTE......dopo le elezioni se ne riparla.....ricordatevi del BLOG

Anonimo ha detto...

21.54 gli ingnavi come te, le famose banderuole, che girano il culo secondo, dove c'è il pipi più grosso, sono la rovina dell'italia...ma come si dice, anche le pulci hanno la tosse, e bisogna farle tossire altrimenti strozzano...

Anonimo ha detto...

Ma che noia,sgramma scrivi sempre le stesse cose, il topo che fora la noce,la pulce con la tosse..
Per Natale fatti un regalo,ti consiglio un libro:
Enciclopedia degli anedotti(Zanichelli).